Quali gli obblighi di un fabbricante per l'immissione in commercio di una attrezzatura di lavoro?

Domanda di: Sig.ra Genziana Rossi  |  Ultimo aggiornamento: 27 aprile 2022
Valutazione: 4.2/5 (20 voti)

1. Sono vietati la fabbricazione, la vendita, il noleggio e la concessione in uso di attrezzature di lavoro, dispositivi di protezione individuali ed impianti non rispondenti alle disposizioni legislative e regolamentari vigenti in materia di salute e sicurezza sul lavoro.

Quali sono gli obblighi di installatori e montatori ai fini della salute e sicurezza dei luoghi di lavoro?

81/2008 che “prescrive i doveri di installatori e montatori di impianti, attrezzature di lavoro o altri mezzi tecnici: essi, infatti, per la parte di loro competenza, devono rispettare le norme di salute e sicurezza sul lavoro, nonché le istruzioni fornite dai rispettivi fabbricanti”.

Quali sono gli obblighi del datore di lavoro riguardo l'uso delle macchine?

controllo iniziale, al primo montaggio e messa in opera; controllo dopo ogni montaggio (ad esempio nel caso di spostamento dell'attrezzatura in diversa sede o delle attrezzature di cantiere); controlli periodici (sono quelli consigliati dalla casa madre, a da buone prassi consolidate);

Quali obblighi del d lgs 81 08 per l'utilizzo di macchine e attrezzature sono del datore di lavoro?

Lgs. 81/2008 richiede che tali macchine e attrezzature di lavoro siano sicure al momento della scelta e messa a disposizione dei lavoratori e che rimangano adeguate nel tempo.

Che obblighi hanno i progettisti?

I progettisti risultano obbligati a rispettare i principi generali di prevenzione, e di selezionare attrezzature, componenti e DP. Fabbricanti e fornitori hanno il divieto di fabbricare, vendere e noleggiare attrezzature, DPI e impianti non conformi alla normativa sulla sicurezza.

Introduzione al Regolamento Dispositivi Medici MDR (UE) 2017/745



Trovate 29 domande correlate

Che poteri ha il preposto?

Il preposto è la persona che sovrintende all'attività lavorativa e garantisce l'attuazione delle direttive ricevute, controllandone le corretta esecuzione da parte dei lavoratori ed esercitando un funzionale potere di iniziativa, con o senza investitura formale del datore di lavoro.

Quali sono gli obblighi del lavoratore autonomo in materia di salute e sicurezza?

Gli adempimenti obbligatori per la sicurezza del lavoratore autonomo sono: L'uso delle attrezzature da lavoro conformi alle norme. Il munirsi di DPI (dispositivi di protezione personale) da usare in conformità con quanto dice la normativa. La tessera di riconoscimento con: generalità, fotografia e tipologia di ...

Cosa si intende per lavoratore esposto ad una attrezzatura?

d) lavoratore esposto: qualsiasi lavoratore che si trovi interamente o in parte in una zona pericolosa; e) operatore: il lavoratore incaricato dell'uso di una attrezzatura di lavoro.

In quale caso è necessario far riferimento all allegato V del d lgs 81 2008?

Mentre nel Punto 11 dell'Allegato V del D. Lgs. 81/08, viene indicato che: – Le operazioni di manutenzione devono poter essere effettuate quando l'attrezzatura di lavoro è ferma.

A cosa si applica la direttiva macchine?

La direttiva macchine indica informalmente la direttiva dell'Unione europea 2006/42/CE che si applica a macchine fisse, mobili, trasportabili e di sollevamento/spostamento, anche se alcune macchine restano però escluse dal campo d'applicazione di tale direttiva.

Quali rischi deve prendere in considerazione il datore di lavoro nella scelta delle attrezzature?

All'atto della scelta delle attrezzature di lavoro il datore di lavoro prende in considerazione: a) le condizioni e le caratteristiche specifiche del lavoro da svolgere; b) i rischi presenti nell'ambiente di lavoro; c) i rischi derivanti dall'impiego delle attrezzature stesse.

Chi concede in uso un'attrezzatura di lavoro deve farsi rilasciare obbligatoriamente dal datore di lavoro una dichiarazione dei lavoratori incaricati al suo utilizzo?

Chi dà in uso o noleggio senza operatore attrezzature di lavoro deve anche acquisire e conservare per la durata del noleggio o concessione in uso la dichiarazione del Datore di Lavoro che indichi il/i lavoratori incaricato/i dell'utilizzo (che devono essere “formati” ovvero “abilitati” con rif.

Come devono essere utilizzate le attrezzature di lavoro in conformità?

Il testo unico stabilisce che: “Le attrezzature di lavoro messe a disposizione dei lavoratori devono essere conformi alle specifiche disposizioni legislative e regolamentari di recepimento delle Direttive comunitarie di prodotto."

Quando i lavoratori sono sanzionati?

È sanzionabile il lavoratore che esegue la prestazione con incostanza, negligenza o in modo difforme dalle istruzioni ricevute.

Chi individua i provvedimenti per eliminare o diminuire i rischi lavorativi?

Una volta conclusa la valutazione dei rischi e terminata la redazione del documento generale sui rischi, il datore di lavoro deve concretamente adottare le misure più efficaci per eliminare o ridurre al minimo i rischi per la salute dei lavoratori.

Qual è il documento più importante che deve essere sempre presente in un luogo di lavoro?

Dal 01.06.2013 in ogni ambiente di lavoro deve essere disponibile il DVR in cui il DdL ha descritto l'azienda, individuati i rischi di infortunio e di malattie correlate al lavoro, le misure di prevenzione predisposte per prevenire i danni alla salute. ...

A cosa obbliga il datore di lavoro l'Art 70 del D Lgs 81 08?

1. Salvo quanto previsto al comma 2, le attrezzature di lavoro messe a disposizione dei lavoratori devono essere conformi alle specifiche disposizioni legislative e regolamentari di recepimento delle direttive comunitarie di prodotto.

Cosa si intende per uso di una attrezzatura?

Uso di un'attrezzatura di lavoro: qualsiasi operazione lavorativa connessa ad una attrezzatura di lavoro, quale la messa in servizio o fuori servizio, l'impiego, il trasporto, la riparazione, la trasformazione, la manutenzione, la pulizia, il montaggio, lo smontaggio.

Quale è la normativa europea di riferimento per la certificazione per l'utilizzo delle attrezzature o macchine nei luoghi di lavoro?

La norma tecnica ISO 20607:2019 specifica i requisiti di un manuale di istruzioni per i prodotti rientranti nel campo di applicazione della Direttiva 2006/42/CE Macchine. La norma è una norma di tipo B secondo la classificazione riportata nella EN ISO 12100:2010.

Che cosa rappresenta il testo unico d lgs 81 2008?

La legge 81/08, o Testo Unico sulla sicurezza, regola la tutela della salute e della sicurezza dei lavoratori sui luoghi di lavoro; esso è il risultato di un serie di norme in materia di sicurezza che si sono, di volta in volta, susseguite nel tempo.

Quali sono gli obblighi delegabili del datore di lavoro?

Ma quali sono gli obblighi che il datore di lavoro può delegare?
  • Nomina del medico competente;
  • Formazione e informazione dei lavoratori;
  • Nomina degli addetti alle emergenze e al primo soccorso sul luogo di lavoro;
  • Fornitura dei DPI, Dispositivi di Protezione Individuale;

Chi ha l'obbligo di formare ed informare i lavoratori?

81 di informare e formare i lavoratori dei rischi specifici cui sono esposti e dei modi di prevenire i danni derivati dai rischi stessi, “il datore di lavoro che si limiti alla pur necessaria affissione di estratti delle norme di igiene del lavoro e alla applicazione, sugli impianti, di generici simboli di pericolo.

Che obblighi hanno i lavoratori autonomi?

munirsi di dispositivi di protezione individuale ed utilizzarli conformemente alle disposizioni di cui al titolo III; munirsi di apposita tessera di riconoscimento corredata di fotografia, contenente le proprie generalità, quando si svolgano attività in regime di appalto o subappalto.

Quando un intervento non ricade nella 81 2008?

81/2008 non si applicano “ai lavori relativi a impianti elettrici, reti informatiche, gas, acqua, condizionamento e riscaldamento, nonché ai piccoli lavori la cui durata presunta non è superiore a dieci uomini-giorno, finalizzati alla realizzazione o alla manutenzione delle infrastrutture per servizi, che non espongano ...

Chi ha l'obbligo della redazione del Duvri?

La redazione del DUVRI è inclusa tra gli obblighi del Datore di Lavoro dell'azienda committente in occasione di attività lavorative svolte presso la propria sede da parte di aziende appaltatrici o lavoratori autonomi, quale mezzo di tutela di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro.

Articolo precedente
Come viene comunicato un fermo amministrativo?
Articolo successivo
Come sostituire la farina 00 con la farina di riso?