Quali operazioni vanno registrate in AUI?

Domanda di: Evita Cattaneo  |  Ultimo aggiornamento: 10 dicembre 2021
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Ai fini della registrazione nell'AUI vanno registrate le sole operazioni di versamento per “costituenda società” imputandole ai soggetti che effettuano il versamento. I rapporti classificati a sofferenza non sono considerati rapporti continuativi.

Cosa va registrato in AUI?

Ai fini delle registrazioni in AUI rilevano le operazioni (rapporti continuativi e movimenti contabili) disposte dai sottoscrittori di OICR e i mandati di gestione di portafogli, nonché il servizio di consulenza in materia di investimenti non strumentale alla prestazione di altri servizi di investimento, ai quali non ...

Quanto a lungo le informazioni acquisite nell'archivio unico informatico devono essere conservate dopo la cessazione del rapporto continuativo?

3. Le informazioni di cui al comma 2 sono registrate tempestivamente e, comunque, non oltre il trentesimo giorno successivo al compimento dell'operazione ovvero dall'apertura, dalla variazione e dalla chiusura del rapporto continuativo o dalla fine della prestazione professionale.

In che occasione sussistono gli obblighi di registrazione afferenti ai rapporti continuativi?

1. Gli obblighi di registrazione sussistono per ogni operazione, anche frazionata, disposta dal cliente che comporti la trasmissione o la movimentazione di mezzi di pagamento di importo pari o superiore a € 15.000.

Quanti tipi di adeguata verifica?

Le modalità di adeguata verifica possono essere ordinarie, semplificate e rafforzate. Questa modalità deve essere utilizzata, se il rischio effettivo rilevato è “abbastanza significativo”.

Come candidarsi ad AUI: una guida passo passo



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Come può essere l adeguata verifica?

In parole semplici, l'adeguata verifica consiste nell'identificare e verificare i soggetti che si presentano al soggetto obbligato così da ottenere le informazioni necessarie per la profilazione e per l'assegnazione ad una fascia di rischio.

Come si concretizza l adeguata verifica?

Gli obblighi di adeguata verifica, secondo la normativa, si verificano quando:
  1. si instaura un rapporto continuativo;
  2. viene conferito un incarico professionale;
  3. viene eseguita una prestazione occasionale dall'importo pari a o maggiore di €15.000;
  4. vengono trasferiti fondi dall'importo pari a o maggiore di €1.000;

Cosa prevede la normativa in caso di impossibilità oggettiva di effettuare l adeguata verifica?

90/2017, prevede infatti che, in caso d'impossibilità oggettiva di effettuare l'adeguata verifica della clientela, i soggetti obbligati si astengano dall'instaurare, eseguire ovvero proseguire il rapporto, la prestazione professionale e le operazioni con il cliente, senza riproporre la disciplina della restituzione al ...

Quali sono i livelli di rischio con cui viene valutato un cliente?

«Analisi del rischio» su tre livelli: ❑ sovranazionale, da parte della Commissione UE; ❑ nazionale, condotta dal Comitato di Sicurezza Finanziaria con il contributo delle Autorità competenti; ❑ soggetti obbligati, per i rischi cui sono esposti nell'esercizio dell'attività.

Quando adeguata verifica da remoto?

Formalismi più marcati per l'identificazione in presenza piuttosto che per quella a distanza. Le prove dell'identità devono risultare indipendenti ed affidabili ed essere basate su procedure che garantiscano adeguata sicurezza.

Cosa si intende per archivio unico informatico?

L'Archivio Unico Informatico (AUI), previsto dall'art. 37 del Decreto legislativo 231/2007, costituisce lo strumento principale nell'azione prescritta dalle Autorità di Vigilanza per il rispetto degli obblighi di adeguata verifica della clientela degli intermediari finanziari.

In che modo il cliente è tenuto a fornire al soggetto obbligato tutte le informazioni necessarie all adempimento dell'obbligo di adeguata verifica?

In linea generale, l'adempimento degli obblighi di adeguata verifica della clientela dovranno essere effettuate mediante l'identificazione e la verifica dell'identità del cliente e del titolare effettivo con la presenza contemporanea del cliente, anche mediante l'ausilio di propri collaboratori o dipendenti, così come ...

A cosa serve l'approccio basato sul rischio?

Serve a modulare l'intensità e l'estensione degli obblighi di adeguata verifica della clientela secondo il grado di rischio di riciclaggio e di finanziamento del terrorismo.

Cosa non va registrato in AUI?

I trasferimenti di denaro e titoli al portatore effettuate ai sensi dell'art. 49, comma 1 del decreto per importi inferiori a 15.000 euro non vanno registrati nell'AUI (salvo i casi di frazionamento). Il trasferimento di libretti di risparmio al portatore comunicato alle banche ai sensi dell'art.

Qual è il ruolo della UIF?

La UIF, nel sistema di prevenzione del riciclaggio e del finanziamento del terrorismo, è l'autorità incaricata di esaminare i flussi finanziari, di acquisire informazioni e ricevere segnalazioni di operazioni sospette dai soggetti obbligati; di dette informazioni effettua l'analisi finanziaria, utilizzando l'insieme ...

Chi è l'esecutore di un'operazione?

«ESECUTORE» è il soggetto delegato ad operare in nome e per conto del cliente o a cui siano comunque conferiti poteri di rappresentanza che gli consentano di operare in nome e per conto del cliente.

Quale applicativo aziendale e deputato alla determinazione del profilo di rischio del cliente?

Infine Gianos gestisce le procedure Gpr (Gestione Profilo di Rischio), finalizzate alla modifica e gestione del profilo di rischio di riciclaggio assegnato a ogni singolo cliente.

Come si valuta il rischio effettivo?

– del rischio effettivo, la cui quantificazione avviene mediante una media ponderata dei valori attribuiti al rischio inerente alla prestazione (considerato al 30%) e al rischio specifico connesso al cliente e alla prestazione (considerato al 70%).

In che misura il rischio specifico incide nel calcolo del rischio effettivo?

❖ I valori del rischio specifico basati su una ponderazione del 70% muovendo dal presupposto che quest'ultimo abbia più rilevanza nel determinare il livello di rischio effettivo.

Come è obbligata a procedere la banca in caso di impossibilità a svolgere l adeguata verifica?

Laddove la Banca si ritrovi in casi d'impossibilità oggettiva di effettuare l'adeguata verifica della clientela, è obbligata ad astenersi dall'instaurare o proseguire il rapporto continuativo con il cliente.

In quale dei seguenti casi nasce l'obbligo di effettuare l adeguata verifica del cliente?

La normativa stabilisce che l'obbligo di adeguata verifica della clientela nasce ogni qualvolta si instaura un rapporto continuativo o viene conferito un incarico professionale, nel momento in cui si esegue un'operazione occasionale che prevede la movimentazione di denaro pari o superiore a 15.000 euro, in casi di ...

Quali sono le violazioni derivanti dall inosservanza degli obblighi ed oggetto di sanzioni antiriciclaggio?

per l'inosservanza delle norme relative all'obbligo di segnalazione delle operazioni sospette si applica una sanzione amministrativa pecuniaria di 3.000 euro; in caso di violazioni gravi, ripetute o sistematiche ovvero plurime, si applica la sanzione da 30.000 a 300.000 euro.

Chi deve compilare l adeguata verifica?

Il modulo deve essere firmato dall'Intermediario Finanziario, che attesta in questo modo le informazioni contenute nel modulo stesso. Non si può quindi considerare valido un modulo firmato solo dal cliente o dal beneficiario.

A cosa serve il modulo di adeguata verifica?

In ordine agli intermediari bancari, l'adeguata verifica è destinata a consentire di stimare quali rischi possono derivare dalle operazioni poste in essere dal cliente. ... Ogni intermediario in generale può stabilire le modalità con cui intende raccogliere le informazioni necessarie per adempiere l'obbligo di verifica.

Cosa bisogna fare per l antiriciclaggio?

Gli obblighi antiriciclaggio per Avvocati e Commercialisti
  1. 1) Verificare se la prestazione professionale è soggetta all'adeguata verifica. ...
  2. 2) Fare l'adeguata verifica del cliente, cioè conoscere il cliente che entra in studio; ...
  3. 3) Istituire e alimentare il fascicolo con le informazioni del cliente;

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