Quali sono gli atti di gara?

Domanda di: Sig. Amos Sanna  |  Ultimo aggiornamento: 10 agosto 2024
Valutazione: 4.2/5 (1 voti)

Lgs. 36/2023 - Gli atti di Gara: Bando, Disciplinare di gara, Capitolato Tecnico - FareAppalti.

Cosa si intende per atti di gara?

È il documento al quale la stazione appaltante fa riferimento per descrivere e determinare gli elementi dell'appalto o della procedura di gara.

Quali sono i documenti di gara?

a) il bando, l'avviso di gara o la lettera d'invito; b) il disciplinare di gara; c) il capitolato speciale; d) le condizioni contrattuali proposte.

Qual è l'atto interno con cui si avvia la procedura di gara?

L'avvio della procedura amministrativa della gara d'appalto avviene con la pubblicazione del bando di gara, nel quale vengono dettagliatamente descritte le caratteristiche del lavoro richiesto. Le imprese idonee rispondono a questo annuncio, presentando le proprie offerte e partecipando alla selezione.

Chi può accedere agli atti di gara?

In forza della citata disposizione l'accesso agli atti di gara è “comunque” consentito al solo concorrente che abbia partecipato alla selezione, purché la documentazione richiesta sia effettivamente funzionale alla difesa dei diritti del richiedente.

Contratti pubblici (nuovo Codice) - Art. 82 - Documenti di gara (8/5/2023)



Trovate 31 domande correlate

Come funziona l'accesso agli atti?

Il diritto di accesso agli atti può essere esercitato in via informale presentando richiesta, anche verbale, all'amministrazione che ha prodotto il documento o che lo detiene stabilmente; tale richiesta deve contenere gli estremi del documento oggetto della richiesta ovvero gli elementi che ne consentano l' ...

Quando si può fare l'accesso agli atti di gara?

Un concorrente può richiedere l'accesso agli atti di gara anche dopo che sia intervenuta l'aggiudicazione. Tanto più se l'operatore in questione si è classificato in seconda posizione e quindi può avere interesse a verificare che si possa eventualmente procedere a uno scorrimento della graduatoria.

Chi firma gli atti di gara?

In tal caso, l'atto di delega deve essere richiamato ed allegato al contratto stipulato. Quindi, la sottoscrizione del contratto di appalto spetta al Dirigente/Responsabile apicale del competente servizio e non al R.U.P. che può non essere dirigente e può non avere disponibilità di risorse finanziarie.

Quali sono le fasi di una gara d'appalto?

La progettazione in materia di lavori pubblici è disciplinata dall'art. 23 del Codice e si articola in tre fasi: PFTE, progetto definitivo e progetto esecutivo.

Chi firma la determina?

Nel nuovo codice degli appalti, la determina o decisione a contrarre può essere firmata dal Responsabile unico del progetto, come emerge dalla prime ipotesi applicative.

Che cosa è la determina a contrarre?

La determina a contrarre è l'atto, di spettanza dirigenziale, con il quale la stazione appaltante, pubblica amministrazione, manifesta la propria volontà di stipulare un contratto. D2.

Chi aggiudica le gare d'appalto?

Aggiudicata la gara, come si è detto, si procede con la firma del contratto d'appalto per l'azienda vincitrice, detta appaltatrice.

Come si fa una gara d'appalto?

La procedura si svolge tramite un bando pubblico a cui le imprese interessate, che rispondono ai criteri di ammissione richiesti, rispondono e partecipano alla selezione. Il vincitore, ossia l'impresa che meglio si allinea ai requisiti di aggiudicazione, stipula il contratto di appalto e si occupa della sua esecuzione.

Che differenza c'è tra capitolato e disciplinare?

– il bando di gara fissa le regole; – il disciplinare specifica il procedimento di gara; – il capitolato speciale integra gli aspetti tecnici.

Come si fa una procedura aperta?

1. Nelle procedure aperte, qualsiasi operatore economico interessato può presentare un'offerta in risposta a un avviso di indizione di gara. Il termine minimo per la ricezione delle offerte è di trentacinque giorni dalla data di trasmissione del bando di gara.

Quando si deve fare la determina a contrarre?

Determina a contrarre: come si svolge? Prima dell'avvio della procedura di affidamento del contratto pubblico, la stazione appaltante – in conformità ai propri ordinamenti – decreta o determina di contrarre.

Come si chiama la nuova determina a contrarre?

La determina a contrarre (o decisione di contrarre come viene definita nel nuovo codice appalti) è la fase primordiale dell'affidamento di un contratto pubblico.

Che differenza c'è tra affidamento e aggiudicazione?

Nell'affidamento diretto non vi è la fase di negoziazione: l'aggiudicazione può avvenire senza previa consultazione dei soggetti economici. Nella procedura negoziata, invece, è la fase più importante.

Quanto dura una procedura di gara?

a) procedura aperta: cinque mesi; b) procedura ristretta: sei mesi; c) procedura competitiva con negoziazione: quattro mesi; d) procedura negoziata senza previa pubblicazione di un bando di gara: tre mesi.

Chi fa la nomina del RUP?

1.1. Per ogni singola procedura di affidamento di un appalto o di una concessione, le stazioni appaltanti, con atto formale del responsabile dell'unità organizzativa, nominano un RUP per le fasi della programmazione, progettazione, affidamento ed esecuzione.

Chi può sostituire il RUP?

Il (vecchio) RUP diventa (nuovo) RUP: analisi, commento e considerazioni sul passaggio, nel Nuovo Codice Appalti, alla figura del responsabile unico di progetto, che sostituisce il vecchio responsabile unico del procedimento.

Quali titoli deve avere il RUP?

diploma di perito industriale, perito commerciale, perito agrario, agrotecnico, perito edile, geometra/tecnico delle costruzioni e titoli equipollenti ai precedenti) e di anzianità di servizio ed esperienza di almeno tre anni nell'ambito dell'affidamento di appalti e concessioni di lavori.

Come nasce il RUP?

Storia. La legge 7 agosto 1990, n. 241 introdusse l'obbligo per le pubbliche amministrazioni italiane di procedere alla nomina di un responsabile del procedimento per ogni opera di loro competenza attraverso un'unità organizzativa della stessa.

Cosa prevede la clausola sociale?

L'istituto della clausola sociale nasce nell'ambito del diritto delle relazioni industriali ed è volto a garantire la stabilità occupazionale dei lavoratori in caso di successione tra imprenditore cedente e imprenditore cessionario nell'ambito di un contratto di appalto.

Come funziona l inversione procedimentale?

Nell'ambito delle procedure di affidamento di contratti pubblici, l'inversione procedimentale permette alle stazioni appaltanti di anteporre il momento di valutazione delle offerte alla verifica della documentazione amministrativa, che viene effettuata per il solo aggiudicatario.

Articolo precedente
Come funziona il RID bancario?
Articolo successivo
Cosa sono i cuscinetti del cambio?