Quali sono gli spazi operativi di un hotel?

Domanda di: Antimo Bianchi  |  Ultimo aggiornamento: 27 aprile 2022
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Ecco quali e in che modo organizzarli:
  • HALL. Questo è il locale più importante di un albergo, quello da cui si diramano tutti gli altri ambienti. ...
  • DIREZIONE. Questa deve trovarsi nelle vicinanze della hall, insieme all'amministrazione.
  • SALA SOGGIORNO. ...
  • BAR. ...
  • SALA DA PRANZO. ...
  • SALA CONFERENZE. ...
  • PARCHEGGIO. ...
  • PIANI.

Quante stanze deve avere un hotel?

Ai fini della classificazione gli alberghi devono comunque possedere: a) capacita' ricettiva non inferiore a sette stanze; b) almeno un servizio igienico ogni dieci posti letto; c) un lavabo con acqua corrente calda e fredda per ogni camera; d) un locale ad uso comune; e) impianti tecnologici e numero di addetti ...

Cosa può offrire un hotel?

Quali sono i servizi più richiesti in Hotel dalle persone?
  1. WI-FI. ...
  2. La colazione. ...
  3. Camere insonorizzate. ...
  4. Letto comodo e tanti cuscini. ...
  5. Il parcheggio. ...
  6. Hotel a prova di allergie. ...
  7. La macchina del caffè ...
  8. Ammettere animali.

Quale ambiente dell'albergo ospita il front office?

Il Front Office negli alberghi. Per front office nelle strutture alberghiere s'intende la hall dell'hotel, dove avvengono tutte le operazioni inerenti alla presentazione del cliente, alla sua registrazione, all'assistenza varia, alla registrazione della partenza e al pagamento del conto relativo al soggiorno.

Quali sono le fasi del live in?

la fase live-in: comprende tutti i servizi che l'ospite richiede durante il soggiorno in albergo: informazioni, commissioni, servizio sveglia, gestione messaggi telefonici e corrispondenza. Implica anche l'apertura e l'aggiornamento del conto del cliente; 4.

lezione 1 l'albergo le caratteristiche e gli spazi operativi - 1° biennio



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In che cosa consiste la terza fase del ciclo cliente?

In questa fase, l'ospite paga il conto per i servizi di cui ha usufruito e lascia la struttura. Gli addetti al Front-Office, dovranno eseguire tutte le operazioni necessarie per incassare il conto, conversando con il cliente, cercando di avere un giudizio sull'esperienza trascorsa ed infine salutarlo cordialmente.

Quale lavoro svolge il front office durante il live in?

Questo reparto è collocato nella hall dell'albergo, dove è possibile svolgere tutte le operazioni relative al ricevimento e alla registrazione del cliente (check in), all'assistenza per tutta la durata del soggiorno (live in), partenza e pagamento del conto (check out).

Come si divide il front office?

Nel campo turistico il front office è costituito dall'insieme di determinati settori che sono: il ricevimento e centralino, la portineria, la cassa e la segreteria; ovvero tutti quei settori che hanno un rapporto diretto con il cliente e che interagiscono tra loro unendo i diversi settori dell'azienda.

Come si accoglie un cliente al front office?

Osservare e parlare. Il front office ha pochi secondi per comprendere le esigenze del cliente e provare a indirizzarlo perché queste vengano soddisfatte. Un veloce scambio di battute permetterà di accogliere bene la persona e valutare di cosa ha bisogno.

Quale reparto del front office si occupa della corrispondenza?

La segreteria e la portineria si occupano di: gestire prenotazioni e corrispondenza con i clienti (booking telefonico e customer serivice) effettuare registrazioni contabili relative ai clienti in arrivo e partenza. compilare il conto del cliente (nelle piccole realtà la cassa è gestita dallo stesso personale)

Cosa deve avere un hotel a 4 stelle?

Requisiti degli Alberghi a 4 stelle:

Camere singole di almeno 9 mq, camere doppie di 15 mq. Servizio di ricevimento 16 ore su 24, e disponibilità di un addetto per le ore restanti. ... Bagno completo in tutte le camere. Camere fornite di televisore, rete Tv satellitare, telefono, connessione ad internet, frigo bar e ...

Cosa fare per rilanciare un albergo?

Il rilancio del tuo hotel deve iniziare da qui: dall'analisi del tuo sito. Veniamo ora alle idee che possono aiutarti a raggiungere nuovi clienti.
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Veniamo ora alle idee che possono aiutarti a raggiungere nuovi clienti.
  1. 1 – Crea campagne di remarketing. ...
  2. 2 – Sfrutta i social network. ...
  3. 4 – Usa gli strumenti su Google.

Cosa cercano i clienti in un hotel?

Cosa cercano gli ospiti in un hotel? La risposta è: un'esperienza di viaggio. Anche coloro che viaggiano per lavoro, del loro soggiorno non ricorderanno il colore delle tende della stanza, ma il servizio, l'accoglienza e le sensazioni che la struttura è riuscita a trasmettere.

Cosa significa hotel Relais?

Cosa significa Hotel Relais? L'hotel relais è un concetto moderno, pur affondando le radici nelle vecchie strutture dedicate al ristoro. Gli attuali relais sono luoghi dove il ristoro è vissuto in chiave luxury, con una vera full immersion nel benessere e servizi esclusivi a 360°.

Quali sono i requisiti minimi che un albergo deve avere?

Requisiti minimi:
  • capacità ricettiva non inferiore a sette stanze.
  • un servizio igienico ogni dieci posti letto.
  • un lavandino con acqua corrente sia calda che fredda a camera.
  • un locale ad uso comune.
  • impianti tecnologici.
  • un numero di addetti adeguati e qualificati al funzionamento della struttura.

Cosa deve avere un hotel a tre stelle?

Requisiti degli Alberghi a 3 stelle:

Conoscenza di una lingua straniera. Servizio internet. Camere singole di almeno 8 mq, camere doppie di 14 mq. Sgabello o ripiano per bagagli, telefono per chiamata del personale e chiamata esterna, televisore, cassetta di sicurezza nel 50% delle camere.

Come si accoglie un cliente in albergo?

Accoglienza in Hotel: alcuni suggerimenti utili da seguire
  1. Memorizza i dati del cliente e della prenotazione. ...
  2. Metti il cliente a suo agio. ...
  3. Accompagna in stanza il cliente e comprendi le sue esigenze.

Quali sono le fasi fondamentali per gestire l'accoglienza di un cliente con prenotazione?

Le fasi del servizio
  • Prenotazione.
  • Accoglienza.
  • Comanda.
  • Servizio prodotti.
  • Pagamento.
  • Commiato.

Quali sono le attività di front office?

A livello di front-office, ossia di relazioni con l'esterno, alcuni compiti dell'addetto alla segreteria sono: Accoglienza delle persone e dei clienti che si recano presso l'ufficio (attività di reception) Eventuale supporto all'attività dell'ufficio stampa. Predisposizione di comunicazioni e lettere.

Che posizione assume l'addetto al front office all'interno dell'azienda?

Il Receptionist è la figura-chiave delle strutture ricettive, accoglie il cliente al suo arrivo, lo assiste durante tutto il soggiorno e ne gestisce la partenza.

Cos'è il front office e back office?

Il termine deriva dalla configurazione delle prime società, dove il front office conteneva il reparto vendite e pochi settori legati all'assistenza al cliente, mentre il back office conteneva i reparti solitamente preclusi al pubblico: produzione, sviluppo o amministrazione.

A quale reparto del front office si rivolge il cliente per le prenotazioni?

Il capo ricevimento ha, sotto di sé nell'organigramma dell'hotel, l'addetto alle prenotazioni. SI tratta di una figura professionale molto importante in quanto si occupa di gestire le prenotazioni curando i contatti con i clienti, con le aziende, con le agenzie di viaggio e i Tour Operator.

Che cosa riguarda il live in?

Il LIVE-IN riguarda l'assistenza e a gestione del soggiorno del cliente in albergo. Suddetta fase inizia nel momento in cui l'ospite arriva in albergo e termina nel momento della partenza.

Quali attenzioni nella cura della persona deve avere chi lavora in albergo in particolare al front office?

Competenze di una Receptionist

Capacità di utilizzo dei principali dispositivi informatici e software gestionali. Conoscenze di base di tipo amministrativo/contabile. Attitudine alle relazioni con il pubblico, gentilezza e disponibilità Capacità di gestire contemporaneamente molte attività diverse (multitasking)

Quali sono le funzioni del front office reception?

I compiti tipici del receptionist sono l'accoglienza del cliente, la vendita delle stanze, la gestione delle prenotazioni e degli arrivil'annotazione dei dati del cliente, l'assegnazione della stanza, la ricezione delle richieste del soggiornante durante la permanenza, l'amministrazione della cassa, la redazione del ...

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