Quali sono i difetti di conformità?

Domanda di: Dr. Ruth Damico  |  Ultimo aggiornamento: 18 aprile 2022
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Un prodotto o bene presenta un difetto di conformità quando: ... si è riscontrato un problema a livello di installazione, nel caso di beni o servizi che includano nel prezzo di vendita anche l'installazione da parte del venditore o di un incaricato da quest'ultimo.

Quali sono i difetti di conformita?

Il difetto di conformità rappresenta un malfunzionamento di un prodotto per il quale il consumatore può fare valere i propri diritti, durante la garanzia legale.

Cosa significa garanzia di conformità?

La garanzia legale di conformità è prevista dal Codice del Consumo (articoli 128 e ss. ) e tutela il consumatore in caso acquisto di prodotti difettosi, che funzionano male o non rispondono all'uso dichiarato dal venditore o al quale quel bene è generalmente destinato.

Cosa serve per far valere la garanzia?

Per far valere la garanzia è sufficiente rivolgersi al venditore. È quest'ultimo, e non il produttore, a dover provvedere a quanto necessario per la riparazione o la sostituzione del prodotto difettoso o, quando ciò non sia possibile, al rimborso dei soldi.

Quando non vale la garanzia?

La garanzia legale non è valida nel caso in cui sia stato il consumatore a causare il danno, oppure se il consumatore conosceva o poteva conoscere il difetto al momento dell'acquisto, oppure ancora se il difetto di conformità deriva da istruzioni o materiali forniti dal consumatore (es.

DISPOSITIVO DIFETTOSO? - ECCO COSA FARE e CHI CONTATTARE



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Chi risponde per la garanzia?

Difatti, è con il venditore che l'acquirente conclude il contratto (quello di compravendita) ed è quest'ultimo che risponde di ogni conseguenza derivante dal mancato funzionamento. Sarà poi facoltà del venditore rivalersi contro il produttore e chiedere di essere da questi coperto.

Cosa rientra nella garanzia del telefono?

La garanzia in questione copre ogni difetto di conformità e a risponderne è il venditore stesso che può dunque riparare o cambiare il prodotto. La garanzia si attiva per problemi riscontrabili subito e non che accadono dopo diverso tempo, entro il limite dei 24 mesi.

Quali sono i vizi che devono essere coperti dalla garanzia del venditore?

Con la garanzia, il venditore si assume la responsabilità per i difetti del bene acquistato ad esempio facendosi carico della riparazione. Sono coperti da garanzia solo i difetti che l'acquirente non conosceva al momento dell'acquisto e quelli non facilmente riconoscibili.

Quando si può chiedere la sostituzione di un prodotto in garanzia?

Il cliente deve sapere che può sempre far valere la garanzia, nei due anni successivi, in caso si manifesti un difetto. Sostituzione prodotti difettosi entro 7 giorni dalla data di acquisto con imballi originali.

Come attivare garanzia Unieuro?

Per far valere la Garanzia Legale, si prega di recarsi o presso il punto vendita Unieuro o il Punto Vendita Affiliato Unieuro presso il quale è avvenuta la consegna dei Prodotti difettosi e rivolgersi al personale addetto o, in alternativa, si prega di contattare telefonicamente il punto vendita, ovvero l'Assistenza ...

Chi è responsabile nei confronti del consumatore?

CHI E' IL SOGGETTO RESPONSABILE NEI CONFRONTI DEL CONSUMATORE? Il venditore risponde per “qualsiasi difetto di conformità esistente al momento della consegna del bene” e, pertanto, il consumatore deve sempre e comunque rivolgersi al venditore, che è l'unico soggetto con il quale ha realizzato un rapporto contrattuale.

Quanto dura la garanzia legale?

Per i beni nuovi, la durata della garanzia legale è di due anni e tale durata decorre dalla consegna del bene. Per i beni usati, il venditore e il compratore possono accordarsi per prevedere un periodo di responsabilità minore ma, comunque, non inferiore ad un anno.

Cosa significa prodotto non conforme?

- Il prodotto non è idoneo all'uso particolare voluto dal consumatore e illustrato al venditore al momento della conclusione del contratto: per esempio, volevate un capo impermeabile ma non lo è.

Quando è possibile chiedere la riduzione del prezzo o la risoluzione del contratto?

– la risoluzione del contratto si può chiedere solo in caso di inadempimento grave della controparte; – nel caso, invece, in cui tale inadempimento non riguardi una qualità essenziale del bene, è possibile solo chiedere la riduzione del prezzo di vendita.

Quando si può richiedere la riparazione o sostituzione di un bene?

La sostituzione (senza spese a carico del consumatore) deve essere effettuata quando la riparazione comporta un “notevole inconveniente per il consumatore”, oppure non viene effettuata entro un congruo termine, tenendo conto della natura del bene e dello scopo per il quale il consumatore lo ha acquistato. 3.

Cosa fare se un elettrodomestico appena comprato non funziona?

Cosa può chiedere il cliente se un prodotto non funziona?
  1. la restituzione dei soldi spesi, dietro riconsegna del prodotto difettoso (cosiddetta “risoluzione del contratto”);
  2. la riduzione del prezzo di vendita (quindi, con restituzione di una parte dei soldi versati), tenendo però per sé il prodotto difettoso.

Come farsi cambiare il cellulare in garanzia?

Se lo smartphone è ancora in garanzia, la legge consente all'acquirente di scegliere tra la riparazione o la sostituzione del prodotto difettoso con uno nuovo. Il venditore può rifiutare il cambio solo con una motivazione valida come, per esempio, che quel modello non è più disponibile.

Cosa copre la garanzia del produttore?

La garanzia legale, in definitiva, copre i difetti esistenti al momento della consegna, vale adire i difetti originari del prodotto che si manifestano nell'arco dei 24 mesi, con esclusione dei difetti sopravvenuti.

Cosa dice l'articolo 1490 del codice civile?

Art. 1490. (Garanzia per i vizi della cosa venduta). Il venditore e' tenuto a garantire che la cosa venduta sia immune da vizi che la rendano inidonea all'uso a cui e' destinata o ne diminuiscano in modo apprezzabile il valore.

Cosa si intende per difetti di fabbricazione?

Un prodotto è difettoso quando non offre la sicurezza che si può attendere. Se un prodotto causa danni (morte, lesioni personali, danno a cose di uso privato ed entro certi limiti pecuniari), questi sono risarcibili dal produttore anche se il soggetto danneggiato non è l'acquirente del prodotto in questione.

Cosa copre la garanzia di un cellulare Samsung?

Garanzia contro danni accidentali

La Samsung Mobile Care Plus offre due riparazioni nei due anni di copertura assicurativa e la garanzia totale sui danni accidentali per 24 mesi. Una garanzia in più per chi intende avere sempre la possibilità di mantenere in perfetta forma il proprio apparecchio.

Cosa fare prima di portare il telefono in assistenza?

Qualunque centro di assistenza tu scelga per una riparazione la prima cosa che devi fare è eseguire il backup del tuo smartphone. Il backup non è altro che un'operazione che ti permette di copiare tutti i dati memorizzati sul tuo telefono in un server esterno al fine di preservarli da perdite o danneggiamenti.

Come si fa a capire se un cellulare e garanzia Italia?

Verificare lo stato della garanzia

In alternativa, puoi trovare il numero di serie nei seguenti modi. Android – recati in Impostazioni > Info sul telefono > Stato > IMEI. iPhone – recati in Impostazioni > Generali > Info > N° "di serie".

Quanto dura la garanzia con fattura?

Per chi compra con fattura la garanzia è di 1 anno; il termine per denunciare al venditore i vizi della cosa acquistata è di soli 8 giorni e non può usufruire del diritto di recesso. Quindi, dinanzi alla domanda: quanto dura la garanzia con fattura la risposta è abbastanza semplice e chiara: un solo anno.

Cosa vuol dire non conforme?

SIN consono, confacente: comportamento c. al proprio ruolo; assol., che è compiuto secondo le regole: prassi non c.

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