Quali sono i reparti del front office?

Domanda di: Dr. Quasimodo Sanna  |  Ultimo aggiornamento: 11 gennaio 2022
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Nel campo turistico il front office è costituito dall'insieme di determinati settori che sono: il ricevimento e centralino, la portineria, la cassa e la segreteria; ovvero tutti quei settori che hanno un rapporto diretto con il cliente e che interagiscono tra loro unendo i diversi settori dell'azienda.

A cosa serve il front office?

A livello di front-office, ossia di relazioni con l'esterno, alcuni compiti dell'addetto alla segreteria sono: Accoglienza delle persone e dei clienti che si recano presso l'ufficio (attività di reception) Eventuale supporto all'attività dell'ufficio stampa. Predisposizione di comunicazioni e lettere.

Quali sono le figure principali del ricevimento?

Ricevimento
  • Room division manager.
  • Front office manager.
  • Portiere.
  • Assistente portiere.
  • Facchino.

Che cosa deve fare l'addetto al ricevimento all'arrivo di un ospite prenotato?

Oltre ai servizi specifici di accoglienza, il Receptionist deve anche provvedere alla prenotazione delle camere, verificandone la disponibilità e procedendo alla loro assegnazione all'arrivo dei clienti. Ha inoltre il compito di gestire le comunicazioni per il cliente e le informazioni su richiesta dell'ospite.

Quali sono le mansioni che svolgono gli addetti al front office durante la fase check in?

Questo reparto è collocato nella hall dell'albergo, dove è possibile svolgere tutte le operazioni relative al ricevimento e alla registrazione del cliente (check in), all'assistenza per tutta la durata del soggiorno (live in), partenza e pagamento del conto (check out).

A lezione di Accoglienza Turistica: Il front office - lezione 1



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Quali attività svolge il front office nel post check-out?

la fase post check-out: dopo la partenza, il compito del front office non si esaurisce: il cliente potrebbe aver dimenticato degli oggetti personali in camera e chiederne la restituzione, oppure ricevere della corrispondenza che occorre rispedirgli al domicilio.

Quali attenzioni nella cura della persona deve avere chi lavora in albergo in particolare al front office?

Competenze di una Receptionist

Capacità di utilizzo dei principali dispositivi informatici e software gestionali. Conoscenze di base di tipo amministrativo/contabile. Attitudine alle relazioni con il pubblico, gentilezza e disponibilità Capacità di gestire contemporaneamente molte attività diverse (multitasking)

Cosa fa l'addetto all accoglienza?

L'impiegato addetto all'accoglienza si occupa di ricevere i clienti e di fornire loro informazioni e assistenza. A seconda della tipologia di azienda o di struttura pubblica in cui opera si occuperà di dare informazioni circa orari, prezzi, eventi, regolamenti e di fissare appuntamenti o registrare presenze.

Come si chiama la persona che sta alla reception?

Il Receptionist, o Addetto alla Reception, è una figura professionale impiegata nelle strutture ricettive. Generalmente è legata al settore alberghiero, turistico o congressuale, ma si può trovare anche in aziende strutturate dotate di un'area ricettiva all'ingresso.

Come si chiama il capo reparto del front office?

CAPO RICEVIMENTO:

è il responsabile di tutto il front-office e del reparto ricevimento. Opera a diretto contatto con la direzione.

Quali sono le figure professionali ai piani?

Lavoro ai piani: gestito da diverse cameriere e da una prima governante di hotel. Ristorazione: personale di sala ovvero cuoco, lavapiatti e camerieri. Bar e prima colazione: personale di sala ovvero banconieri e camerieri.

Come si chiama quello che lavora negli hotel?

Negli alberghi lavorano cameriere e camerieri, guardarobiere e guardarobieri, facchini, fattorini e cuoche e cuochi (se c'è anche il ristorante).

Chi è il capo ricevimento?

Il capo ricevimento, generalmente, dovrebbe coordinare e supervisionare tutte le operazioni che vanno dall'arrivo del cliente (check – in) fino alla fase di partenza (check – out). Spesso il capo ricevimento, nelle piccole strutture coordina anche il lavoro di booking e quindi tutto ciò che riguarda le prenotazioni.

Quali sono le competenze professionali di un addetto al front office?

Quando parliamo con un addetto al front office competenza, cortesia, disponibilità, precisione delle informazioni sono tutti fattori cui attribuiamo un'enorme importanza; da qui inizia la relazione col cliente, e qualunque cliente vuole, da parte dello studio, innanzitutto attenzione, cortesia e velocità di risposta.

Come si deve stare al front office?

8 consigli per un Front Office professionale
  1. Lavorate per la “Soddisfazione” dell'ospite. ...
  2. Focus sui dettagli. ...
  3. Siate organizzati oltremodo. ...
  4. “Mescolatevi” con lo Staff e gli Ospiti. ...
  5. Siate orientati al risultato. ...
  6. Giocate di squadra. ...
  7. Siate proattivi. ...
  8. Siate disponibili ai suggerimenti.

Che differenza c'è tra back office e front office?

Il termine deriva dalla configurazione delle prime società, dove il front office conteneva il reparto vendite e pochi settori legati all'assistenza al cliente, mentre il back office conteneva i reparti solitamente preclusi al pubblico: produzione, sviluppo o amministrazione.

Come si fa a lavorare come receptionist?

Per diventare receptionist d'albergo occorre possedere un diploma turistico o alberghiero. L' aver conseguito una laurea nel settore rappresenta sicuramente un plus. Anche la conoscenza delle lingue è fondamentale. L'inglese, lo spagnolo e il tedesco sono tra le principali lingue richieste per lavorare in reception.

Dove può lavorare una receptionist?

Il Receptionist lavora nella hall dell'albergo, presso il bancone della portineria ed è un elemento chiave all'interno della struttura alberghiera. Il responsabile alla reception è colui che accoglie il cliente al suo arrivo, lo assiste durante il suo soggiorno e ne gestisce la partenza.

Perché lavorare come receptionist?

Perché in pochissimi minuti deve trasmettere i valori dell'azienda presso cui esercita il suo compito mostrandosi cortese, cordiale e disponibile. Le sue mansioni principali sono: ascoltare il cliente, focalizzarsi sulle sue esigenze e richieste e trovare soluzioni adatte e corrispondenti alle aspettative iniziali.

Cosa si intende per accoglienza clienti?

L'accoglienza è l'elemento cui il cliente fa riferimento nella sua valutazione complessiva del servizio. Migliorare quest'approccio significa soddisfare e fidelizzare il cliente già in partenza.

Quali attenzioni l'addetto alle prenotazioni deve mostrare verso un cliente abituale?

professionalità, attenzione, cortesia, gentilezza, sorriso.

Quanto guadagna un front office?

Lo stipendio medio per addetto front office in Italia è 15 600 € all'anno o 8 € all'ora. Le posizioni “entry level” percepiscono uno stipendio di 9 600 € all'anno, mentre i lavoratori con più esperienza guadagnano fino a 45 000 € all'anno.

Quale ambiente dell'albergo ospita il front office?

Il Front Office negli alberghi. Per front office nelle strutture alberghiere s'intende la hall dell'hotel, dove avvengono tutte le operazioni inerenti alla presentazione del cliente, alla sua registrazione, all'assistenza varia, alla registrazione della partenza e al pagamento del conto relativo al soggiorno.

Quanto guadagna un addetto alla reception?

Lo stipendio medio per addetto alla reception in Italia è 13 650 € all'anno o 7 € all'ora. Le posizioni “entry level” percepiscono uno stipendio di 11 160 € all'anno, mentre i lavoratori con più esperienza guadagnano fino a 25 000 € all'anno.

Che orari fa una receptionist?

Gli orari di lavoro

La struttura alberghiera è attiva 24 ore al giorno, ogni giorno: almeno un receptionist deve essere sempre presente in struttura, pronto ad ascoltare gli utenti, a consigliarli e ad aiutarli.

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