Quali sono le caratteristiche distintive del contesto di apprendimento?

Domanda di: Concetta Leone  |  Ultimo aggiornamento: 14 dicembre 2021
Valutazione: 5/5 (46 voti)

le caratteristiche individuali di chi apprende, in termini di conoscenze, abilità, stile cognitivo, atteggiamenti, motivazioni, emozioni, ecc.; le attività cognitive richieste, cioè i processi cognitivi attivati (attenzione, memoria, comprensione, ecc.)

Cosa si intende per contesto di apprendimento?

Contesto educativo è un concetto chiave di ogni concezione di educazione che interpreti i processi di apprendimento come “situati”, cioè come strettamente collegati ad un insieme di relazioni che coinvolgono, in maniera reciproca, educatori ed alunni in un ambiente determinato.

Cosa è l'ambiente di apprendimento?

L'espressione ambiente di apprendimento indica quell'insieme di situazioni e attività educative che coinvolgono insegnanti e allievi all'interno di una cornice di riferimento che comprende regole e risorse, contesti fisici e virtuali, dentro e fuori la scuola.

Come si struttura un ambiente di apprendimento?

Per sintetizzare, dunque, un ambiente d'apprendimento è composto dal soggetto che apprende e dal "luogo" in cui esso agisce, usa strumenti, raccoglie e interpreta informazioni, interagisce con altre persone (Wilson, 1996).

Quanto è importante l'ambiente di apprendimento?

Il ruolo dell'ambiente di apprendimento è divenuto importante quando è stato riconosciuto che esso non poteva essere interpretato solo come un contenitore ma come una preziosa risorsa, organizzata in modo tale da sostenere l'attività esplorativa del bambino e l'elaborazione costruttiva e sociale del sapere, un soggetto ...

Unità di apprendimento #1



Trovate 42 domande correlate

Quali sono gli obiettivi di apprendimento?

Con tale espressione si intendono le conoscenze e le abilità che gli alunni devono apprendere grazie all'attività didattica ed educativa propria del sistema scolastico. Questi obiettivi, secondo quanto emerge dalla letteratura pedagogica, sono misurabili e certificabili.

Quali sono le situazioni di apprendimento?

Il termine situazione di apprendimento indica un percorso metodologico con cui si mette in azione un soggetto al fine di acquisire un apprendimento. ... Nel corso si prende in esame un modello di situazione di apprendimento.

Come creare un ambiente di apprendimento inclusivo?

5 buone pratiche di inclusività
  1. Crea un ambiente di supporto e rispetto: promuovi la diversità e i comportamenti corretti.
  2. Abbi grandi aspettative da tutti i tuoi studenti. ...
  3. Crea una cultura di supporto reciproco che vada al di là dell'aula.

Cosa si intende per ambiente di apprendimento integrato?

La LIM è un forte potenziale cognitivo e formativo e, come tale, diventa generatrice di nuovi processi (interni ed esterni). Né sono da sottovalutare le azioni incrementali poste in atto dalla LIM sul piano emotivo, valoriale e, più in generale, nella relazione interattiva.

Cosa si intende per ambiente di apprendimento online?

Per apprendimento online (noto anche come apprendimento in linea, teleapprendimento, teledidattica o con il termine inglese e-learning) s'intende l'uso delle tecnologie multimediali e di Internet per migliorare la qualità dell'apprendimento facilitando l'accesso alle risorse e ai servizi, così come anche agli scambi in ...

Che cosa è la didattica per competenze?

La didattica delle competenze è la strada maestra per organizzare una formazione che non fornisca solo conoscenze e abilità, ma che riesca ad incidere sulla cultura, sugli atteggiamenti e sui comportamenti e quindi diventi patrimonio permanente della persona.

Come deve essere l'apprendimento?

L'apprendimento è tale se sviluppa capacità di problem solving, trasformando le conoscenze in competenze: così dice lo psicologo statunitense Ausubel, che lo definisce come un processo che dà un senso alle conoscenze, integrando nuove informazioni con quelle già possedute.

In che cosa si differenziano il corso e l'ambiente di apprendimento?

Il “corso” è un sistema strutturato attorno ai principi di apprendimento della disciplina e predeterminato in sede di progettazione con poche possibilità di cambiamento. ... Avere un ambiente di apprendimento libero da costrizioni di tempo e di spazio è fondamentale per costruire e condividere conoscenza.

Qual è il sinonimo di apprendimento?

apprendimento /ap:rendi'mento/ s. m. [der. ... - [l'apprendere, l'imparare: a. di nuove nozioni] ≈ ‖ acquisizione, assimilazione. ↔ ‖ *insegnamento.

Cosa sottolineano le Indicazioni nazionali?

Le Indicazioni sono un testo essenziale e forniscono un quadro di riferimento in quanto sottolineano la necessità, per il nostro sistema di istruzione, di formare persone capaci di affrontare i problemi della contemporaneità all'interno di un sistema culturale e sociale complesso.

In che cosa consiste la didattica laboratoriale?

La didattica laboratoriale è una strategia di insegnamento e di apprendimento nella quale lo studente si appropria della conoscenza nel contesto del suo utilizzo.

Come deve essere l'ambiente di apprendimento nella scuola dell'infanzia?

Nelle case dei bambini l'ambiente è organizzato con oggetti e arredi proporzionati all'età e al corpo dei bambini stessi (tavoli, scaffali, tutti raggiungibili) per stimolare l'attività autonoma, spazio “familiare” nel quale i piccoli si possono muovere liberamente anche senza il diretto controllo dell'adulto.

Che cos'è il setting d aula?

Il setting d'aula, insomma, è la predisposizione dell'aula secondo gli obiettivi che vogliamo raggiungere in relazione alle metodologie che vogliamo proporre in classe.

Cos'è il setting educativo?

Quando si parla di setting formativo si fa riferimento a una serie di caratteristiche che hanno come oggetto gli spazi utilizzati per la formazione. Si identificano quindi un insieme di fattori fisici che devono essere considerati nel momento in cui viene ideato uno luogo specifico dedicato all'apprendimento.

Cosa significa classe inclusiva?

Una classe inclusiva è un luogo dove viene garantita a tutti i bambini la piena fruizione del diritto all'educazione e il rispetto del diritto di non-discriminazione.

Come realizzare una didattica inclusiva?

Strategie didattiche inclusive: obiettivi e destinatari
  1. valorizzare stili di apprendimento differenti, sfruttando i punti di forza degli studenti.
  2. favorire la partecipazione dell'intera classe, rispetto alle tradizionali lezioni frontali.
  3. sviluppare l'autostima degli alunni e la fiducia nelle loro capacità

Che cosa si intende per progettazione inclusiva?

Progettare in modo inclusivo significa pensare, qualsiasi sia la disciplina scolastica o il contenuto da veicolare, a forme di insegnamento personalizzato, multi-modale e multi-livello, perché ogni allievo affronta l'apprendimento a livelli e modi differenti, evitando così “emergenze di percorso” che costringono, a ...

Che cosa si intende per valutazione autentica?

la valutazione autentica: è «basata sulle attività degli alunni, che replicano quanto più rigorosamente possibile le attività che il mondo reale richiede». Il docente valuta , in continuo feedback, monitora i processi, non limita le possibilità di soluzione. ... L'ALUNNO E' PARTECIPE DELLA VALUTAZIONE E SI AUTOVALUTA.

Quali sono le basi di un apprendimento significativo?

Per avere un apprendimento significativo è, quindi, necessario che la conoscenza: sia il prodotto di una costruzione attiva da parte del soggetto; sia strettamente collegata alla situazione concreta in cui avviene l'apprendimento; nasca dalla collaborazione sociale e dalla comunicazione interpersonale.

Cosa facilita il processo di apprendimento?

L'apprendimento avviene automaticamente nel cervello grazie alle nostre capacità evolute, ma le competenze e le conoscenze che sono state sviluppate da altri individui, devono essere apprese attraverso l'imitazione, la scoperta o la comunicazione.

Articolo precedente
Quali istanze di rinnovamento spirituale erano presenti nella chiesa?
Articolo successivo
Gli spaccapietre di courbet dove si trova?