Quali sono le opzioni per filtrare i dati in google analytics?

Domanda di: Ludovico Orlando  |  Ultimo aggiornamento: 11 dicembre 2021
Valutazione: 4.1/5 (49 voti)

Modificare l'ordine dei filtri per una vista
  • Accedi a Google Analytics..
  • Seleziona la scheda Amministratore e vai alla vista in cui vuoi creare il filtro.
  • Nella colonna VISTA fai clic su Filtri.
  • Fai clic su Assegna ordine filtri, seleziona il filtro da spostare, poi fai clic su Sposta in alto o Sposta in basso.

Quali dati vengono influenzati dalla creazione di un filtro?

Utilizza i filtri per limitare o modificare i dati in una vista. Ad esempio, puoi utilizzare i filtri per escludere il traffico da determinati indirizzi IP, includere soltanto i dati di directory o sottodomini specifici o convertire gli URL di pagina dinamici in stringhe di testo leggibili.

Che cosa deve essere aggiunto al codice HTML della pagina del sito web per utilizzare Analytics per raccogliere i dati del sito web?

Dove deve essere posizionato il codice di monitoraggio di Analytics nel codice HTML di una pagina web per la raccolta dei dati?
  • Subito prima del tag di chiusura </body>
  • Subito prima del tag di chiusura </head>
  • Subito dopo il tag di apertura <body>
  • Subito dopo il tag di apertura <head>

Cosa sono i filtri Google?

I Filtri in Google Analytics ti permettono di pulire il traffico per raccogliere un dato qualitativo sul tuo sito web. Uno dei Filtri principali da impostare all'interno delle Viste di Google Analytics (versione Universal Analytics) è quello per escludere il traffico interno.

Cosa sono le viste in Google Analytics?

Una vista o una vista rapporti è un sottoinsieme di una proprietà di Universal Analytics che può avere impostazioni di configurazione specifiche. È possibile creare più viste di una singola proprietà e configurare ognuna di queste in modo da mostrare un sottoinsieme di dati diverso della proprietà.

Guida completa Google Analytics + Installazione



Trovate 26 domande correlate

Perché è consigliabile avere almeno tre viste in Google Analytics?

Avere più di una vista ti permette di fare dei test nella manipolazione dei dati (impostazione dei filtri, di segmenti, ecc) evitando il rischio di perderli o comprometterne l'integrità. ... una vista principale (Master), che sarà quella che andrai a controllare in fase di analisi dei dati.

Quali dati vengono inclusi quando viene creata una nuova vista?

Quando crei una vista, puoi scegliere tra una vista dell'app e una vista web. Questi due tipi di vista forniscono un'analisi dei dati leggermente diversa, ma altrimenti sono identici. Entrambi i tipi di viste possono visualizzare tutti i dati inviati alla proprietà, a prescindere da come hai raccolto tali hit.

In che ordine sono applicati i filtri ad una vista?

Per impostazione predefinita, i filtri di una vista vengono applicati ai dati nell'ordine in cui sono stati aggiunti. Pertanto, se una vista presenta già dei filtri, il nuovo filtro viene applicato dopo quelli esistenti.

Come creare una vista su Google Analytics?

Per configurare una vista:
  1. Accedi a Google Analytics..
  2. Fai clic su Amministrazione e accedi all'account e alla proprietà a cui aggiungere la vista.
  3. Nella colonna VISTA, fai clic sul menu e poi su +Crea vista.
  4. Seleziona Sito web o App per dispositivi mobili. ...
  5. Inserisci un nome. ...
  6. Seleziona il fuso orario dei report.

Quali tipi di Hit sono monitorati da Google Analytics?

Ogni interazione viene inserita in un hit e inviata ai server di Google.
...
Hit
  • Hit di monitoraggio delle pagine.
  • Hit di monitoraggio eventi.
  • Hit di monitoraggio e-commerce.
  • Hit da interazione social.

Quale ambito si applica alle metriche personalizzate?

Ambito. Analogamente alle dimensioni personalizzate, le metriche personalizzate possono avere ambiti diversi. Le metriche personalizzate a livello di hit vengono associate a tutte le dimensioni a livello di hit con cui erano state inviate.

Che cosa misura la metrica utenti?

Le metriche Utenti e Utenti attivi mostrano il numero di utenti che hanno visitato o interagito con il tuo sito o la tua app. ... Di conseguenza, potresti notare delle discrepanze nella metrica Utenti nei vari rapporti. Le informazioni riportate in questo articolo sono valide anche per le metriche Utenti attivi.

Dove si trova il codice Google Analytics?

Trovare l'ID monitoraggio e il tag globale del sito
  1. Accedi all'account Analytics.
  2. Fai clic su Amministratore.
  3. Seleziona un account dal menu nella colonna ACCOUNT.
  4. Seleziona una proprietà dal menu nella colonna PROPRIETÀ.
  5. In PROPRIETÀ, fai clic su Informazioni sul monitoraggio > Codice di monitoraggio.

Quali mezzi sono disponibili in Google Analytics?

I possibili mezzi disponibili sono: "organico" (ricerca non a pagamento), "cpc" (costo per clic, ad es. ricerca a pagamento), "referral" (referral), "email" (il nome di un mezzo personalizzato creato da te), "nessuno" (il mezzo del traffico diretto è "nessuno").

Quale rapporto può mostrare il rendimento di sezioni specifiche dei contenuti di un sito web?

Il rapporto “Dettagli contenuti” in “Contenuti del sito” raggruppa le pagine in base alla struttura di directory del tuo sito web. Puoi fare clic su una directory per vedere le pagine del sito in essa contenute. Questo è utile soprattutto per capire il rendimento dei contenuti in una particolare sezione del sito web.

Che cosa verrà condiviso Quando selezioni Condividi il link al modello nella dashboard?

L'opzione Condividi > Condividi il link al modello genera un URL che puoi copiare e inviare ad altri utenti, incorporare in un documento o ospitare su un sito web. Quando condividi una dashboard tramite un modello, condividi solo le impostazioni della dashboard e non i dati.

Quante viste è consigliabile avere su Google Analytics?

Google Analytics ti offre la possibilità di aggiungere fino a 25 diverse Viste per ogni Proprietà del tuo Account. E' fondamentale organizzare al meglio le Viste, per raccogliere i dati correttamente.

Che cos'è una dimensione in Google Analytics?

Un attributo o una caratteristica dei dati. Browser, Pagina di destinazione e Campagna sono tutti esempi di dimensioni predefinite in Analytics. Una dimensione è un attributo descrittivo o una caratteristica di un oggetto a cui possono essere attribuiti valori diversi.

Che cosa non è possibile fare quando si collega un account Google ads a Google Analytics?

Che cosa non è possibile fare quando si collega un account Google Ads a Google Analytics?
  1. Importare obiettivi e transazioni di Analytics in Google Ads come conversioni.
  2. Visualizzare i dati relativi a clic e costi di Google Ads accanto ai dati sul coinvolgimento con il sito in Analytics.

Quale funzionalità deve essere attivata per riconoscere gli utenti su vari dispositivi?

Lo User-ID consente di associare un ID permanente di un singolo utente ai dati sul coinvolgimento di quell'utente relativi a una o più sessioni avviate da uno o più dispositivi.

Quali criteri non possono essere utilizzati per creare un segmento personalizzato?

Non puoi creare un segmento con entrambi i seguenti elementi:
  • Una condizione basata su dati demografici o interessi (ad esempio, Età, Sesso, Categorie di affinità)
  • Una condizione di esclusione basata su dimensioni personalizzate o variabili personalizzate.

Quale impostazione deve essere attivata per visualizzare i dati dei rapporti sui dati demografici e sugli interessi?

Per vedere dati in questi rapporti, devi prima attivare le funzioni pubblicitarie in rapporti su dati demografici e interessi per ogni proprietà. Vai alla scheda “Amministrazione” in “Proprietà” e seleziona “Impostazioni proprietà”. In “Funzioni pubblicitarie” attiva “Abilita rapporti Dati demografici e Interessi”.

Quale funzione deve essere utilizzata per confrontare due intervalli di date in un rapporto Google Analytics?

Per confrontare due intervalli di date diversi: Seleziona la casella di controllo Confronta con, poi seleziona Personalizzato, Periodo precedente o Anno precedente. Utilizza i controlli per impostare il secondo intervallo di date. Fai clic su Applica.

Che cosa è una vista?

La vista è il senso che permette di discriminare forme, rilievi, distanza e colori di ciò che viene osservato. La visione binoculare (ovvero quella effettuata da entrambi gli occhi contemporaneamente) permette la percezione della tridimensionalità degli oggetti (visione stereoscopica).

Articolo precedente
Cosa fare per cresimarsi?
Articolo successivo
Quando mietere il grano?