Quando deve essere comunicata la malattia?

Domanda di: Nunzia Giuliani  |  Ultimo aggiornamento: 11 dicembre 2021
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Il lavoratore ha l'obbligo di comunicare il suo stato di malattia al datore di lavoro nel giorno stesso in cui l'episodio si verifica e durante l'orario di lavoro.

Quanto tempo prima va comunicata la malattia?

Entro due giorni dalla data del rilascio, il lavoratore deve trasmettere l'attestato alla propria azienda e, se assicurato INPS, il certificato all'Istituto previdenziale.

Quando va comunicata la malattia al datore di lavoro?

Per mandare il certificato medico c'è tempo fino a tutto il primo giorno dell'assenza più quello successivo. Quindi, in tutto, si hanno circa due giorni. L'invio del certificato medico avviene seguendo ormai questa trafila. Prima, il dipendente si sottopone a visita medica.

Come si invia un certificato di malattia?

contattare il numero verde INPS 803 164 munito di PIN e provare ad inviare i certificati medici tramite l'operatore telefonico che provvederà a redarlo per conto del medico, questo ovviamente in caso di servizio funzionante da Contact Center.

Quanti giorni di malattia senza certificato medico?

Nella gran parte dei casi, i Ccnl prevedono che quando l'assenza ingiustificata si protrae per oltre 3 giorni il datore di lavoro può licenziare il lavoratore per giusta causa.

Come funziona la malattia? Quanto si viene pagati e cosa deve fare un lavoratore?



Trovate 36 domande correlate

Cosa fare se il medico non invia certificato telematico?

Cosa fare in caso di mancato invio del certificato malattia

Il suggerimento è allora di muoversi in anticipo e richiedere al medico di inviare una copia del certificato di malattia al proprio indirizzo di posta elettronica.

Come si comunica la malattia al datore di lavoro?

In caso di malattia, il lavoratore deve avvisare tempestivamente il datore di lavoro attraverso i canali di comunicazione che saranno stati indicati dal datore di lavoro stesso. In secondo luogo, andrà contattato il medico, affinché provveda alla visita e invii il certificato di malattia al datore di lavoro.

Chi deve comunicare all'INPS il ricovero ospedaliero?

In sede di accettazione del ricovero del paziente, l'amministrazione dell'ospedale provvede ad inviare all'INPS la comunicazione di inizio ricovero, identificata con il codice PUCIR, Protocollo Univoco della Comunicazione di inizio ricovero.

Come comunicare numero protocollo malattia?

Il medico provvederà, entro 24 ore dalla visita, a mandare certificato di malattia online direttamente all'INPS e al lavoratore, comunicherà il numero di protocollo del certificato. Il dipendente dovrà, se espressamente richiesto, comunicare questo numero di protocollo al datore di lavoro (via email, telefono, etc.).

Come comunicare all'inps l'assenza durante la malattia?

Con il servizio online “Sportello al cittadino per le VMC”, a cui si accede dal portale web previa autenticazione tramite le credenziali necessarie per l'utilizzo dei servizi telematici, è possibile la comunicazione, nell'ambito di un evento di malattia, di una diversa reperibilità, rispetto a quella comunicata con il ...

Come comunicare all'inps un cambio di domicilio durante la malattia?

L'INPS, con la Circolare n. 106/2020, comunica che è disponibile un nuovo servizio per il cittadino lavoratore, utilizzabile tramite il portale web dell'Istituto, per comunicare il cambio di indirizzo di reperibilità in caso di visita medica a seguito di malattia.

Come richiedere certificato di ricovero ospedaliero?

Per richiedere il certificato di ricovero, rivolgersi allo sportello dell'Accettazione Amministrativa dell'ospedale in cui è avvenuto il ricovero.

Chi fa il certificato di malattia il sabato?

Il certificato di malattia rilasciato dal lunedì fino al venerdì, se viene “continuato” il lunedì successivo comporta per il lavoratore una scopertura per il sabato e la domenica. Per evitarla deve recarsi al sabato presso la guardia medica a farsi rilasciare un certificato di malattia per il sabato/domenica.

Chi rilascia il certificato telematico di gravidanza?

Chi deve rilasciare il certificato di gravidanza? Il certificato di gravidanza viene rilasciato dal medico certificatore e cioè dal ginecologo specialista che verosimilmente seguirà tutte le fasi della gestazione.

Cosa fare se il medico di base non risponde?

Se invece la malattia avesse inizio in un giorno festivo o il sabato e la domenica, è possibile rivolgersi al Servizio di Continuità Assistenziale (ex Guardia Medica), al pronto soccorso o a qualsiasi medico che potrà redigere il certificato di malattia.

Come funziona la mutua sabato e domenica?

D'altronde, va detto che sabati e domenica, come pure i giorni festivi, sono comunque compresi nell'indennità di malattia. Nel computo del periodo di malattia del dipendente, infatti, vanno conteggiati tutti i giorni compresi nel periodo di prognosi indicato nel certificato.

Quando la malattia comprende anche sabato e domenica?

Pertanto, se il dipendente si assenta dal lunedì al venerdì per malattia, e dal lunedì successivo per congedo parentale (o altro congedo diverso dalla malattia) il sabato e la domenica sono neutri e non ricompresi nell'assenza.

Cosa fare se il certificato medico scade di sabato?

Ciò significa che è necessario rientrare al lavoro non appena termina la malattia indicata sul certificato e che non è possibile prorogarla anche ai giorni festivi come il sabato e la domenica: l'interruzione della malattia utile ai fini del comporto si ha dal giorno in cui il lavoratore riprende concretamente servizio ...

Chi fa il certificato di ricovero?

Durante o dopo un ricovero ospedaliero può essere chiesto all'ospedale un certificato che attesta la degenza. Durante la degenza, la certificazione può essere richiesta al Coordinatore Infermieristico del reparto di degenza.

Chi rilascia il certificato di convalescenza post ricovero?

I certificati di malattia per convalescenza post ricovero, che devono essere rilasciati a cura dei medico ospedaliero, hanno una ricaduta diversa dagli altri certificati di malattia che possono essere compilati dal Medico di Medicina Generale.

Come avvisare Inps per assenza visita fiscale?

accedere al portale web dell'Inps, previa autenticazione tramite le proprie credenziali dispositive (Pin, Spid, carta nazionale dei servizi o carta d'identità elettronica); entrare nella sezione Servizi online, Sportello al cittadino per le Vmc (visite mediche di controllo);

Chi decide di mandare la visita fiscale?

Visita fiscale: chi può fare i controlli

I controlli sullo stato di malattia della generalità dei dipendenti privati e pubblici possono avvenire solo da parte dell'INPS. L'azienda può fare richiesta di visita medica di controllo, ma non può mandare un medico privato a domicilio.

Come comunicare all'Inps assenza per fisioterapia?

Nel comunicare all'Inps e alla propria azienda tale necessità, il dipendente dovrà presentare la documentazione medica attestante il suo stato di salute, il motivo dell'assenza dal domicilio, giorni e orari in cui la fisioterapia potrà coincidere con un'eventuale visita fiscale.

Cosa fare se assenti alla visita fiscale?

All'assenza di un lavoratore alla visita di controllo, il datore di lavoro può applicare una sanzione amministrativa, prevista nel contratto, fino al licenziamento, se è provata una truffa nei confronti del datore di lavoro.

Come giustificare assenza malattia?

Il lavoratore può giustificare la sua assenza all'atto della visita di controllo entro dieci giorni dalla richiesta della ASL o dell'INPS a fornire i motivi di giustificazione. In questo caso il lavoratore non è sottoposto ad alcuna sanzione.

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