Chi è il responsabile SUAP?

Domanda di: Olo Gallo  |  Ultimo aggiornamento: 3 dicembre 2025
Valutazione: 4.4/5 (46 voti)

Il responsabile del SUAP/SUE costituisce il referente per l'esercizio del diritto di accesso agli atti e documenti detenuti dallo sportello, anche se provenienti da altre amministrazioni o da altri uffici comunali.

Chi nomina il responsabile del SUAP?

Lgs. 267/2000 che dispone che il Sindaco nomina i responsabili degli uffici e dei servizi, nonché attribuisce e definisce gli incarichi dirigenziali; l'art.

Cosa fa il responsabile SUAP?

1- Al Dirigente responsabile del SUAP compete il rilascio del provvedimento conclusivo unico. 2- Il Dirigente responsabile del SUAP individua il responsabile dei procedimenti relativi ai vari interventi facenti capo allo sportello unico.

Chi deve rivolgersi al SUAP?

Si tratta, in poche parole, dello strumento al quale architetti, ingegneri, geometri e privati cittadini devono rivolgersi per tutte le domande, dichiarazioni, segnalazioni o comunicazioni inerenti Segnalazioni Certificate di Inizio Attività (SCIA), Comunicazioni di Inizio Lavori (CIL, CILA, ecc…), Permessi di ...

Chi firma la pratica SUAP?

Tutti i file devono essere firmati digitalmente da: - titolare/legale rappresentante dell'impresa che sottoscrive l'istanza; - professionista, utilizzando una procura speciale reperibile nella sezione “Informazioni e avvio pratiche” del portale SUAP.

PILLOLA n.2_Nomina e aggiornamento del responsabile SUAP



Trovate 33 domande correlate

Chi può presentare una pratica SUAP?

Un professionista (commercialista, geometra etc.)

Che differenza c'è tra scia e SUAP?

La Scia (segnalazione certificata inizio attività) e la Dia (denuncia inizio attività) sono i più comuni endoprocedimenti (adempimenti amministrativi) che un'impresa è chiamata a depositare presso il Suap (sportello unico per le attività produttive) del Comune in cui questa ha proceduto ad avviare la propria attività.

Quanto tempo ha il SUAP per rispondere?

Salvo quanto previsto dalle diverse normative di settore, entro 30 giorni dal ricevimento dell'istanza, il SUAP può richiedere all'interessato eventuale documentazione integrativa (Decreto del Presidente della Repubblica 07/09/2010, n. 160, art. 7).

Come funziona il SUAP?

Il Suap funziona in modalità completamente telematica, ma è possibile contattarlo anche fisicamente e rivolgersi allo sportello, e risolve qualsiasi pratica relativa alla gestione d'impresa, anche funzionando come sportello burocratico, luogo di consulenza, semplificatore di adempimenti.

Quando è obbligatorio inviare le pratiche al SUAP?

SUAP informa: dal 4 novembre 2019 obbligo di comunicazione contestuale delle attività economiche. Tutte le imprese, individuali o societarie, che devono avviare o variare l'attività economica sono tenute a farlo comunicandolo contestualmente alla Camera di Commercio e al SUAP comunale.

Come integrare una pratica al SUAP?

Per interagire con il Suap è necessario prima di tutto accedere alla lista delle pratiche inviate (Mypage) e rispondere alla richiesta “Integrazione” come da istruzioni nell'allegato.

Quali sono le competenze del SUAP?

Le attività produttive di competenza del SUAP sono tutte quelle che producono beni e/o forniscono servizi (D.P.R. 160/10), non necessariamente svolte a scopo di lucro o su retribuzione (Corte di Giustizia UE, D. Lgs 59/10, art. 8, comma 1 lett.

Quando si presenta una pratica edilizia al SUAP?

Il Comune riceve le pratiche di competenza dello Sportello Unico delle Attività Produttive (SUAP) e dello Sportello Unico Edilizia (SUE) esclusivamente in formato telematico. vanno presentate almeno 30 giorni prima della data di inizio dell'evento.

Chi nomina il responsabile?

Il responsabile dei lavori è una figura incaricata dal committente per farne le veci su aspetti tecnici-professionali inerenti la sicurezza in cantiere. La nomina del responsabile dei lavori, che spetta al committente, non è obbligatoria. Lo si deduce dalla definizione che dà l'art. 89, comma 1, lett.

Qual è la pubblica amministrazione competente per l'istituzione dello SUAP?

4 comma 11). I Comuni per esercitare le funzioni del SUAP si devono accreditare al Ministero dello Sviluppo economico.

Chi nomina il sub responsabile del trattamento?

Il GDPR introduce nuove figure nel trattamento dei dati personali: Titolare, Responsabile e Sub-Responsabile. Quest'ultimo, nominato dal Responsabile con l'autorizzazione del Titolare, deve rispettare gli stessi obblighi del contratto principale.

Quali pratiche vanno al SUAP?

Il SUAP è responsabile di tutti i procedimenti amministrativi relativi alle attività economiche e produttive di beni e servizi e di tutti i procedimenti amministrativi inerenti alla realizzazione, all'ampliamento, alla cessazione, alla riattivazione, alla localizzazione e alla rilocalizzazione di impianti produttivi, ...

Quando si fa la comunicazione al SUAP?

Pertanto, le Comunicazioni/Scia di inizio attività con data di inizio riferita al sabato o alla domenica devono essere inviate il giorno stesso dell'avvio dell'attività: le pratiche saranno infatti protocollate lo stesso sabato/domenica e saranno inviate lo stesso giorno al SUAP.

Quanto dura una pratica SUAP?

Art.

Nei casi in cui disposizioni di legge ovvero i provvedimenti di cui ai commi 3, 4 e 5 non prevedono un termine diverso, i procedimenti amministrativi di competenza delle amministrazioni statali e degli enti pubblici nazionali devono concludersi entro il termine di trenta giorni.

Quanto tempo ha il comune per evadere una pratica?

Non solo, ma con lo stesso articolo è stato stabilito che i nuovi termini, che devono essere regolamentati dai ministeri, non devono superare i 90 giorni, eccezionalmente, con relativi vincoli procedurali, i 180 giorni.

Quando lo SUAP riceve una scia, cosa ha il dovere di fare?

riceve la SCIA [nel nostro caso, il SUAP] la trasmette immediatamente alle altre amministrazioni interessate al fine di consentire, per quanto di loro competenza, il controllo sulla sussistenza dei requisiti e dei presupposti per lo svolgimento dell'attività e la presentazione, almeno cinque giorni prima della scadenza ...

Quali sono le funzioni del SUAP?

coordina e inoltra telematicamente la documentazione agli enti e organismi terzi (es.: ATS, ARPA, VV. FF.) competenti dell'istruttoria; assicura una unica risposta telematica in luogo di tutte le pubbliche amministrazioni coinvolte nel procedimento.

Chi controlla la SCIA?

La pubblica amministrazione, dopo aver ricevuto una SCIA ha il compito di avviare una attività di controllo di quanto dichiarato dal segnalante.

Quanto tempo ha il comune per rispondere ad una SCIA?

Una volta presentata la SCIA, infatti, i lavori possono iniziare immediatamente. Il comune ha 30 giorni di tempo per effettuare controlli e verificare la regolarità della segnalazione.

Articolo precedente
Quali sono i rimedi della nonna per le gambe pesanti?
Articolo successivo
Come lavare un accappatoio nuovo che perde pelucchi?