Quando è obbligo amministratore condominio?

Domanda di: Sig. Fulvio Testa  |  Ultimo aggiornamento: 2 gennaio 2022
Valutazione: 4.6/5 (5 voti)

Oggi, alla luce della legge di Riforma, la nomina di un amministratore in una fabbricato condominiale è obbligatoria esclusivamente in presenza di almeno nove condomini, nei casi diversi non vi è alcun obbligo di nomina.

Cosa succede se non si nomina un amministratore di condominio?

Ciò detto, è bene sapere che un condominio senza amministratore non rischia sanzioni di alcun tipo. O meglio, non rischia sanzioni per il fatto di essere sprovvisti di amministratore. Tutte le incombenze fiscali e legali (ad esempio, la presentazione del modello 770 del condominio) vanno naturalmente rispettate.

Quando è obbligatorio lamministratore?

L'art. 1129 del C.C. dopo la riforma attuata con la legge 220/2012 ha reso obbligatoria la nomina dell'amministratore quando i condomini sono piu' di otto. (In precedenza l'obbligo sussisteva già con più di 4 condòmini) .

Quando è obbligatorio l'amministratore di condominio 2021?

Secondo quanto previsto dalle leggi 2021 in vigore, la nomina di un amministratore di condominio è obbligatoria quando lo stesso condominio è formato da almeno nove condomini. Infatti, non è obbligatorio nominare un amministratore di condominio quando lo stesso condominio è composto da meno di otto condomini.

Come agire contro amministratore condominio?

Denuncia o querela per responsabilità dell'amministratore di condominio. Qualora si abbia il sospetto che un comportamento tenuto dall'amministratore di condominio integri un'ipotesi di reato si può procedere con la denuncia o la querela del reato alla pubblica autorità.

Condominio: l'amministratore è obbligatorio?



Trovate 39 domande correlate

Come ci si rivolge all amministratore di condominio?

Egregio amministratore, signor ………………, sono il condomino…………. che risiede in codesto condominio, con la presente ho constatato che Ella ha realizzato una TETTOIA vera e propria, a copertura del suo balcone posto all'ultimo piano.

Come difendersi da un amministratore di condominio?

Ecco come difendersi.
  1. La revoca in assemblea. Almeno due condòmini che rappresentino almeno 1/6 del valore dell'edificio possono richiedere all'amministratore la convocazione di un'assemblea proprio per deliberare la revoca dell'amministratore stesso. ...
  2. La richiesta di un'assicurazione. ...
  3. La revoca giudiziale.

Come gestire un piccolo condominio?

Come funziona

L'articolo 1129 del codice civile sancisce che l'obbligo di nominare un amministratore scatta solo quando l'edificio é composto da almeno nove proprietari. Per un piccolo condominio (quindi fino a otto persone) non c'è alcun obbligo e i condomini possono gestire autonomamente l'edificio.

Quanto si guadagna a fare l'amministratore di condominio?

Chi amministra il condominio nel quale vive, può arrivare a guadagnare dai 100 euro ai 220 euro al mese, per un compenso totale annuo di circa 2.400 euro. Chi svolge l'attività in maniera professionale e si occupa di diversi condomini, può arrivare a guadagnare fino a 4.000 euro al mese, quindi, 48.000 euro all'anno.

Quando non è obbligatorio costituire un condominio?

Non occorre alcun atto formale, sentenza del giudice o rogito notarile: se almeno due unità immobiliari appartenenti a soggetti diversi condividono necessariamente alcune parti comuni, allora si ha un condominio in piena regola, con tutti i diritti e i doveri che ne conseguono.

Quando non c'è il condominio?

Condominio non obbligatorio e lavori, le norme

Ecco il chiarimento: non è che il condominio non sia obbligatorio. ... 1129, primo comma, c.c. l'obbligatorietà scatta al superamento della soglia di otto condòmini, mentre l'obbligo di adozione del regolamento è necessario che i condòmini siano almeno undici (art. 1138 c.c.).

Quando una palazzina può diventare condominio?

In particolare, si ha un condominio quando in un edificio esistono contemporaneamente più unità immobiliari di proprietà esclusiva di due o più persone, insieme a delle parti comuni, strutturalmente e funzionalmente connesse alle prime.

Come fare a meno dell'amministratore?

Se un fabbricato obbligato dalla legge alla nomina dell'amministratore, non provvede in tal senso, ciascun condomino/proprietario, anche da solo, può ricorrere all'autorità giudiziaria per ottenere la dovuta nomina. Tale facoltà è riconosciuta anche all'amministratore dimissionario.

Come si nomina un amministratore di condominio?

È l'assemblea condominiale che deve nominare l'amministratore. In caso di mancato accordo, va interpellata l'autorità giudiziaria. Prima della riforma del 2012 alla presentazione della candidatura gli aspiranti amministratori dovevano presentare un preventivo del proprio compenso.

Come gestire un piccolo condominio senza amministratore?

Nei condomini senza amministratore è necessario individuare una figura di facente funzioni (mandatario dei condomini) che si occupi della gestione del fabbricato, ad esempio saldare i fornitori, incassare le quote, rendicontare le spese.

Chi può svolgere l'attività di amministratore di condominio?

La carica di amministratore di condominio può essere ricoperta sia da una persona fisica che da una società di persone (Snc, Sas, società semplice) o di capitali (Srl, Spa, Sapa). Come anticipato la legge fissa determinati requisiti che l'amministratore deve possedere.

Chi non ha frequentato il corso può fare l'amministratore di condominio?

Si può revocare l'amministratore che non ha frequentato il corso iniziale di formazione, che non si aggiorna periodicamente o che non esibisce all'assemblea l'attestato di formazione malgrado gli sia stato chiesto in assemblea.

Come diventare amministratore di condominio 2021?

Non essere stato interdetto, inabilitato o inserito nel registro dei protesti cambiari; Aver frequentato un corso in ambito di amministrazione condominiale (il corso va seguito per la prima formazione e poi periodicamente per aggiornamento); Possedere il diploma di scuola superiore.

Come si fa a gestire un condominio?

La legge ti consente di amministrare il condominio anche tramite una società. In questo caso devi comunicare la sede locale, la denominazione e i locali dove si trovano i registri dell'anagrafe condominiale e quello dei verbali d'assemblea.

Come costituire un condominio senza amministratore?

In mancanza dell'amministratore, la richiesta di attribuzione del codice fiscale deve essere presentata da uno dei condòmini munito di delega da parte dell'assemblea. Bisogna quindi redigere un verbale in cui “in mancanza di un amministratore, l'assemblea conferisce al condomino sig.

Cosa si intende per piccolo condominio?

Nel cd. piccolo condominio – ossia nell'edificio composto da un numero non superiore a 8 condòmini – la figura dell'amministratore non è obbligatoria, bensì facoltativa. ... Per condòmini devono intendersi i proprietari esclusivi, pro diviso, di una parte (locale, appartamento, piano) dell'edificio medesimo.

Chi controlla l'amministratore di condominio?

Uno strumento di controllo dell'operato dell'amministratore è la nomina di un revisore della contabilità condominiale. L'assemblea può – a propria discrezione – nominare, in qualsiasi momento o per più annualità specificate, un revisore, con l'incarico di controllare la contabilità condominiale.

Come scrivere una diffida all'amministratore?

Spedire la lettera con raccomandata A/R o PEC

La lettera scritta dall'avvocato per conto del condomino, denominata appunto diffida stragiudiziale, va formalizzata. Precisamente, il suo invio all'amministratore di condominio o ad ulteriori condomini dovrà avvenire tramite una raccomandata con ricevuta di ritorno.

Quali documenti si possono chiedere all amministratore di condominio?

Un elenco qui di seguito dal carattere meramente esemplificativo, della documentazione condominiale:
  • registro di anagrafe condominiale;
  • registro di contabilità;
  • registro di nomina e revoca;
  • registro dei verbali;
  • regolamento di condominio;
  • tabelle millesimali;
  • documentazione periodica bancaria;

Come scrivere una mail ad un amministratore?

Ti spiego meglio: se stai scrivendo all'ufficio amministrazione della tua azienda (amministrazione@azienda.it) e vuoi che il messaggio sia letto in particolare da Mario Rossi, potresti iniziare l'email con “Alla cortese attenzione/all'attenzione di Mario Rossi” e andare accapo, per poi procedere con i saluti.

Articolo precedente
Come annusare il vino?
Articolo successivo
Che cosa significa il nome mariolina?