Quando i genitori non firmano il pei?

Domanda di: Lorenzo Piras  |  Ultimo aggiornamento: 25 febbraio 2022
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Se è redatto insieme alla famiglia non ci sarà nessun problema per la firma. Se invece la famiglia non è stata interpellata e non gli sta bene può non firmare il documento.

Chi prende parte al Glo?

Il GLO è composto dal team dei docenti contitolari o dal consiglio di classe e presieduto dal dirigente scolastico o da un suo delegato. I docenti di sostegno, in quanto contitolari, fanno parte del Consiglio di classe o del team dei docenti. 2.

Quando i genitori devono firmare il PEI?

all'inizio dell'a. s. dopo un incontro (G.L.H.O.) con la famiglia dell'alunno e gli operatori A.S.L.

Chi stila il PEI?

Chi elabora e approva il PEI

Il PEI è elaborato e approvato dal GLO (Gruppo operativo per l'inclusione) che è composto dal team dei docenti contitolari ovvero dal consiglio di classe ed è presieduto dal dirigente scolastico o da un suo delegato.

Cos'è il PEI provvisorio?

Il PEI provvisorio, introdotto dal DLgs 66/2017, riguarda i bambini che entrano nella scuola per la prima volta, di solito all'Infanzia, e gli alunni di qualsiasi classe che sono stati certificati durante l'anno in corso e che non hanno quindi un PEI in vigore.

Nuovo PEI: il ruolo dei genitori



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Quando si compila il PEI provvisorio?

Il PEI provvisorio è redatto entro il 30 giugno per gli alunni che hanno ricevuto certificazione della condizione di disabilità ai fini dell'inclusione scolastica, allo scopo di definire le proposte di sostegno didattico o di altri supporti necessari per sviluppare il progetto di inclusione relativo all'anno scolastico ...

Quali parti del PEI provvisorio vanno compilate?

Sezione 1 – Quadro informativo, con il supporto dei genitori; Sezione 2 – Elementi generali desunti dal Profilo di Funzionamento; Sezione 4 – Osservazioni sull'alunno per progettare gli interventi di sostegno didattico; Sezione 6 – Osservazioni sul contesto: barriere e facilitatori.

Chi si occupa della verifica del PDP?

Il PDP degli alunni con DSA è obbligatorio ed è elaborato dal Consiglio di classe, così come disposto dalla normativa vigente (D.M. 5669/2011, applicativo della L. 170/2010). Dopo una fase iniziale di osservazione/valutazione si procede con la stesura del piano didattico, entro e non oltre il 30 novembre 2020.

Chi deve fare il PDP?

Chi deve redigerlo? Il PDP viene redatto dal consiglio di classe una volta acquisita la diagnosi specialistica e dopo aver ascoltato la famiglia e, laddove è necessario, gli specialisti, in un'ottica di dialogo e di rispetto delle diverse competenze e specificità.

Cosa fa il GLI?

I GLI si occupano di rilevare gli alunni con BES presenti nella scuola, documentare gli interventi didattico-educativi posti in essere, confrontarsi sui diversi casi e sul livello di inclusività della scuola, coordinare le proposte emerse dai GLHO ed elaborare annualmente una proposta di Piano Annuale per l'Inclusività ...

Quando va aggiornata la diagnosi funzionale?

Aggiorna la Diagnosi Funzionale ad ogni passaggio di grado scolastico. L'aggiornamento, se necessario, sarà effettuato anche in un qualunque momento del percorso scolastico dell'alunno.

Quale legge introduce il PEI?

12 della Legge 104/92. Il P.E.I. è redatto, ai sensi del comma 5 del predetto art. ... 13 della Legge 104/92.

Quando è stato introdotto il PEI?

Legge 5 febbraio 1992, n.

Chi fa parte del gruppo gli?

Presso ciascuna istituzione scolastica è istituito il Gruppo di lavoro per l'inclusione (GLI). Il GLI è composto da docenti curricolari, docenti di sostegno e, eventualmente da personale ATA, nonché da specialisti della Azienda sanitaria locale del territorio di riferimento dell'istituzione scolastica.

Cosa fa l'insegnante di sostegno durante il Glo?

Osservazioni sull'alunno per progettare gli interventi di sostegno didattico. Interventi sull'alunno: obiettivi educativi e didattici, strumenti, strategie e modalità Osservazioni sul contesto: barriere e facilitatori – facilitatori universali: autoanalisi docente.

Come condurre un Glo?

La convocazione del GLO è effettuata dal dirigente scolastico, tramite comunicazione diretta a coloro che hanno diritto a parteciparvi e con un congruo preavviso, al fine di favorire la più ampia partecipazione possibile.

Chi firma il Pdp di un DSA?

Chi firma il PDP? Il PDP deve essere firmato dal Dirigente Scolastico, dagli insegnanti e dai genitori.

Cosa succede se un docente non firma il PDP?

Cosa succede se un docente non firma il PDP? La scuola può comunque chiedere e conservare la motivazione sostenuta dalla famiglia che rifiuta di firmare il PDP: lo stesso vale per la famiglia che rifiuta da subito l'adozione di un PDP pur in presenza di diagnosi, PDP che la scuola può e deve comunque scrivere.

Cosa succede se un genitore non firma il PDP?

Laddove il PDP non venisse né firmato né accettato dalla famiglia, la scuola esercita comunque il diritto-dovere di personalizzare l'azione didattica, poiché lo prevede ESPLICITAMENTE la Legge 53/2003 (Riforma Moratti), quando parla di Piani di Studio Personalizzati.

Cosa dice la legge 170 del 2010?

Disturbi Specifici di Apprendimento. La Legge 8 ottobre 2010, n. 170 riconosce la dislessia, la disgrafia, la disortografia e la discalculia quali disturbi specifici di apprendimento, denominati " DSA" .

Cos'è il PEI e come viene elaborato?

Il PEI, acronimo di Piano Educativo Individualizzato, è lo strumento con cui il consiglio di classe disegna un percorso didattico inclusivo per gli alunni con disabilità. ... In questo tragitto, cristallizzato dalla legge 104 del 1992, svolge un ruolo chiave il Piano Educativo Individualizzato, meglio conosciuto come PEI.

Cosa scrivere nel nuovo Pei?

Il riquadro della sezione prevede le seguenti voci: Assistenza di base; Assistenza specialistica; Proposta del numero di ore di sostegno per l'anno successivo; Proposta delle risorse da destinare agli interventi di assistenza igienica e di base e delle risorse professionali da destinare all'assistenza, all'autonomia e/ ...

Cosa scrivere nel quadro informativo Pei?

Sezioni del PEI
  1. Quadro informativo.
  2. Elementi generali desunti dal Profilo di Funzionamento.
  3. Raccordo con il Progetto Individuale.
  4. Osservazioni sull'alunno per progettare gli interventi di sostegno didattico.
  5. Interventi sull'alunno: obiettivi educativi e didattici, strumenti, strategie e modalità

Come cambia il PEI?

Il nuovo PEI è fondato su quattro dimensioni principali da considerare ai fini dell'inclusione e della progettazione didattica ed educativa: Dimensione della Socializzazione e dell'Interazione sia con il gruppo dei pari, sia con gli adulti. Dimensione della Comunicazione e del Linguaggio(comprensione e produzione)

Quando è stato introdotto l'insegnante di sostegno?

1982, Legge n. 270: istituzione del ruolo dell' insegnante di sostegno 1975, Commissione Falcucci, “documento Falcucci”, l'effettiva integrazione di alunni con deficit passa prima di tutto attraverso la convinzione che essi sono i veri protagonisti della propria crescita.

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