Quando il contribuente può proporre istanza di interpello?

Domanda di: Felicia Costantini  |  Ultimo aggiornamento: 2 settembre 2024
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Il contribuente può presentare interpello per la disapplicazione di norme tributarie che, allo scopo di contrastare comportamenti elusivi, limitano deduzioni, detrazioni, crediti d'imposta o altre posizioni soggettive del soggetto passivo altrimenti ammesse dall'ordinamento tributario, fornendo la dimostrazione che ...

Quando può essere utilizzato l interpello?

Interpello ordinario

Viene usato dal contribuente per ottenere dall'amministrazione finanziaria dei chiarimenti sulla corretta interpretazione delle norme tributarie.

Quali sono i soggetti legittimati a porre interpello?

L'istanza può essere presentata dal contribuente o da coloro che in base a specifiche disposizioni di legge sono obbligati a porre in essere adempimenti tributari insieme o per conto dello stesso.

Quando l interpello è inammissibile?

Inammissibilità delle istanze

le istanze non sono presentate preventivamente, cioè prima della scadenza dei termini di presentazione della dichiarazione o per l'assolvimento di altri obblighi tributari aventi ad oggetto o comunque connessi alla fattispecie cui si riferisce l'istanza medesima.

Come si presenta istanza di interpello?

L'istanza di interpello va presentata alla Direzione regionale competente in relazione al domicilio fiscale del contribuente mediante consegna diretta, raccomandata A/R in plico senza busta, e-mail o fax. La risposta deve essere resa nel termine di centoventi giorni.

INTERPELLO: QUANTI TIPI NE ESISTONO?



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Cosa sono le procedure di interpello?

l'interpello ordinario consente a ogni contribuente di chiedere un parere in ordine alla applicazione delle disposizioni tributarie di incerta interpretazione riguardo un caso concreto e personale, nonché di chiedere chiarimenti in ordine alla corretta qualificazione di fattispecie, sempre che ricorra obiettiva ...

Come si presenta una istanza?

La struttura dell'istanza
  1. Indicazione del soggetto destinatario dell'istanza con relativo indirizzo. ...
  2. Informazioni di chi scrive. ...
  3. Breve premessa dei fatti. ...
  4. Richiesta. ...
  5. Motivazioni a sostegno della domanda. ...
  6. Formula di chiusura e saluti.
  7. Luogo, data e firma leggibile di chi invia l'istanza.

Quante sono le tipologie di interpello?

interpello interpretativo, in cui l'oggetto dell'istanza è la norma tributaria (restano pertanto esclusi gli atti non aventi carattere normativo); interpello qualificatorio, in cui l'oggetto dell'istanza è la corretta identificazione normativa del caso concreto.

Quando rivolgersi al Garante del contribuente?

Il contribuente può inviare al Garante una richiesta in carta libera per segnalare disfunzioni, irregolarità, scorrettezze, prassi amministrative anomale o irragionevoli o qualsiasi altro comportamento suscettibile di pregiudicare il rapporto di fiducia tra i cittadini e l'Amministrazione finanziaria.

Come fare per porre un quesito all'Agenzia delle Entrate?

Il servizio è disponibile all'interno dell'area autenticata per gli utenti Fisconline. Dopo aver scelto l'argomento nel menu a tendina l'utente può inserire il suo quesito (ha a disposizione massimo 1500 caratteri). Verrà inviata una risposta alla casella di posta elettronica registrata sui servizi telematici.

Chi vincola l interpello?

Il terzo comma dell'articolo 11 dello Statuto del contribuente dispone che la risposta ad interpello, scritta e motivata, vincola ogni organo dell'amministrazione con esclusivo riferimento alla questione oggetto dell'istanza e limitatamente al richiedente.

Come si risponde ad un interpello?

La risposta deve essere notificata o comunicata al contribuente, anche telematicamente, entro 90 giorni dalla presentazione dell'istanza all'ufficio competente o entro 60 giorni dalla consegna all'ufficio competente della documentazione integrativa.

Quanto dura un interpello?

Per quanto riguarda la risposta dell'Amministrazione, questa risponde alle istanze di interpello antiabuso nei termini di 120 giorni, che cominciano a decorrere dalla data di ricezione dell'istanza. La risposta, scritta e motivata, produce effetti diversi nei confronti del contribuente e dell'amministrazione.

Quali sono gli interpelli obbligatori?

Nel nostro ordinamento sono previste 5 diverse tipologie di interpello: interpello ordinario, interpello probatorio, interpello anti-abuso, interpello disapplicativo, interpello sui nuovi investimenti. L'interpello ordinario, disciplinato dall'articolo 1, comma 1, lett. a), L.

Cosa deve contenere l'istanza di interpello disapplicativo?

L'istanza d'interpello deve contenere: i dati identificativi (compreso il codice fiscale) del contribuente o del suo eventuale rappresentante al quale si riferisce la questione interpretativa posta e nei cui riguardi dovrebbero prodursi gli effetti del parere reso dall'Amministrazione finanziaria.

Cosa succede se l'Agenzia delle Entrate non risponde all interpello?

Se questa non risponde nei termini previsti, entro 90 giorni dalla presentazione dell'istanza nel caso d'interpello ordinario o entro 120 giorni per le altre tipologie di interpello, il silenzio equivale a condivisione della soluzione proposta dal contribuente e vale come silenzio assenso.

Chi può fare segnalazioni al Garante?

La presentazione del reclamo è gratuita. Chiunque può rivolgere, ai sensi dell'art. 144 del Codice, una segnalazione che il Garante può valutare anche ai fini dell'emanazione dei provvedimenti di cui all'art. 58 del Regolamento (indirizzo).

Cosa prevede lo Statuto del contribuente?

Ai contribuenti lo Statuto attribuisce strumenti di tutela e di garanzia nei confronti dell'amministrazione finanziaria, sia in materia di conoscibilità del sistema normativo tributario, sia nell'ambito delle attività di accertamento e riscossione esercitate dagli uffici fiscali.

Come rivolgersi al Garante?

L'apposita istanza all'Autorità è presentata contattando il Responsabile della protezione dei dati presso il Garante (Garante per la protezione dei personali - Responsabile della Protezione dei dati personali, Piazza Venezia, 11, 00187, Roma, email: rpd@gpdp.it).

Quali interpelli vengono pubblicati?

Sono qui pubblicati gli interpelli per il personale e gli interpelli relativi alle posizioni dirigenziali generali e di seconda fascia vacanti nelle diverse articolazioni dell'Amministrazione.

Chi può presentare un'istanza?

QUERELA e ISTANZA possono essere presentate personalmente o a mezzo di procuratore speciale soltanto dalla persona offesa dal reato.

A cosa serve l'istanza?

Una istanza è una richiesta agli organi amministrativi o giurisdizionali che riguarda il compimento di una determinata attività, nei limiti e nei modi prescritti dalla legge.

Cosa vuol dire presentare istanza?

Consegue che, nel linguaggio più propriamente giuridico, il sostantivo indica ad esempio una richiesta o atto giuridico mediante il quale un privato chiede ad un organo pubblico (ad esempio, all'autorità giudiziaria) di avviare un procedimento (es: presentare, accogliere, respingere una istanza).

Cosa sono gli interpelli dei Comuni?

Lgs. 156/2015 ha innovato l'istituto dell'interpello, cioè la facoltà del cittadino di presentare una richiesta di chiarimenti e informazioni in materia tributaria prima che l'amministrazione applichi nei suoi confronti un comportamento fiscalmente rilevante, estendendone l'efficacia anche agli enti locali.

Che significa interpello nazionale?

L'interpello, su base interregionale, è quella modalità di ricerca del docente a tempo determinato, su base nazionale, qualora si dovesse verificare (su determinate classi di concorso) l'esaurimento delle GPS, delle graduatorie di istituto e delle MAD.

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