Quando parte la garanzia di uno smartphone?

Domanda di: Ing. Naomi Bruno  |  Ultimo aggiornamento: 8 novembre 2025
Valutazione: 4.1/5 (11 voti)

Non si tratta di sfortuna: queste eventualità possono capitare e sono previste dalle aziende produttrici di smartphone. Per tutelare le persone che fanno un nuovo acquisto, ogni prodotto è coperto da una garanzia. La garanzia legale è obbligatoria e vale 2 anni (24 mesi) a partire dal momento dell'acquisto.

Come funziona la garanzia di un cellulare?

La garanzia legale di conformità copre i difetti di conformità che si siano manifestati entro il termine di DUE ANNI dalla consegna del prodotto acquistato. Dovrai denunciare i difetti di conformità entro DUE MESI dalla data in cui sono stati scoperti.

Da quando decorre la garanzia?

Durata della garanzia legale per i beni nuovi e per quelli di seconda mano. Per i beni nuovi, la durata della garanzia legale è di due anni e decorre dalla consegna del bene.

Perché con fattura garanzia 1 anno?

Se acquisti con fattura, la garanzia è di un anno. E' vero. Chi richiede la fattura corre il rischio di vedersi dimezzare la garanzia, perché il venditore a questo punto tratta l'acquisto come una normale transazione tra professionisti, rifiutando perciò la garanzia di conformità.

Come farsi cambiare il cellulare in garanzia?

L'art. 128 del Codice del Consumo stabilisce che per richiedere al venditore la sostituzione di un prodotto difettoso in garanzia, il consumatore ha 26 mesi di tempo (2 anni e due mesi). Dopodiché la richiesta sarà prescritta. È sufficiente conservare lo scontrino fiscale o la ricevuta per far valere tale garanzia.

batterie telefono smartphone quant'è la garanzia?



Trovate 20 domande correlate

Quando si può chiedere la sostituzione di un prodotto in garanzia?

La garanzia legale dura due anni dalla consegna del Prodotto e il difetto del Prodotto deve essere denunciato dall'Acquirente entro due mesi dalla scoperta del medesimo. Occorre quindi che l'Acquirente conservi sempre la prova di acquisto (fattura di vendita).

Quanto tempo ho per cambiare un cellulare?

Ricordiamo che il Codice del Consumo prevede un “DIRITTO DI RECESSO” o di “RIPENSAMENTO” (unilaterale e incondizionato) da parte del consumatore, entro 14 giorni dall'acquisto, solo ed esclusivamente nei contratti conclusi a distanza o al di fuori dei locali commerciali, ad esempio nei canali di vendita online.

Cosa serve per far valere la garanzia?

Per far valere la garanzia legale è molto importante conservare i documenti di acquisto. Se i difetti di conformità si manifestano entro 6 mesi dalla consegna, si presume che esistessero anche a tale data.

Quanto dura la garanzia di un telefono?

Quanto dura e qual è il termine entro cui si può far valere la garanzia sui beni? Il venditore è responsabile per i difetti di conformità (esistenti al momento della consegna) che si manifestano nei 2 anni successivi alla consegna del bene stesso.

Cosa fare se si perde lo scontrino per la garanzia?

La garanzia vale senza scontrino? Lo scontrino è il sistema più semplice ma la garanzia legale la puoi far valere anche con altre prove di acquisto, come ad esempio ricevute, fatture oppure ricevute bancomat o Carta di credito.

Quando si perde la garanzia?

Per legge, la garanzia legale ha una durata di due anni a partire dalla data di consegna dell'auto e va richiesta al venditore, che a sua volta può rivalersi sul costruttore.

Come funziona la garanzia Mediaworld?

La Garanzia Legale si attiva automaticamente senza bisogno di registrare il prodotto o fare altro; La Garanzia Legale riguarda tutti i difetti ma non i danni accidentali o l'usura; La Garanzia Legale riguarda qualsiasi componente del prodotto compreso il software che lo fa funzionare.

Come funziona la garanzia?

Ogni prodotto acquistato è garantito due anni dalla garanzia legale di conformità prestata dal venditore. Durante tutto questo tempo, se il prodotto smette di funzionare, non ha i requisiti promessi (o se è guasto fin dall'inizio) puoi far valere la garanzia presso il venditore.

Come faccio a sapere se il mio cellulare è in garanzia?

Per capire se il tuo telefono è ancora in garanzia devi avere lo scontrino / ricevuta di acquisto dove trovi stampata la data di acquisto.

Come funziona la garanzia Unieuro?

In caso di problemi il cliente può rivolgersi ad un Punto Vendita o al numero telefonico 02 45435824 (*). Grazie all'accordo di servizio, UNIEURO propone una copertura per Danni Accidentali a decorrere dalla data di acquisto riportata in calce (“data di acquisto”) per un periodo di 12 mesi.

Quanto dura la garanzia con fattura?

IN CASO DI ACQUISTO CON FATTURA QUANTO DURA LA GARANZIA LEGALE DI CONFORMITA? In caso gli acquisti siano stati fatti da un'impresa o nell'ambito di un'attività professionale richiedendo l'emissione della fattura elettronica la garanzia ha validità di 12 mesi.

Cosa fare se non rispettano la garanzia?

In caso di difetto di conformità debitamente denunciato entro i termini, il consumatore ha diritto al ripristino da parte del venditore, senza spese, della conformità del prodotto mediante riparazione o sostituzione, ovvero ad una riduzione adeguata del prezzo o alla risoluzione del contratto.

Quanto tempo può stare un prodotto in assistenza?

Durata garanzia - La garanzia legale dura generalmente due anni dalla consegna del bene e dev'essere fatta valere dal consumatore entro due mesi dalla scoperta del difetto di conformità. In questo modo, la garanzia legale assicura una copertura fino ad un massimo di 26 mesi totali.

Cosa copre la garanzia di un cellulare Samsung?

COSA È COPERTO DALLA PRESENTE GARANZIA

Periodo di Validità della Garanzia Samsung garantisce che i suoi prodotti sono esenti da vizi di funzionamento e nei materiali per il periodo indicato per ciascun prodotto al seguente sito internet www.samsung.com/it/support/warranty.

Come faccio se ho perso lo scontrino?

Per fare degli esempi si possono utilizzare: le ricevute di bancomat o carta di credito, la testimonianza di una persona presente al momento dell'acquisto, il libretto di garanzia firmato dal venditore, la registrazione dell'acquisto sulla carta fedeltà etc.

Come funziona la garanzia Samsung senza scontrino?

nei centri assistenza autorizzati Samsung riconosce la Garanzia dei 24 mesi a prescindere da fattura o scontrino. Il venditore invece può erogare assistenza in Garanzia fino ad un anno dall'acquisto se è avvenuto con Fattura su Partita IVA.

Quanto vale la garanzia con scontrino fiscale?

da 128 a 134, il quale sancisce che chi acquista un prodotto con scontrino, con ricevuta fiscale o fattura intestata a codice fiscale di persona fisica (e non di azienda) ha garanzia che vale due anni dalla data di acquisto.

Cosa fare prima di sostituire il telefono?

La prima cosa da fare con un nuovo smartphone Android è l'aggiornamento del sistema operativo e delle app preinstallate. In questo caso bisogna innanzitutto fare tap sull'immagine del proprio profilo utente, generalmente posizionata nell'angolo in alto a destra della schermata.

Quando non viene accettato un reso?

Affinchè un reso venga accettato, è necessario che l'articolo sia intatto: non deve risultare usato o danneggiato, deve presentarsi con i cartellini originali e includere tutti gli accessori originali in buone condizioni. In assenza di queste condizioni, il reso verrà rifiutato.

Come funzionano i cambi in negozio?

Solitamente è possibile cambiare la merce in qualsiasi punto vendita appartenente allo stesso marchio, ma potrebbero esserci dei vincoli circa la regione o il raggio di distanza dal negozio dove si è acquistato il prodotto. Con lo scontrino alla mano il gioco sarà fatto!

Articolo precedente
Come uccidere i funghi nelle scarpe?
Articolo successivo
Chi è il corriere delle Poste Italiane?