Quando si comincia a parlare di BES?

Domanda di: Sig.ra Mariagiulia Bianchi  |  Ultimo aggiornamento: 22 aprile 2024
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In Italia si comincia a parlare di Bisogni educativi speciali a partire dal 1998, ma sarà necessario attendere fino al 2012 per una sua ufficializzazione ministeriale con la Direttiva del 27 dicembre.

Quando viene introdotto il concetto di BES?

L'acronimo BES “Bisogni Educativi Speciali” è stato introdotto con la Direttiva ministeriale del 27 dicembre 2012: “Strumenti di intervento per alunni con Bisogni Educativi Speciali e organizzazione territoriale per l'inclusione scolastica “.

Quando un alunno si può definire BES?

Sono gli studenti che hanno necessità di attenzione speciale nel corso del loro percorso scolastico per motivi diversi a volte certificati da una diagnosi ufficiale di tipo medico, bisogni permanenti o superabili grazie a interventi mirati e specifici.

Chi rientra nella categoria dei BES?

La Direttiva Ministeriale del 27/12/12 ricomprende problematiche diverse nell'area dei Bisogni Educativi Speciali (BES). Vi sono comprese tre grandi sotto-categorie: la disabilità; i disturbi specifici di apprendimento e/o disturbi evolutivi specifici e lo svantaggio socioeconomico, linguistico o culturale.

Quando si inizia a parlare di inclusione?

Si può definire come il tentativo di rispettare le necessità o esigenze di tutti, progettando ed organizzando gli ambienti di apprendimento e le attività, in modo da permettere a ciascuno di partecipare alla vita di classe ed all'apprendimento, nella maniera più attiva, autonoma ed utile possibile.

I BES (bisogni educativi speciali): tutto quello che devi sapere



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Quando si parla per la prima volta di Pei?

Il Piano educativo sarà redatto all'inizio di ogni anno scolastico a partire dalla scuola dell'infanzia, con aggiornamenti in presenza di nuove e sopravvenute condizioni di funzionamento della persona con disabilità.

Quali sono i 4 pilastri della didattica inclusiva?

I 4 pilastri della didattica inclusiva
  • Progettare la didattica inclusiva. ...
  • Coinvolgimento di tutto il sistema scolastico. ...
  • Importanza delle emozioni e delle relazioni. ...
  • Strategie efficaci per creare inclusione.

Che differenza c'è tra un BES e DSA?

Innanzitutto, i DSA sono disturbi dell'apprendimento che implicano la diagnosi del problema; i BES invece rappresentano un concetto generico per indicare una particolare esigenza dell'alunno.

Quando un BES ha diritto al sostegno?

Rientrano in questa categoria gli alunni che hanno problemi di disortografia, dislessia, discalculia e disgrafia, oltre all'ADHD, come l'iperattività e il deficit di attenzione quando vengono riconosciuti da specialisti privati o dal Servizio Sanitario Nazionale.

Che differenza c'è tra BES e DSA?

DSA e BES sono la stessa cosa? La risposta è, ovviamente, negativa: la sigla DSA sta per disturbi specifici dell'apprendimento, mentre BES per bisogni educativi speciali. Questi ultimi, quindi, si riferiscono a una panoramica più ampia e generale, di cui le problematiche legate agli apprendimenti sono un sottogruppo.

Come capire se mio figlio è un BES?

Come riconoscere i Bisogni Educativi Speciali
  1. Difficoltà di concentrazione anche nelle piccole attività di lettura.
  2. Difficoltà a eseguire semplici esercizi di scrittura.
  3. Ricordare con fatica le prime nozioni di matematica.

Quali patologie rientrano nei BES?

170/2010: ADHD, disturbi specifici del linguaggio, disturbi motori e disprassie, disturbi non verbali, funzionamento intellettivo limite e autismo ad alto funzionamento. Inoltre in questa categoria rientrano poi tutte le condizioni di svantaggio socio- economico, linguistico e culturale.

Quali sono i BES non certificati?

Il BES non si certifica: non esiste una diagnosi o una certificazione di Bisogni Educativi Speciali. La diagnosi è una dicitura sanitaria. La diagnosi può essere di “Disturbo Specifico di Apprendimento, nello specifico di Dislessia Evolutiva”, oppure diagnosi di “ADHD”.

Come si riconosce un BES?

Nel concreto, non essendo necessaria una diagnosi per l'individuazione di un BES, sarà la scuola a valutare se le difficoltà mostrate dall'alunno vanno oltre le ordinarie difficoltà che uno studente può incontrare nel suo percorso scolastico e, in tal caso, a decidere se è opportuno adottare nei suoi confronti una ...

Come si individuano i BES?

L'applicazione della Circolare 8/13, ossia “l'individuazione dell'alunno come BES”, diventa pertanto prerogativa esclusiva della scuola. La scuola quindi si assume la responsabilità di decidere cosa fare e come fare per facilitare l'apprendimento a fronte di un bisogno accertato.

Chi decide se un alunno e BES?

Pertanto è la scuola a individuare gli alunni con BES sulla base di considerazioni di natura didattica o pedagogica o su eventuali indicazioni del clinico, e a predisporre, attraverso il team docenti (per la scuola primaria) o il consiglio di classe (per la scuola secondaria), le misure da adottare.

Quanti anni dura il BES?

Nel caso di un BES 2, se la certificazione presentata fa riferimento alla legge 170/2010 o la diagnosi specialistica privata si richiama alla CM 8 del 6/3/2013, è necessario adottare un PDP, il quale avrà validità illimitata, sempre però con l'esigenza di verifiche ed eventuali modifiche annuali.

Chi ha la 104 è un BES?

Gli alunni con disabilità certificata ai sensi della L. 104/92 manifestano un Bisogno Educativo Speciale riconosciuto dello Stato. Solo in questo caso è prevista la presenza del docente di sostegno, per un numero di ore commisurato al bisogno dell'allievo stesso.

Chi ha la 104 rientra nei BES?

Non pochi docenti, pur conoscendo le definizioni e le distinzioni introdotte con la Direttiva Ministeriale del 27/12/12, indicano spesso con l'acronimo BES solo quegli alunni che, pur manifestando un Bisogno Educativo Speciale (BES), non rientrano nelle misure previste dalla L. 104/92 sulla disabilità e dalla L.

Chi ha il BES può essere bocciato?

Anche gli alunni DSA o quelli dichiarati BES per svantaggi socioeconomico, linguistico e culturale, possono essere bocciati, dopo che siano state disattese tutte le disposizioni applicative del PDP, e soprattutto dopo aver adottato tutte le misure dispensative e/o compensative che sarebbero state necessarie.

Quali sono i 4 DSA?

Quanti e quali sono i DSA

I disturbi che rientrano in questa categoria diagnostica sono quattro: la dislessia, la disgrafia, la disortografia e la discalculia. I DSA sono disturbi di origine neurobiologica che hanno anche una matrice evolutiva e si mostrano come un'atipia dello sviluppo.

Quando è obbligatorio fare il PDP?

Per gli alunni con DSA, che hanno una certificazione rilasciata da una struttura pubblica, il PDP è di fatto obbligatorio; per tutti gli alunni con Bisogni Educativi Speciali, la scuola può elaborare un documento di programmazione di questo tipo qualora lo ritenga necessario.

Quali sono i quattro valori del docente inclusivo?

Sono stati individuati quattro valori fondamentali per l'insegnamento e l'apprendimento come base del lavoro dei docenti in ambienti scolastici inclusivi. Questi valori sono associati alle aree di competenza. Le aree di competenza contano tre elementi: comportamento, conoscenza, competenza.

Quali sono le metodologie didattiche inclusive?

2. Quali sono gli esempi di strategie didattiche inclusive? Sono esempi di strategie didattiche inclusive l'apprendimento cooperativo, il lavoro di gruppo e/o a coppie, il tutoring, l'apprendimento per scoperta, l'utilizzo di mediatori didattici, di attrezzature e ausili informatici, software e sussidi specifici.

Chi è l'insegnante inclusivo?

Il docente inclusivo è un professionista preparato, riflessivo che cura la propria crescita culturale, affina il personale bagaglio formativo, acquisisce ulteriori abilità e competenze, elabora progetti innovativi, praticando un “mestiere” che si costruisce in progress, in quanto orientato all'utilizzo di pratiche ...

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