Quando un bambino ha bisogno di un insegnante di sostegno?

Domanda di: Pablo Marchetti  |  Ultimo aggiornamento: 27 aprile 2024
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104 del 1992, che garantisce tale figura per tutti i bambini che hanno un handicap fisico, sensoriale o psichico (incluso il ritardo cognitivo), tale da rappresentare una disabilità. In questi casi, dunque l'Istituzione scolastica, garantisce attività di sostegno mediante l'assegnazione di docenti specializzati.

Quali bambini hanno diritto all insegnante di sostegno?

Possono beneficiare dell'insegnante di sostegno gli alunni con disabilità riconosciuti dalle Commissioni Mediche della ASL in «stato di handicap» o «stato di handicap in situazione di gravità» (ai sensi della Legge n. 104/1992).

Quando un bambino ha bisogno di una maestra di sostegno?

bambini con disabilità; bambini con Funzionamento Intellettivo Limite; bambini con disturbi evolutivi specifici (DSA, ADHD, deficit del linguaggio, delle aree non verbali, della coordinazione motoria, Autismo); bambini con svantaggio linguistico, culturale e socio-economico.

Quando si può richiedere l'insegnante di sostegno?

Per chiedere l'insegnante di sostegno occorre quello di handicap, tuttavia quando ci sono difficoltà a svolgere le funzioni tipiche della propria età, spesso si chiede anche l'invalidità civile, che dà diritto a una provvidenza economica (indennità di frequenza o indennità di accompagnamento) e all'esenzione totale dal ...

Chi richiede l'insegnante di sostegno nella scuola?

Insegnante di sostegno, cosa fanno i genitori

Per ottenere il riconoscimento della disabilità dell'alunno, il pediatra trasmette all'INPS idonea richiesta, in modo che i genitori possano prenotare la visita attraverso il portale INPS o usufruendo dei servizi di un patronato o di un CAF.

State Attenti a Mettere un'Insegnante di Sostegno, vicino a un bambino! Umberto Galimberti



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Cosa serve per avere il sostegno?

Per ottenere il sostegno è necessario essere in possesso della certificazione L. 104/92 e del CIS (Certificato per l'integrazione scolastica). Entrambi vanno consegnati in segreteria e devono essere protocollati. con la richiesta di visita medica presso la Commissione Asl - INPS.

Chi certifica la disabilità per ottenere il sostegno?

104/92 rilasciato dall'ASL.

Qual è la motivazione che spinge a fare l'insegnante di sostegno?

La motivazione deriva solo da una scelta. Una scelta personale, convinta e soprattutto libera. La scelta di fare sostegno, nella scuola pubblica, cercando di lavorare bene in vista dell'integrazione di tutti gli alunni e della crescita di tutto il sistema scolastico.

Come si fa ad avere l'insegnante di sostegno?

Chi vuole diventare insegnante di sostegno deve:
  1. essere in possesso di una laurea o di un altro titolo che autorizza all'insegnamento;
  2. aver acquisito l'abilitazione al sostegno, attraverso la frequentazione del cosiddetto TFA (Tirocinio Formativo Attivo) sostegno;
  3. aver superato il concorso.

A cosa serve il sostegno a scuola?

L'insegnante di sostegno svolge un ruolo importantissimo e funge da punto di riferimento per gli alunni in difficoltà: contribuisce al loro inserimento e integrazione con il resto della classe e li aiuta nell'apprendimento creando un ambito formativo adeguato alle loro esigenze.

Chi decide l'attribuzione degli insegnanti di sostegno?

Procedura per l'assegnazione dei docenti alle classi e/o, alla Primaria, alle discipline. L'assegnazione del personale docente alle classi e ai plessi è effettuata dal Dirigente Scolastico, in base ad un combinato disposto richiamato dal D. Lgs. 297/94, dal D.

Quante ore di sostegno può avere un alunno?

104/92, il rapporto con l'insegnante per il sostegno è di 1:1; quindi, normalmente, a ciascun allievo sono assegnate 18 ore di sostegno. Il monte ore totale del sostegno viene comunque assegnato globalmente all'istituto, che ne decide la distribuzione sulla base delle esigenze dei diversi allievi.

Chi ha il PDP ha il sostegno?

Il Piano Didattico Personalizzato è capace di ridefinire il rapporto esistente tra allievo e istituto scolastico, insegnanti, genitori e professionisti della disciplina, ossia coloro i quali avranno il compito di seguire l'attività di sostegno nei confronti del bambino.

Cosa succede se i genitori rinunciano all insegnante di sostegno?

Nel caso di rinuncia, l'alunno mantiene il diritto a tutti gli altri benefici riconosciuti dalla normativa per gli alunni con disabilità, come un PEI corrispondente alle sue effettive capacità, tutti gli adattamenti necessari, nonché gli ausili e/o i sussidi previsti.

Che cosa fa l'insegnante di sostegno?

La funzione dell'insegnante di sostegno è quindi quella di favorire, insieme agli altri docenti, lo sviluppo di una strategia didattica inclusiva, mediante specifiche metodologie orientate all'integrazione scolastica e calibrate in base alle caratteristiche del gruppo-classe.

Chi ha DSA è invalido?

Chi è affetto da DSA, infatti, non è invalido civile,né portatore di handicap. Considerate tali evidenti lacune, le ASL e le sedi INPS territoriali interpretano la legge non sempre in maniera consona ai diritti deiragazzi affetti da DSA.

Quando un DSA ha diritto al sostegno?

Per legge, l'insegnante di sostegno viene assegnato nei casi in cui sia presente una disabilità attestata dalla legge 104. Se tuo figlio ha una diagnosi DSA, ma non ha la 104, allora non ha diritto all'insegnante di sostegno.

Chi paga l'insegnante di sostegno?

Scuole paritarie: l'onere delle spese per l'insegnante di sostegno può essere posto a carico della famiglia dell'alunno.

Chi ha diritto ad avere la 104?

“colui che presenta una minorazione fisica, psichica o sensoriale, stabilizzata o progressiva, che è causa di difficoltà di apprendimento, di relazione o di integrazione lavorativa e tale da determinare un processo di svantaggio sociale o di emarginazione”.

Quali sono le 3 motivazioni di base?

La motivazione è un concetto molto ampio che viene suddiviso in tre filoni principali: Motivazione estrinseca. Motivazione intrinseca. Orientamento motivazionale.

Quali sono i punti di forza di un insegnante di sostegno?

capire le difficoltà degli altri: ASCOLTO E AZIONE. funzione di un inserimento e di una integrazione degli alunni disabili e di tutti gli alunni nella scuola e quindi nella società. “mettersi in contatto con il bambino disabile”, contatto fisico ed emotivo.

Come motivare la richiesta di ore di sostegno?

Le motivazioni alla base della richiesta delle ore di sostegno devono riguardare: i bisogni dell'alunno in base al Profilo di Funzionamento, se disponibile (ricordiamo al riguardo che si attendono le Linee Guida del Ministero della Salute), o in alternativa alla certificazione e alla Diagnosi Funzionale.

Chi dà il sostegno?

L'insegnante di sostegno, in Italia, è un docente specializzato che viene assegnato alla classe dove è presente un alunno con disabilità con lo scopo di favorirne l'inclusione e l'apprendimento. La sua figura è stata introdotta nella scuola dell'obbligo italiana ai sensi della Legge 4 agosto 1977, n.

Quali patologie danno diritto alla legge 104 art 3 comma 3?

patologie reumatiche: artrite reumatoide, artrosi; infezione da HIV; talassemia Major; psoriasi.

Come si valuta la disabilità?

La valutazione dell'handicap è effettuata dalle stesse Commissioni operanti presso le Aziende Sanitarie Locali che accertano l'invalidità civile, integrate da un operatore sociale e da un medico dell'INPS. Ciascun verbale viene poi verificato dall'INPS stesso e convalidato o annullato dopo propri accertamenti.

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