Quando un giudice può disapplicare una legge?

Domanda di: Quirino Martinelli  |  Ultimo aggiornamento: 15 aprile 2025
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Il giudice ordinario può disapplicare l'atto amministrativo solo quando la valutazione della legittimità del medesimo debba avvenire in via incidentale, ossia quando l'atto non assume rilievo come causa della lesione del diritto del privato, ma come mero antecedente, sicché la questione della sua legittimità viene a ...

Quando il giudice può disapplicare una legge?

L'art. 4 disciplina la disapplicazione principale o diretta, la quale si ha quando l'atto determina un effetto direttamente lesivo nella sfera giuridica del privato. In questo caso, il giudice ordinario può disapplicarlo, non potendo né revocarlo né modificarlo.

Quando una norma viene disapplicata?

La disapplicazione di un atto normativo è un potere che spetta a un qualsiasi giudice nel corso di un giudizio, ai fini della risoluzione di un'antinomia all'interno di un ordinamento giuridico (Criteri di risoluzione delle antinomie).

Cosa si intende per disapplicazione?

– 1. Mancanza di applicazione; svogliatezza, negligenza. 2. In diritto, il fatto di non applicare a una singola fattispecie o per particolari effetti una legge o un atto amministrativo che, per altre fattispecie o ad altri effetti, rimangono pienamente efficaci.

Quali sono i limiti interni della giurisdizione?

Il limite principale è il diritto che viene fatto valere: diritto soggettivo o interesse legittimo. Si parla, invece, di “limiti interni” in ordine ai poteri che il giudice ordinario civile può esercitare nei confronti dell'amministrazione: non può annullare, revocare o modificare l'atto.

IL GIUDICE TRIBUTARIO PUÒ DISAPPLICARE LE SANZIONI, MA VA CHIESTO



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Quando si ha il difetto di giurisdizione?

Si ha, invece, difetto assoluto di giurisdizione tra privati quando la situazione giuridica dedotta in giudizio non sia riconducibile ad alcuna norma o principio astrattamente idonei a tutelarla e, pertanto, non appaia prospettabile, neppure in astratto, un diritto soggettivo o un interesse legittimo.

Cosa dice l'articolo 113?

Contro gli atti della pubblica amministrazione è sempre ammessa la tutela giurisdizionale dei diritti e degli interessi legittimi dinanzi agli organi di giurisdizione ordinaria o amministrativa [cfr.

Cosa succede se il giudice amministrativo accerta che un interesse legittimo è leso da un atto della pubblica amministrazione?

Quando il giudice amministrativo, in un giudizio impugnatorio, respinge il ricorso, così accertando la legittimità dell'atto, si forma un giudicato sulla legittimità dell'atto, che è da ritenere opponibile nel giudizio civile.

Che cosa si intende per delegificazione?

Per delegificazione si intende generalmente lo spostamento della disciplina di una determinata materia dal rango legislativo al rango regolamentare: la delegificazione investe, quindi, il rapporto tra la potestà normativa primaria e la potestà normativa secondaria e, quindi, in ultima analisi, la gerarchia delle fonti ...

Cosa succede se un regolamento amministrativo è contrario ad una legge ordinaria?

Si consideri ora il caso in cui il regolamento è contrario alla legge e l'atto applicativo è conforme al regolamento e quindi anch'esso è contrario alla legge. L'atto applicativo è dunque legittimo con riferimento al regolamento, ma è illegittimo con riferimento alla legge.

Quando una norma perde l'efficacia?

Di solito una norma giuridica non è più efficace quando viene, in tutto o in parte, abrogata o annullata. Secondo tale principio una legge successiva abroga la legge precedente con la quale è incompatibile. Questa regola si applica solo tra fonti di pari grado.

Cos'è la doppia pregiudizialità?

Questa pregiudizialità è doppia nel senso che è ben pos- sibile che la medesima disposizione di legge debba essere confrontata sia con un parametro costituzionale, sia con una norma europea di diritto primario o derivato, che condizio- na la sua applicabilità in ragione del principio del primato del diritto europeo.

Cosa dice la sentenza Simmenthal?

“Simmenthal” (9 marzo 1978 C-106/77) è la celebre decisione nella quale la CGUE ha affermato il potere dei giudici ordinari di disapplicare le norme interne contrastanti con quelle europee direttamente applicabili. Detta giurisprudenza fu poi recepita dalla Corte Costituzionale Italiana con il caso Granital (Sent.

Quando i giudici sbagliano?

Secondo la legge [1], i giudici che, nell'esercizio della loro professione, commettono un grave sbaglio, devono rispondere della loro condotta e pagare il risarcimento dei danni, patrimoniali e non, subiti dalla parte processuale.

Cosa dice la sentenza granitale?

170 (c.d. sentenza Granital), nella quale la Corte riprende l'inciso secondo cui in caso di violazione dei principi supremi non possa essere precluso il suo sindacato sulla legge di esecuzione del Trattato, affermando la regola di risoluzione dei conflitti tra diritto nazionale e diritto europeo tutt'ora vigente.

Come si abroga una legge?

L'abrogazione si ha quando una legge viene sostituita in tutto o in parte da un'altra legge (o atto avente forza di legge) successiva che interviene a disciplinare la materia con disposizioni nuove.

Cosa si intende per riserva di legge?

La riserva di legge è l'istituto giuridico in base al quale una determinata materia può essere regolata soltanto dalla legge o da un atto avente forza di legge; ha una funzione di garanzia nei confronti del cittadino, escludendo l'esercizio della potestà regolamentare da parte del governo e interventi in via ...

Cosa sono i regolamenti delegati?

Un atto delegato è un atto non legislativo adottato dalla Commissione per integrare o modificare determinati elementi non essenziali di un atto legislativo. La Commissione procede inoltre alla consultazione di esperti, compresi quelli designati da ciascuno Stato membro, prima di adottare tali atti.

Cosa sono i regolamenti di riordino?

Con i regolamenti di riordino: Si provvede al periodico riordino delle disposizioni regolamentari vigenti, alla ricognizione di quelle che sono state oggetto di abrogazione implicita e alla espressa abrogazione di quelle che hanno esaurito la loro funzione o sono prive di effettivo contenuto normativo.

Quali sono le cause di nullità del provvedimento amministrativo?

L'atto amministrativo è nullo:
  • quando manca di uno degli elementi essenziali dell'atto amministrativo;
  • per difetto assoluto di attribuzione, anche detta incompetenza assoluta di legge;
  • quando è prodotto in elusione o violazione di una sentenza;
  • nei casi previsti dalla legge.

Quando viene riconosciuto l'interesse legittimo?

Ciò che caratterizza l'interesse legittimo è, dunque, la sua attinenza all'esercizio del potere amministrativo: l'interesse legittimo, cioè, viene in rilievo quando la P.A. abbia esercitato o negato di esercitare, nei confronti del soggetto, il suo potere.

Cosa significa pregiudiziale amministrativa?

Con pregiudiziale amministrativa si identifica, nel diritto italiano, l'eventuale necessarietà dell'annullamento di un atto amministrativo illegittimo prima di poter procedere al risarcimento del danno.

Quando il giudice può decidere secondo equità?

Ratio Legis. La norma descrive la possibilità per il giudice di decidere la controversia secondo equità, quando ricorrono precisi presupposti: deve trattarsi di diritti disponibili dalle parti; queste devono farne concorde ed espressa richiesta e deve riguardare l'intera causa (eq. sostitutiva).

Cosa dice l'articolo 42?

I beni economici appartengono allo Stato, ad enti o a privati. La proprietà privata è riconosciuta e garantita dalla legge, che ne determina i modi di acquisto, di godimento e i limiti allo scopo di assicurarne la funzione sociale e di renderla accessibile a tutti [cfr.

Cosa dice l'articolo 117 della Costituzione?

117. La potestà legislativa è esercitata dallo Stato e dalle Regioni nel rispetto della Costituzione, nonché dei vincoli derivanti dall'ordinamento comunitario e dagli obblighi internazionali.

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