Quando vengono rimborsati i soldi del 730 senza sostituto?
Domanda di: Folco Martino | Ultimo aggiornamento: 13 settembre 2024Valutazione: 4.5/5 (26 voti)
I dipendenti e i pensionati possono ricevere il rimborso delle tasse direttamente dal datore di lavoro con la busta paga o dall'ente pensionistico con la pensione, utilizzando il modello 730 in luogo del modello Redditi. I rimborsi a tali soggetti arrivano di norma già a partire dal mese di luglio.
Quando arrivano i soldi del 730 senza sostituto d'imposta?
Il rimborso arriverà al contribuente, generalmente, a partire dal mese di dicembre 2024. Se l'importo che deve essere rimborsato supera i 4.000 euro, i tempi per ricevere la somma potranno essere più lunghi in quanto l'Agenzia delle Entrate può effettuare dei controlli preventivi prima di procedere al rimborso del 730.
Quando viene rimborsato il credito del 730 senza sostituto?
Per avere informazioni sui rimborsi puoi: accedere al sito internet dell'Agenzia delle entrate (agenziaentrate.gov.it) e, nella tua Area riservata, consultare il “Cassetto fiscale”, dove è indicato lo stato di lavorazione di tutti i rimborsi fiscali richiesti.
Quando arriva il rimborso del 730 senza sostituto d'imposta?
Quando dal modello 730 senza sostituto (ordinario o precompilato) emerge un credito, il rimborso viene eseguito direttamente dall'Agenzia delle entrate entro l'anno di presentazione della dichiarazione.
Quando arriva il rimborso 730 tramite IBAN?
Il conguaglio sarà effettuato dall'Agenzia delle entrate entro il mese di dicembre, o all'inizio dell'anno successivo, sul conto corrente del contribuente. Se è stato presentato il 730 precompilato, il conto corrente di accredito sarà quello indicato in fase di invio del modello.
Quando arriva il RIMBORSO 730 senza sostituto?
Trovate 37 domande correlate
Quanto tempo ci vuole per avere un rimborso dall'Agenzia delle Entrate?
Grazie alla novità introdotta, i tempi necessari ad accreditare le somme ai contribuenti si sono ridotti di circa 30 giorni. Per effetto del decreto “Semplificazioni fiscali” (n. 73/2022), inoltre, anche i pagamenti agli eredi dei rimborsi spettanti ai contribuenti deceduti sono stati automatizzati.
Quando arriva il rimborso dopo la convalida?
il sesto mese successivo al termine previsto per la trasmissione della dichiarazione, ovvero dalla data della trasmissione, se questa è successiva a detto termine.
Come vedere il 730 sul sito dell'Agenzia delle Entrate?
- 1 Verifica se hai bisogno di abilitarti.
- 2 Accedi alla tua dichiarazione precompilata.
- 3 Visualizza la home.
- 4 Visualizza i tuoi dati.
- 5 Scegli il modello.
- 730 Accetta il 730 e invia oppure Modifica il 730 e invia. Redditi Web Modifica Redditi Web e invia. ...
- 730: Consulta la dichiarazione inviata.
Cosa vuol dire erogazione in corso?
Generalmente il momento dell'erogazione coincide l'attuazione di un qualsiasi servizio che una società offre al proprio Cliente. L'erogazione di un corso di formazione, nel contesto specifico del momento in cui il corso viene svolto, si riferisce al processo di presentazione e conduzione effettiva del corso stesso.
Come faccio a sapere se il 730 è stato inviato?
Nella procedura di compilazione del modello 730, all'interno del "Cruscotto", è visibile lo stato della dichiarazione. Se il modello 730 è stato inviato con successo, compare il messaggio "lo stato della tua dichiarazione al momento è INVIATA".
Come contattare l'Agenzia delle Entrate per un rimborso?
800.90.96.96 (da telefono fisso)
Il call center con operatore fornisce, inoltre, assistenza su questioni fiscali generali, sui rimborsi e su cartelle e comunicazioni di irregolarità.
Come faccio a sapere se il Caf ha inviato il 730?
Nella pagina Dichiarazione inviata, puoi visualizzare e stampare la dichiarazione (730 o Redditi) che hai inviato all'Agenzia delle Entrate. Inoltre, se avevi versato le somme dovute attraverso la funzione "Versamento F24", puoi visualizzare e stampare il modello F24 inviato.
Come avvengono i rimborsi dell'agenzia delle entrate?
L'erogazione dei rimborsi di competenza dell'Agenzia delle entrate, a seguito del riconoscimento degli stessi, avviene prioritariamente mediante bonifico su conto corrente bancario o postale.
Come recuperare credito Irpef incapiente?
Per gli incapienti niente rimborsi Irpef
E lo si perde per sempre, perché le dichiarazioni dei redditi seguono il principio dell'annualità di imposta e se non si riesce a recuperare le spese del 2020 con le dichiarazioni dei redditi 2021, non è possibile posticiparle agli anni successivi.
Cosa significa dichiarazione liquidata sul sito dell'agenzia delle entrate?
Che cosa significa questa dicitura? Le indichiamo quando la Dichiarazione dei redditi è registrata come “PERVENUTA” vuol dire che è stata correttamente ricevuta. Quando compare lo stato “IN LIQUIDAZIONE” vuol dire che gli uffici dell'Agenzia delle Entrate sta verificando ed elaborando la documentazione.
Cosa cambia nel 730 del 2024?
Il Fisco semplifica la presentazione del modello 730: si passa dalla dichiarazione dei redditi precompilata alla presentazione in modalità semplificata.
Da quando sarà disponibile il 730 precompilato 2024?
Il dettaglio delle date a partire da quando sarà disponibile e delle regole per capire come funziona. Modello 730 precompilato 2024 verso il via. Da calendario, la dichiarazione dei redditi semplificata per lavoratori dipendenti e pensionatI sarà disponibile a partire dalla fine del mese di aprile.
Quando si presenta il 730 precompilato 2024?
Il modello 730, che sia precompilato o meno, va inviato entro il 30 settembre 2024. Il modello Redditi entro il 15 ottobre. Nel mese di marzo il direttore dell'Agenzia delle Entrate ha annunciato che presto il 730 non esisterà più, ma per ora è ancora obbligatorio presentarlo.
Chi non ha il sostituto d'imposta può fare il 730?
Possono presentare il modello 730, anche in assenza di un sostituto d'imposta tenuto a effettuare il conguaglio, i contribuenti che nel 2023 hanno percepito redditi di lavoro dipendente, redditi di pensione e/o alcuni redditi assimilati a quelli di lavoro dipendente e che nel 2024 non hanno un sostituto d'imposta che ...
Cosa vuol dire dichiarazione in fase di liquidazione?
La “dichiarazione liquidata” si riferisce al processo in cui l'Agenzia delle Entrate verifica e elabora la documentazione relativa alle dichiarazioni dei redditi. Questo controllo avviene in forma automatizzata per verificare la correttezza e la coerenza delle informazioni fornite dai contribuenti.
Cosa significa data di convalida rimborso?
La convalida viene data dall'ufficio territoriale dopo che, in seguito ai dovuti controlli, il rimborso viene approvato.
Cosa significa a breve sarà emesso l ordinativo di pagamento 730?
38 d.p.r. 602/73 si ha nel momento in cui viene emesso l'ordinativo di pagamento, poiché è proprio in quell'occasione che il credito vantato dal contribuente viene messo a disposizione dall'Amministrazione Finanziaria.
Quando arriva il bonifico del 730 dall'Agenzia delle Entrate dicembre?
Se il contribuente ha fornito le coordinate del suo conto corrente bancario o postale (codice Iban), il rimborso viene accreditato su quel conto con tempi però più lunghi, normalmente tra dicembre e gennaio.
Che giorni paga l'Agenzia delle Entrate?
I sostituti d'imposta devono versare le ritenute entro il giorno 16 del mese successivo a quello del pagamento. Il pagamento delle ritenute alla fonte il cui termine cade di sabato o di giorno festivo è considerato tempestivo se effettuato il primo giorno lavorativo successivo.
Quando si paga IMU sui terreni?
Come calcola l'avviamento l'Agenzia delle Entrate?