Quanta garanzia ha un prodotto?

Domanda di: Mietta Galli  |  Ultimo aggiornamento: 27 aprile 2024
Valutazione: 4.8/5 (21 voti)

Durata della garanzia legale per i beni nuovi e per quelli di seconda mano. Per i beni nuovi, la durata della garanzia legale è di due anni e decorre dalla consegna del bene.

Quanto dura la garanzia di un prodotto?

Il venditore è responsabile per i difetti di conformità (esistenti al momento della consegna) che si manifestano nei 2 anni successivi alla consegna del bene stesso. L'azione diretta a far valere i difetti non dolosamente occultati dal venditore si prescrive, in ogni caso, nel termine di 26 mesi dalla consegna.

Quanto hanno di garanzia?

La garanzia legale dura due anni, mentre il termine per la denuncia del difetto è di due mesi dalla sua scoperta, per un totale di ventisei mesi dalla consegna del bene (24 mesi per la rilevazione del difetto + 2 mesi per la denuncia).

Come funziona la garanzia per legge?

La garanzia legale dura due anni dalla consegna del bene e deve essere fatta valere dal consumatore entro due mesi dalla scoperta del difetto: occorre quindi conservare sempre la prova di acquisto (ricevuta fiscale o scontrino di cui si consiglia di fare subito una fotocopia perché le carte termiche degli scontrini ...

Quando un prodotto è in garanzia?

La decorrenza della garanzia è di due anni dalla consegna del bene. Il venditore, quindi, è responsabile dei difetti di conformità che vengano individuati nei 24 mesi successivi alla consegna del bene. Tuttavia la garanzia legale non si applica in alcune situazioni, escludendo il venditore da ogni responsabilità.

PRODOTTO IN GARANZIA: cosa dice la legge | avv. Angelo Greco



Trovate 27 domande correlate

Cosa copre la garanzia di 2 anni?

La responsabilità del venditore opera per un periodo di 2 anni dal momento dell'acquisto, o meglio della avvenuta consegna. Il consumatore ha l'onere di comunicare al venditore l'esistenza del vizio o del difetto di conformità del bene entro 2 mesi dalla data della sua scoperta.

Quando la garanzia è di un anno?

Cerchiamo di fare chiarezza. Secondo il codice del consumo, la garanzia di due anni è prevista solo in quei contratti conclusi tra professionista e consumatore. Per quanto riguarda tutti gli altri casi , salvo particolari estensioni riconosciute dal venditore (anche a pagamento), la garanzia legale è di solo un anno.

Quanti anni vanno garantiti i ricambi?

In generale, qualsiasi pezzo di ricambio avrà un prezzo "congruo e proporzionato". I GUASTI. Già oggi, nel caso il prodotto risulti difettoso, il consumatore ha diritto a chiedere la sua riparazione oppure la sostituzione, entro due anni dalla consegna del bene.

Quanti tipi di garanzia ci sono?

Il codice prevede tre forme di garanzia personale ovvero: fideiussione, anticresi e mandato di credito. Le caratteristiche che accomuna queste tipiche forme di garanzia sono: 1. accessorietà rispetto all'obbligazione principale; 2.

Quanto dura la garanzia con fattura?

IN CASO DI ACQUISTO CON FATTURA QUANTO DURA LA GARANZIA LEGALE DI CONFORMITA? In caso gli acquisti siano stati fatti da un'impresa o nell'ambito di un'attività professionale richiedendo l'emissione della fattura elettronica la garanzia ha validità di 12 mesi.

Quanto dura la garanzia di un macchinario?

i termini per far valere il diritto alla garanzia sono di 2 anni dal momento della consegna della merce o dell'opera per i beni mobili, e di 3 anni per i beni immo- bili. Nella vendita di beni usati le parti possono convenire un termine più breve, ma mai inferiore ad 1 anno.

Cosa fare se il venditore non rispetta la garanzia?

Nel caso in cui l'acquirente rilevi un difetto di produzione nell'arco dei due anni in cui opera la garanzia, deve farne immediata denuncia al venditore. Tale denuncia non può essere effettuata più tardi di 60 giorni dalla scoperta del vizio del prodotto.

Quando si ha diritto alla sostituzione?

Chi acquista un prodotto che si riveli difettoso, danneggiato o non conforme, ha il diritto di ottenere la riparazione o la sostituzione. Il Codice del Consumo tutela il consumatore a partire dagli artt. 128 e seguenti, i quali riconoscono all'acquirente una garanzia legale da far valere nei confronti del venditore.

Come funziona la garanzia del venditore?

128 e seguenti stabilisce che il venditore ha l'obbligo di consegnare al consumatore beni conformi al contratto di vendita e che è responsabile entro due anni dalla consegna per i difetti di conformità del bene, denunciati dal consumatore entro due mesi dalla scoperta.

Quanta garanzia ha una riparazione?

Pertanto, essa è obbligata per legge a rilasciare un certificato di garanzia per le riparazioni effettuate e per un determinato periodo di tempo. In questo senso, le riparazioni in officina hanno una garanzia di due anni, anche per i pezzi di ricambio se forniti dallo stesso meccanico.

Quanti giorni per sostituzione un prodotto?

Se acquisti un prodotto o un servizio online, hai il diritto di restituirlo entro 14 giorni dalla consegna senza bisogno di fornire alcuna giustificazione. Per i contratti di servizi, il periodo di riflessione scade 14 giorni dopo la firma del contratto.

Cosa fa decadere la garanzia?

Il compratore decade dal diritto alla garanzia, se non denunzia i vizi(1) al venditore entro otto giorni dalla scoperta(2), salvo il diverso termine stabilito dalle parti o dalla legge [1511, 1512, 1522].

Quando si chiede la garanzia definitiva?

La cauzione definitiva è una garanzia obbligatoria per l'appaltatore che viene presentata all'atto dell'aggiudicazione di una gara e copre il mancato o inesatto adempimento di tutti gli obblighi e oneri previsti dal contratto di appalto.

Cosa invalida la garanzia?

Non sono inclusi nella garanzia tutti i componenti soggetti ad usura, come gli pneumatici, dischi e pastiglie dei freni, vetri e finestrini, filtri e cambio olio.

Chi risponde del prodotto difettoso?

La responsabilità, in questi casi, ricade quindi sul produttore finale del bene, che è poi colui che ne dovrebbe garantire la messa in commercio e che, quindi, garantire in definitiva la sicurezza del consumatore.

Quanto dura la garanzia di una riparazione di un elettrodomestico?

La garanzia degli elettrodomestici dura 2 anni a partire dal momento in cui si effettua l'acquisto. È una garanzia che ha valore legale a tutti gli effetti ed è disciplinata dal Codice del Consumo.

Chi paga la manodopera in garanzia?

In secondo luogo, qualora si dovesse ritenere che la garanzia è del venditore e non dell'installatore, in caso di difetto di conformità del bene acquistato, bisognerà pagare di nuovo la manodopera per la sua sostituzione.

Cosa è la garanzia commerciale?

Il codice del consumo prevede la possibilità per il produttore o per il rivenditore di fornire al consumatore una garanzia aggiuntiva rispetto alla garanzia legale, che può essere gratuita o a pagamento.

Quanti anni di garanzia hanno le scarpe?

La garanzia di conformità è obbligatoria per legge, copre tutti i prodotti e dura sempre due anni.

Quanto tempo ho per restituire un prodotto acquistato in negozio?

Se il Cliente non fosse soddisfatto del proprio acquisto in negozio può richiedere il cambio o la restituzione dell'articolo. Il periodo disponibile per effettuare un cambio o una restituzione è di 30 giorni a partire dalla data di acquisto.

Articolo precedente
Quanto tempo ci vuole per guarire dalla candida orale?
Articolo successivo
Dove quando come cosa sono?