Quanti tipi di didattica ci sono?

Domanda di: Enrica Carbone  |  Ultimo aggiornamento: 12 dicembre 2021
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Si può dividere in didattica generale, che riguarda i criteri e le caratteristiche generali della pratica educativa, e in didattica speciale che riguarda invece i singoli insegnamenti o le diverse caratteristiche (età, capacità specifiche, ambiente) dei soggetti dell'apprendimento.

Cosa studia la didattica generale?

La Didattica generale studia l'insegnamento, cioè la creazione delle condizioni favorevoli perchéun soggetto che voglia imparare apprenda conoscenze relative ai diversi saperi.

Quali sono le nuove metodologie didattiche?

Ma quali sono le metodologie innovative e attive?
  • Didattica centrata sulla teoria del carico cognitivo; apprendimento significativo, costruzione di mappe concettuali e tecnica degli organizzatori anticipati.
  • Didattica costruttivistica e lezione euristica, Inquiry Based Learning, questioning e metodo “SQR3”

Quali sono le metodologie didattiche attive?

Per “metodologie attive” si intendono quelle strategie didattiche che mettono l'alunno al centro del proprio processo di apprendimento, coinvolgendo la sua creatività e il suo senso di iniziativa, non prescindendo naturalmente dai contenuti curricolari.

Che cosa è la didattica attiva?

La didattica attiva può essere definita come un'esperienza di apprendimento in cui il protagonista è in primo luogo l'alunno. In questo modo, si crea un ambiente in cui non è più l'insegnante ad essere al centro dell'attenzione, ma le competenze e le relazioni dello studente.

Didattica, metodologie, metodi, tecniche e strategie: cosa sono?



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In che cosa consiste la didattica laboratoriale?

La didattica laboratoriale è una strategia di insegnamento e di apprendimento nella quale lo studente si appropria della conoscenza nel contesto del suo utilizzo.

Che cos'è la funzione orientativa della scuola?

La didattica orientativa pone l'individuo al centro del processo di insegnamento, partendo dal presupposto che tutte le persone sono in possesso di risorse per costruire delle competenze e per esercitare un controllo attivo sulla propria esistenza e sui propri processi di sviluppo.

Cosa privilegiano le metodologie attive?

LE METODOLOGIE DIDATTICHE ATTIVE

Tali metodi didattici privilegiano l'apprendimento che nasce dall'esperienza laboratoriale, che pone al centro del processo lo studente, valorizzando le sue competenze ed il suo vissuto relazionale.

Quali sono le metodologie didattiche nella scuola dell'infanzia?

Apprendimento cooperativo. Peer to peer. Role Playing. Narrazione di esperienze personali, giochi di fiducia e di gruppo.

Quali metodologie utili per favorire i processi di apprendimento di tutti vengono utilizzate?

Ecco un elenco non esaustivo di tecniche e strategie utili a garantire un apprendimento consapevole e responsabile nonché uno sviluppo armonico degli alunni:
  • apprendimento cooperativo o cooperative learning. ...
  • tutoring. ...
  • problem solving. ...
  • studio di caso. ...
  • didattica laboratoriale. ...
  • flipped classroom. ...
  • dibattito.

Quali metodologie nella didattica a distanza?

Alcune metodologie si adattano meglio di altre alla didattica digitale integrata: si fa riferimento, ad esempio, alla didattica breve, all'apprendimento cooperativo, alla flipped classroom, al debate quali metodologie fondate sulla costruzione attiva e partecipata del sapere da parte degli alunni che consentono di ...

Cosa si intende per metodo didattico?

Con il termine “metodo didattico” s'intendono i concetti e i principi che stanno alla base di un'azione formativa e che pianificano in maniera articolata le variabili del processo di apprendimento.

A cosa servono le metodologie didattiche?

Le metodologie didattiche comprendono quelle azioni svolte al fine di aiutare gli alunni a comprendere e conseguire un percorso scolastico con l'obiettivo di raggiungere gli obiettivi predisposti fin dall'inizio.

Cosa fa il docente in termini di didattica?

La funzione docente realizza il processo di insegnamento/apprendimento volto a promuovere lo sviluppo umano, culturale, civile e professionale degli alunni, sulla base delle finalità e degli obiettivi previsti dagli ordinamenti scolastici definiti per i vari ordini e gradi dell'istruzione.

Qual'è l'oggetto di indagine della didattica?

Un OGGETTO: l'insegnamento-apprendimento. La Didattica punta sull'apprendimento, ma non ha la pretesa di determinarlo, pur mirando all'acquisizione di conoscenze- abilità- competenze, altrimenti si ridurrebbe in indottrinamento.

Perché è importante la didattica?

La didattica rappresenta uno strumento importante di questo aiuto necessario, una forma particolare del prendersi cura. L'azione didattica non riguarda soltanto il favorire l'apprendimento di specifici contenuti o tecniche, ma interessa la dimensione emozionale e quella dei significati valoriali.

Quali sono le metodologie?

metodologie = tutte le procedure per affrontare le unità didattiche. strategie = come si pone il docente nei confronti dei suoi studenti e come assume il ruolo di facilitatore dei processi di apprendimento; strumenti = definiti anche risorse.

Cos'è la valutazione nella scuola dell'infanzia?

L'attività di valutazione nella scuola dell'infanzia risponde a una funzione di carattere formativo che riconosce, accompagna, descrive e documenta processi di crescita, evita di classificare e giudicare le prestazioni dei bambini perché è orientata a esplorare e incoraggiare lo sviluppo di tutte le potenzialità di ...

Cosa fa il docente nel Learning Circle?

Le classi vengono raggruppate in base al tema che hanno scelto al momento dell'iscrizione ai Learning Circles, L'insegnante sceglie quale delle tematiche proposte dai Circoli intende sviluppare insieme alla propria classe e lo segnala all'organizzazione.

Cosa vuol dire peer tutoring?

Il peer tutoring è un metodo basato su un approccio cooperativo dell'apprendimento. La traduzione letterale del termine indica il tutoraggio fra pari. Nel caso della scuola parliamo di peer tutoring ogni volta che studenti aiutano altri studenti. ... Gli studenti-tutors vengono formati, non improvvisano.

Quali sono le basi di un apprendimento significativo?

Per avere un apprendimento significativo è, quindi, necessario che la conoscenza: sia il prodotto di una costruzione attiva da parte del soggetto; sia strettamente collegata alla situazione concreta in cui avviene l'apprendimento; nasca dalla collaborazione sociale e dalla comunicazione interpersonale.

Quali sono le competenze orientative?

Le competenze orientative sono quelle che danno la possibilità di sapersi orientare, di saper governare la propria esperienza formativa e orientativa; in particolare mettono in grado di: • analizzare le risorse personali a disposizione per realizzare il proprio progetto, utilizzando competenze maturate in altre ...

Che cosa significa orientarsi Wikipedia?

L'orientamento viene oggi considerato come un processo continuo ed articolato, che abbraccia tutte le fasi dell'esistenza, finalizzato a mettere il singolo nella condizione di operare scelte consapevoli al fine di esercitare un controllo sulla propria vita e di realizzarsi positivamente ed efficacemente a livello ...

Come la didattica laboratoriale favorisce l'inclusione?

La didattica laboratoriale ci induce a riconsiderare tempi e modi dell'apprendimento e passare da un modello di scuola basato su apprendimenti formali verso un apprendimento basato su compiti e progetti da realizzare, nel quale l'alunno opera da protagonista in una dimensione concreta, significativa e collaborativa.

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