Didattica come scienza pedagogica?

Domanda di: Ing. Bibiana Marini  |  Ultimo aggiornamento: 23 dicembre 2021
Valutazione: 4.3/5 (62 voti)

La didattica come disciplina pedagogica
Laneve teorizza, infatti, lo sviluppo di una didattica formale, caratteristica della scuola, e una non formale, caratteristica dell'extrascuola), legittimandone una certa autonomia dalla pedagogia (maggiore o minore, a seconda della prospettiva teorica di ciascun Autore).

Che cos'è l epistemologia pedagogica?

L'epistemologia pedagogica si occupa di chiarire quali sono gli oggetti di studio di tutte le discipline pedagogiche, quali sono i loro metodi di ricerca, quali sono i rapporti che intrattengono con le altre discipline, come si sono sviluppate storicamente.

Cosa hanno in comune didattica generale e didattica Speciale?

Si può dividere in didattica generale, che riguarda i criteri e le caratteristiche generali della pratica educativa, e in didattica speciale che riguarda invece i singoli insegnamenti o le diverse caratteristiche (età, capacità specifiche, ambiente) dei soggetti dell'apprendimento.

Qual è il rapporto tra pedagogia e didattica?

La pedagogia è la scienza che si occupa di educazione, quindi di accompagnare le persone in una percorso di crescita e cambiamento. La finalità è di sviluppare conoscenze, competenze e abilità per favorire il benessere e l'autonomia. La didattica elabora strategie e pianifica attività per apprendimento.

Quale tipo di didattica si fonda sul concetto di informazione organizzata?

La Didattica Metacognitiva si preoccupa di promuovere l'apprendimento sempre attraverso processi autoriflessivi i tutti i settori disciplinari e in qualsiasi attività di studio di tipo teorico e/o pratico.

Didattica attiva e tecnologie (scuola primaria)



Trovate 23 domande correlate

Cosa studia la didattica generale?

La Didattica generale studia l'insegnamento, cioè la creazione delle condizioni favorevoli perchéun soggetto che voglia imparare apprenda conoscenze relative ai diversi saperi.

Quali sono le competenze della scuola primaria?

« Competenze »: comprovata capacità di utilizzare conoscenze, abilità e capacità personali, sociali e/o metodologiche, in situazioni di lavoro o di studio e nello sviluppo professionale e personale. Nel contesto del Quadro europeo delle qualifiche le competenze sono descritte in termini di responsabilità e autonomia.

Qual è il fine della pedagogia come scienza?

L'oggetto della pedagogia come scienza non è solo l'uomo come organismo da descrivere, ma “l'uomo in quanto realtà chiamata a costruir se stessa [20] ”; perciò il fine immediato di tale scienza è quello di creare le condizioni individuali e sociali necessarie a porre il soggetto nella condizione di autodeterminazione, ...

Come spiegare la pedagogia?

La pedagogia è la disciplina umanistica che studia l'educazione e la formazione dell'essere umano nella sua interezza ovvero lungo il suo intero ciclo di vita.

Che cosa si intende per attività didattica?

L'attività didattica, in linea di massima si può definire come quella parte dell'attività e teoria educativa che racchiude a tutti gli effetti i metodi di insegnamento. Essa, inoltre, fa affidamento a metodi e tecniche elaborate della statistica e dalla psicologia.

Qual è lo scopo della progettazione didattica?

La progettazione didattica è basata sulla capacità di pensare strategicamente, correlando i fattori complessi dell'apprendimento e dell'insegnamento, nell'organizzazione degli ambienti e delle attività, nella scelta delle priorità, nella produzione dei materiali, nella verifica dei risultati, nella valutazione dell' ...

Quali sono gli elementi fondanti della dimensione relazionale nella didattica?

Questi criteri sono 7: contrattualità, gradualità, condivisione, negoziazione, supporto , praticità e rivedibilità.

Cosa significa fare scuola nell'era digitale?

Lo scopo della scuola nell'“Era digitale”, è unire le conoscenze dei docenti anche a quelle dei ragazzi, cosicché questi ultimi, si sentiranno più forti e sicuri nell'uso della tecnologia. ... I docenti devono capire che è naturale per i ragazzi apprendere con la tecnologia.

In quale modo è possibile definire l epistemologia?

L'epistemologia (dal greco ἐπιστήμη, epistème, "conoscenza certa" ossia "scienza", e λόγος, logos, "discorso") è quella branca della filosofia che si occupa delle condizioni sotto le quali si può avere conoscenza scientifica e dei metodi per raggiungere tale conoscenza.

Che cosa epistemologia?

epistemològico agg. ... – Che concerne l'epistemologia, cioè la filosofia della scienza, e in senso più ampio la conoscenza dei metodi delle scienze e dei principî secondo i quali la scienza costruisce sé stessa: dottrina, teoria e.; una ricerca (o questione) interessante dal punto di vista epistemologico.

Come è possibile sintetizzare il termine epistemologia?

Come è possibile sintetizzare il termine epistemologia? studio del sapere. ... In quale modo è possibile definire l'epistemologia? la scienza che ha per oggetto l'esame critico della ricerca scientifica e della stessa nozione di scienza.

Chi è il padre della pedagogia?

Rousseau: il "padre" della pedagogia contemporanea.

Qual è il metodo di ricerca proprio della pedagogia?

La metodologia della ricerca pedagogica può essere divisa sostanzialmente in due parti: una metodologia della ricerca teorica; una metodologia della ricerca empirica. ... Le tre teorie dell'apprendimento hanno ispirato, nel tempo, tre teorie dell'insegnamento.

Quando è che si può definire una scienza autonoma?

Scienza nata dalla ricerca, dall'osservazione scientifica e dall'esperienza sviluppata con l'accumulo di conoscenze consolidate su fondamenta certe che si avvalgono di linguaggi formalizzati, di metodi, tecniche e strumentari esclusivi.

In che misura la pedagogia è una scienza?

È una scienza teorica in quanto studia i modi per permettere ad ogni singola persona di sviluppare tutte le sue capacità, formando la propria personalità sia in prospettiva morale che sociale.

Cosa si intende quando la pedagogia diventa scienza?

La pedagogia diventa scienza in quanto impone rigore, definisce gli ambienti di indagine, utilizza un metodo scelto tra quelli che caratterizzano la pedagogia in generale e possiede un proprio statuto epistemologico capace di guidare l'agire e definire l'essere scienza.

Cosa si può fare dopo la laurea in Scienze dell'educazione?

Alcuni sbocchi professionali del laureato in Laurea Triennale in Scienze dell'Educazione e della Formazione: educatore professionale, educatore di comunità, animatore socio-educativo, operatore nei servizi culturali e nelle strutture educative e in altre attività territoriali anche di terzo settore; formatore, ...

Quali sono le competenze trasversali nella scuola primaria?

Per “Competenze trasversali” si intende l'espressione usata per denominare un vasto insieme di abilità della persona, implicate in numerosi tipi di compiti lavorativi, dai più elementari ai più complessi, ed esplicate in situazioni operative tra loro diverse.

Quali sono gli obiettivi trasversali scuola primaria?

OBIETTIVI SOCIALI

Rispetto delle diversità. Conoscenza delle proprie capacità, dei propri limiti e risorse. Superamento di eventuali difficoltà. Assunzione di incarichi e responsabilità.

Cosa si intende per didattica per competenze?

La progettazione per competenze è una metodologia di lavoro riguardante la progettazione di un intervento didattico o formativo focalizzato allo sviluppo di competenze specifiche (competenza). ... Queste ultime sono delle caratteristiche personali che includono il comportamento lavorativo dell'individuo.

Articolo precedente
Differenza tra archivio e raccolta?
Articolo successivo
Cos'è la reazione vincolare?