Quanti tipi di locomotiva esistono?

Domanda di: Eriberto Montanari  |  Ultimo aggiornamento: 15 dicembre 2021
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Le locomotive vengono suddivise, in base al tipo di motore adottato, in locomotive a vapore (alternative o a turbina), locomotive termiche (dotate di motori Diesel) e locomotive elettriche.

A cosa serve la locomotiva?

La locomotiva a vapore è quella macchina che serve a trainare veicoli per trasporto di merci o di viaggiatori sulle strade ferrate che utilizza, per la propulsione, un motore a vapore.

Come si chiama dove cammina il treno?

I treni veloci italiani “raccolgono” l'elettricità dalla linea di contatto tramite un sistema di bracci metallici detto pantografo. La corrente va ad alimentare i motori PMM, che a loro volta azionano le ruote e permettono ai convogli di raggiungere velocità fino a 320 km/h.

Come funziona una locomotiva diesel elettrica?

La trasmissione di una locomotiva diesel-elettrica è costituita da: Circuito elettrico di trazione a tensione regolabile da zero a un migliaio di volt. Per quello trifase anche a frequenza regolabile. ... Trasmissione meccanica motore-asse a ingranaggi con giunti elastici, ad asse cavo o ad anello danzante.

Come funziona una locomotiva?

Una locomotiva a vapore è una macchina termica ad alta pressione che utilizza il ciclo Rankine in un motore a combustione esterna, che impiega la combustione nel generatore di vapore per produrre vapore acqueo con cui è alimentata e azionare quindi un motore a vapore.

Differenze tra Automotive e Locomotiva



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Come funziona una locomotiva a carbone?

Nella sua forma più semplice, la locomotiva comprende una caldaia, cioè un lungo cilindro colmo d'acqua e attraversato longitudinalmente dai tubi bollitori; attraverso questi tubi passano i fumi prodotti dalla combustione del carbone, che avviene nel forno, situato posteriormente, a ridosso della cabina di guida.

Come funziona il pantografo dei treni?

Il pantografo ha una parte che si appoggia alla linea aerea, chiamato "strisciante" e nel corso del tempo l'attrito lo consuma, formando dei solchi, dove il filo della linea aerea si può incastrare e rompersi. In entrambi i casi la corrente non arriva più e tutta la linea è bloccata.

Come è fatta una locomotiva elettrica?

Una locomotiva è costituita essenzialmente di: una parte meccanica, che può essere tradizionale a carro rigido (per le vecchie locomotive), articolata o a carrelli e. una parte elettrica comprendente l'insieme delle apparecchiature elettriche di trazione, di controllo e ausiliarie.

Come si accelera un treno?

Ad ogni combinazione dei motori corrisponde una curva caratteristica, cioè un legame tra la velocità della locomotiva e lo sforzo di trazione esercitato. Fin tanto che lo sforzo è maggiore della resistenza opposta dal treno, la locomotiva accelera.

Che tipo di carburante usano i treni?

I due sistemi principali di trazione rimasti in uso sono quella elettrica e quella termica, principalmente diesel.

Come è composto il treno?

Un treno è composto da una locomotiva, dotata di motore, e da una o più carrozze per il trasporto passeggeri o merci. Il treno si sposta utilizzando i binari delle ferrovie. ... Inoltre è già in costruzione una rete paneuropea di linee ad alta velocità per le merci.

Perché si chiama ferrovia?

Perchè si chiama Ferrovia? Il nome di questa particolare varietà si ispira a una leggenda secondo la quale il primo albero nacque da un nocciolo di ciliegie vicino a un casello ferroviario delle Ferrovie Sud-Est. L'alberello, nato a pochi metri dai binari fu chiamato 'Ferrovì'.

Quanto consuma una locomotiva a vapore?

Una Alstom Prima H3 Single Engine (1000 kW / 100 km/h) consuma "dai 25 ai 40 l/h" (fonte).

Quanti cavalli ha una locomotiva?

e la temperatura di surriscaldamento è di 400°; la potenza massima è di 1500 CV, la velocità massima è di 70 km/h.; il peso totale in servizio (tender compreso) è di 117,5 t.

Cosa si intende per rodiggio?

rodiggio Complesso degli organi di un mezzo mobile ferroviario compresi tra il binario e la sospensione elastica e non soggetti quindi a moti oscillatori. Risulta costituito da cerchioni, ruote, sale o assi, boccole e cuscinetti.

Che cilindrata ha un treno?

Il motore è normalmente Diesel a 4 tempi, ha un regime di 1000-1500 giri al minuto e cilindrata non superiore ai 50 litri.

Quanti Freccia Rossa ci sono?

Gli ETR 500 sono composti da 11 Carrozze per un totale di 574 posti: Carrozza 1: Executive. Carrozza 2-3-4 Business.

Come funzionano i treni elettrici?

Sistema a due rotaie

L'alimentazione elettrica avviene a bassa tensione in corrente continua per mezzo di un alimentatore, composto dal trasformatore, dal raddrizzatore e dai circuiti di regolazione. Il motore funziona prendendo corrente tramite le ruote metalliche dallo stesso binario su cui viaggia.

Come è fatto un motore elettrico auto?

Il motore utilizzato sulle auto elettriche è solitamente un motore sincrono alimentato dalla corrente continua delle batterie al litio chiamato “brushless” perché senza spazzole: ha un rotore a magneti permanenti (tipo calamite) e lo statore alimentato dalla corrente che genera un campo magnetico rotante.

Come funziona un motore elettrico a corrente continua?

Un motore in corrente continua (CC) è un tipo di macchina elettrica che converte l'energia elettrica in energia meccanica. Assorbe energia elettrica attraverso la corrente continua e la converte in rotazione meccanica. ... Il rotore, poi, converte e trasmette il movimento dei magneti all'albero motore.

A cosa serve il pantografo nei treni?

Con il termine pantografo si definisce, in Italia, un dispositivo di captazione dell'energia elettrica da una linea aerea di contatto, posto di massima sull'imperiale di un veicolo ferroviario, tranviario o a guida vincolata, atto ad alimentarne le apparecchiature elettriche.

Chi paga la corrente dei treni?

In pratica, le Ferrovie dello Stato hanno una tariffa elettrica agevolata e la differenza viene pagata da tutti gli altri utenti di energia elettrica. Questi sussidi risalgono al 1962, quando l'energia elettrica fu nazionalizzata e l'Enel acquisì segmenti di rete che allora appartenevano alle Ferrovie.

Che Voltaggio ha il treno?

Oggi i treni ad alta velocità, come il TGV francese e il Frecciarossa o l'Italo italiani, che combinano comfort e velocità, rendono il viaggio in treno una possibile alternativa al viaggio in aereo. L'alimentazione di questi treni elettrici è data da una linea aerea a corrente alternata di 25.000 volt.

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