Quanto dura la garanzia del televisore?

Domanda di: Vania Pagano  |  Ultimo aggiornamento: 6 luglio 2024
Valutazione: 4.4/5 (3 voti)

Durata della garanzia legale per i beni nuovi e per quelli di seconda mano. Per i beni nuovi, la durata della garanzia legale è di due anni e decorre dalla consegna del bene.

Come funzionano i 2 anni di garanzia?

Il venditore è responsabile per i difetti di conformità (esistenti al momento della consegna) che si manifestano nei 2 anni successivi alla consegna del bene stesso. L'azione diretta a far valere i difetti non dolosamente occultati dal venditore si prescrive, in ogni caso, nel termine di 26 mesi dalla consegna.

Quanti anni di garanzia ha un televisore Samsung?

Periodo di garanzia 36 mesi

La garanzia è efficace dalla data di consegna/Installazione, a condizione che l'utente sia in grado di dimostrare (anche in via documentale) tale data a Samsung. Qualora non sia dimostrata, la data di efficacia sarà stabilita a partire dalla data di acquisto; oppure dalla data di produzione.

Quanti mesi di garanzia?

Durata garanzia - La garanzia legale dura generalmente due anni dalla consegna del bene e dev'essere fatta valere dal consumatore entro due mesi dalla scoperta del difetto di conformità. In questo modo, la garanzia legale assicura una copertura fino ad un massimo di 26 mesi totali.

Quando si ha diritto alla sostituzione?

Chi acquista un prodotto che si riveli difettoso, danneggiato o non conforme, ha il diritto di ottenere la riparazione o la sostituzione. Il Codice del Consumo tutela il consumatore a partire dagli artt. 128 e seguenti, i quali riconoscono all'acquirente una garanzia legale da far valere nei confronti del venditore.

PRODOTTO IN GARANZIA: cosa dice la legge | avv. Angelo Greco



Trovate 24 domande correlate

Come funziona la sostituzione in garanzia?

L'art. 128 del Codice del Consumo stabilisce che per richiedere al venditore la sostituzione di un prodotto difettoso in garanzia, il consumatore ha 26 mesi di tempo (2 anni e due mesi). Dopodiché la richiesta sarà prescritta. È sufficiente conservare lo scontrino fiscale o la ricevuta per far valere tale garanzia.

Quando la garanzia non vale?

La garanzia legale non è valida nel caso in cui sia stato il consumatore a causare il danno, oppure se il consumatore conosceva o poteva conoscere il difetto al momento dell'acquisto, oppure ancora se il difetto di conformità deriva da istruzioni o materiali forniti dal consumatore (es.

Come funziona la garanzia di un televisore?

La garanzia comporta che, se nei due anni dall'acquisto, il prodotto dovesse guastarsi, il venditore è obbligato a sostituire il televisore con un altro dello stesso tipo oppure a riparare quello acquistato entro un congruo termine.

Come funziona la garanzia sui prodotti elettronici?

La garanzia legale dura due anni dalla consegna del bene e deve essere fatta valere dal consumatore entro due mesi dalla scoperta del difetto: occorre quindi conservare sempre la prova di acquisto (ricevuta fiscale o scontrino di cui si consiglia di fare subito una fotocopia perché le carte termiche degli scontrini ...

Cosa non copre la garanzia?

La garanzia legale, inoltre è esclusa nei casi di difetti o malfunzionamenti dei Prodotti causati da eventi atmosferici e naturali, danni o rotture accidentali, uso improprio o negligente del Prodotto, mancata osservanza delle istruzioni e indicazioni per l'installazione/funzionamento/manutenzione del Prodotto.

Come sapere se il mio Samsung è ancora in garanzia?

Per capire se il tuo telefono è ancora in garanzia devi avere lo scontrino / ricevuta di acquisto dove trovi stampata la data di acquisto.

Cosa non copre la garanzia Samsung?

Come indicato sulla Warranty Card allegata al prodotto, la garanzia non copre i malfunzionamenti creati da abuso, cattivo uso del terminale o danni accidali (quali cadute ecc.).

Come richiedere assistenza TV Samsung?

al numero 800-7267864 per richiedere assistenza, oppure scopri qui tutti i servizi Samsung. Che il tuo prodotto sia ancora in garanzia o meno, siamo qui per aiutarti.

Quanto dura la garanzia con fattura?

IN CASO DI ACQUISTO CON FATTURA QUANTO DURA LA GARANZIA LEGALE DI CONFORMITA? In caso gli acquisti siano stati fatti da un'impresa o nell'ambito di un'attività professionale richiedendo l'emissione della fattura elettronica la garanzia ha validità di 12 mesi.

Cosa rientra nella garanzia?

La garanzia prevede che il consumatore ha diritto al ripristino, senza spese, della conformità del bene mediante, a sua scelta, riparazione o sostituzione con un bene analogo, ovvero, nel caso in cui non sia possibile, ad una riduzione adeguata del prezzo o alla risoluzione del contratto.

Che cosa copre la garanzia?

Il consumatore è tutelato dalla legge quando acquista un prodotto difettoso o, comunque, non conforme all'uso dichiarato dal venditore. Questa sorta di «ombrello di protezione» si trova nel Codice del consumo e si chiama garanzia legale. Ha una durata di due anni per i beni nuovi e di uno per quelli usati.

Quanti tipi di garanzia ci sono?

Il codice prevede tre forme di garanzia personale ovvero: fideiussione, anticresi e mandato di credito. Le caratteristiche che accomuna queste tipiche forme di garanzia sono: 1. accessorietà rispetto all'obbligazione principale; 2.

Quanto tempo per riparazione in garanzia?

Il termine di 30 giorni è stabilito dall'art Codice di Difesa del Consumatore, al primo comma (§ 1) dell'articolo 18. Pertanto, 30 giorni è il periodo massimo che il prodotto può rimanere in assistenza tecnica per la riparazione.

Quando la garanzia è di un anno?

Cerchiamo di fare chiarezza. Secondo il codice del consumo, la garanzia di due anni è prevista solo in quei contratti conclusi tra professionista e consumatore. Per quanto riguarda tutti gli altri casi , salvo particolari estensioni riconosciute dal venditore (anche a pagamento), la garanzia legale è di solo un anno.

Dove portare un TV in garanzia?

Se hai acquistato un prodotto e riscontri un difetto di conformità durante il periodo di Garanzia Legale, puoi rivolgerti al negozio MediaWorld più vicino a te e ottenere il servizio di assistenza.

Quanto dura la garanzia di un televisore LG?

La garanzia base del prodotto rilasciata da LG è di due anni.

Quanto dura garanzia tv Hisense?

Quanto dura la garanzia? La garanzia rispetta gli standard europei e copre i 2 anni dalla data d'acquisto, è sufficiente conservare la documentazione relativa (scontrino o fattura), indicanti la descrizione del prodotto, il rivenditore e la data d'acquisto.

Quanti giorni per sostituzione un prodotto?

Se acquisti un prodotto o un servizio online, hai il diritto di restituirlo entro 14 giorni dalla consegna senza bisogno di fornire alcuna giustificazione. Per i contratti di servizi, il periodo di riflessione scade 14 giorni dopo la firma del contratto.

Chi paga la manodopera in garanzia?

Diritti spettanti in base alla garanzia legale:

I costi necessari (trasporto, manodopera, ecc.) devono essere sopportati dal venditore.

Quanti anni vanno garantiti i ricambi?

In generale, qualsiasi pezzo di ricambio avrà un prezzo "congruo e proporzionato". I GUASTI. Già oggi, nel caso il prodotto risulti difettoso, il consumatore ha diritto a chiedere la sua riparazione oppure la sostituzione, entro due anni dalla consegna del bene.

Articolo precedente
A cosa serve il Nucleolo?
Articolo successivo
Quanti anni bisogna avere per poter lavorare?