Quanto dura la garanzia di una riparazione auto?
Domanda di: Serse Farina | Ultimo aggiornamento: 22 novembre 2024Valutazione: 4.4/5 (42 voti)
In questo senso, le riparazioni in officina hanno una garanzia di due anni, anche per i pezzi di ricambio se forniti dallo stesso meccanico.
Quanta garanzia ha una riparazione?
Nel caso di riparazione, la garanzia spira comunque entro il termine legale (2 o 1 anno, a seconda del caso) che decorre dalla data dell'acquisto; quindi, le riparazioni non fanno decorrere nuovamente da capo il termine.
Quanto dura la garanzia sui pezzi di ricambio auto?
Durata della garanzia legale per i beni nuovi e per quelli di seconda mano. Per i beni nuovi, la durata della garanzia legale è di due anni e decorre dalla consegna del bene.
Quanto tempo può tenere una macchina in riparazione un meccanico?
Come abbiamo già visto, non c'è un tempo massimo stabilito dalla Legge. Ciò nonostante convenzionalmente si ritiene che superati i trenta giorni, l'attesa risulti eccessiva. Dipende anche dal tipo di intervento.
Quanti anni vanno garantiti i ricambi?
In generale, qualsiasi pezzo di ricambio avrà un prezzo "congruo e proporzionato". I GUASTI. Già oggi, nel caso il prodotto risulti difettoso, il consumatore ha diritto a chiedere la sua riparazione oppure la sostituzione, entro due anni dalla consegna del bene.
PRODOTTO in GARANZIA: sostituzione o riparazione? | Avv. Angelo Greco
Trovate 41 domande correlate
Cosa si intende per diritto alla riparazione?
Il testo prevede che i produttori effettuino le riparazioni necessarie entro un termine ragionevole e, a meno che il servizio non sia fornito gratuitamente, anche a un prezzo ragionevole, in modo da incoraggiare i consumatori a optare per la riparazione.
Cosa copre la garanzia di due anni?
Il venditore è responsabile per i difetti di conformità (esistenti al momento della consegna) che si manifestano nei 2 anni successivi alla consegna del bene stesso. L'azione diretta a far valere i difetti non dolosamente occultati dal venditore si prescrive, in ogni caso, nel termine di 26 mesi dalla consegna.
Quanto dura la garanzia di una riparazione di un elettrodomestico?
La garanzia degli elettrodomestici dura 2 anni a partire dal momento in cui si effettua l'acquisto. È una garanzia che ha valore legale a tutti gli effetti ed è disciplinata dal Codice del Consumo.
Cosa fare se il venditore non rispetta la garanzia?
Le violazioni possono essere accertate dall'Antitrust che ha la facoltà di sanzionare il venditore fino ad un massimo di 5.000.000 di euro. In alternativa, l'acquirente può rivolgersi alla Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato (Agcm) o ad un'Associazione consumatori per far valere la garanzia post vendita.
Quando si ha diritto a una macchina sostitutiva?
Le auto sono soggette a guasti e malfunzionamenti occasionali dovuti all'usura o agli incidenti. Quando la riparazione della propria vettura richiede più di sei ore, è possibile richiedere un'auto di cortesia dall'officina di fiducia, ovviamente se questa offre tale servizio e se il parco vetture è disponibile.
Cosa fare se il meccanico non risolve il problema?
In questi casi il Codice civile e, nello specifico, l'art. 2226, prevede una specifica forma di tutela, ossia la garanzia per difformità o vizi dell'opera. Per poter usufruire di questa garanzia è necessario denunciare il disservizio al meccanico che ha effettuato la riparazione entro otto giorni dalla sua scoperta.
Quando la garanzia non vale?
La garanzia legale non è valida nel caso in cui sia stato il consumatore a causare il danno, oppure se il consumatore conosceva o poteva conoscere il difetto al momento dell'acquisto, oppure ancora se il difetto di conformità deriva da istruzioni o materiali forniti dal consumatore (es.
Chi paga la manodopera in garanzia?
Diritti spettanti in base alla garanzia legale:
I costi necessari (trasporto, manodopera, ecc.) devono essere sopportati dal venditore.
Cosa fa decadere la garanzia?
Il compratore decade dal diritto alla garanzia, se non denunzia i vizi(1) al venditore entro otto giorni dalla scoperta(2), salvo il diverso termine stabilito dalle parti o dalla legge [1511, 1512, 1522].
Quanti mesi di garanzia?
Durata garanzia - La garanzia legale dura generalmente due anni dalla consegna del bene e dev'essere fatta valere dal consumatore entro due mesi dalla scoperta del difetto di conformità. In questo modo, la garanzia legale assicura una copertura fino ad un massimo di 26 mesi totali.
Cosa invalida la garanzia?
Non sono inclusi nella garanzia tutti i componenti soggetti ad usura, come gli pneumatici, dischi e pastiglie dei freni, vetri e finestrini, filtri e cambio olio.
Chi è il responsabile della garanzia?
La garanzia legale è sempre dovuta al consumatore (non può essere esclusa o limitata). E' un obbligo che deriva dal solo fatto che è stato concluso un contratto di compravendita con il consumatore. La “garanzia convenzionale è, secondo la definizione presente all'art.
Quanto dura la garanzia con fattura?
IN CASO DI ACQUISTO CON FATTURA QUANTO DURA LA GARANZIA LEGALE DI CONFORMITA? In caso gli acquisti siano stati fatti da un'impresa o nell'ambito di un'attività professionale richiedendo l'emissione della fattura elettronica la garanzia ha validità di 12 mesi.
Quali garanzie deve fornire il venditore al compratore?
La garanzia da evizione e da vizi Si tratta di due forme di garanzia a tutela dell'acquirente, la prima di natura giudiziaria la seconda materiale. In entrambi i casi il venditore si obbliga a garantire l'acquirente da eventuali rischi derivanti da evizione o vizi occulti.
Da quando si scopre il difetto del prodotto quanto tempo si ha per rivolgersi al venditore?
La garanzia legale che è obbligatoria ed è prestata dal venditore. E' quindi il venditore il soggetto direttamente responsabile a cui il consumatore deve rivolgersi per primo e non appena (entro 2 mesi dalla scoperta) evidenzia difetti di conformità del bene. L'art.
Come funziona la garanzia del venditore?
In presenza di un vizio di conformità, il consumatore ha diritto, a sua scelta, alla riparazione o sostituzione del bene difettoso da parte del venditore, senza addebito di spese, salvo che il rimedio richiesto sia impossibile o eccessivamente oneroso rispetto all'altro.
Cosa rientra nella garanzia?
La garanzia prevede che il consumatore ha diritto al ripristino, senza spese, della conformità del bene mediante, a sua scelta, riparazione o sostituzione con un bene analogo, ovvero, nel caso in cui non sia possibile, ad una riduzione adeguata del prezzo o alla risoluzione del contratto.
Quando si può richiedere la riparazione o sostituzione di un bene?
La garanzia legale dura 24 mesi, ovvero 2 anni. Quindi, il consumatore ha il diritto di far valere la garanzia legale entro 2 anni dalla consegna del bene e dovrà opportunamente segnalare il difetto del prodotto, richiedendo la riparazione o la sostituzione.
Quando la garanzia è di un anno?
Cerchiamo di fare chiarezza. Secondo il codice del consumo, la garanzia di due anni è prevista solo in quei contratti conclusi tra professionista e consumatore. Per quanto riguarda tutti gli altri casi , salvo particolari estensioni riconosciute dal venditore (anche a pagamento), la garanzia legale è di solo un anno.
Cos'è la garanzia di una macchina?
In altre parole, una garanzia è una sorta di contratto o impegno contrattuale con il quale una delle parti di una transazione si impegna a tutelare i diritti della parte lesa in caso di danni previsti dal contratto di garanzia. La garanzia, quindi, è una formula che serve a dare maggiore sicurezza all'acquirente.
Cosa si intende per Imrad?
Come collegare la PS4 al Dolby?