Quanto dura la garanzia per una riparazione?

Domanda di: Jelena Sorrentino  |  Ultimo aggiornamento: 27 marzo 2025
Valutazione: 4.2/5 (31 voti)

La garanzia legale ha durata pari a 24 mesi e decorre dalla consegna del bene. L'azione preordinata a far valere i difetti non dolosamente occultati dal venditore si prescrive in 26 mesi dalla consegna.

Quanta garanzia ha una riparazione?

206/2005 e successive modifiche): per i pezzi di ricambio nuovi, il ripristino può essere chiesto gratuitamente entro due anni dalla consegna del bene (art. 132 C.d.C.) mentre per il ricambio usato la garanzia non può essere inferiore a un anno (art. 134 C.d.C.).

Quanti anni vanno garantiti i ricambi?

Il tutto per un periodo ulteriore “pari alla durata della garanzia legale“. Una volta terminata la produzione di un prodotto, i pezzi di ricambio destinati alla sua riparazione dovranno essere disponibili per almeno 5 anni. I pezzi di ricambio di valore superiore ai 60 euro saranno disponibili addirittura 7 anni.

Quanto dura la garanzia su un prodotto già sostituito?

Tuttavia, la garanzia per i prodotti sostituiti non si rinnova con una nuova durata di due anni, ma continua fino alla scadenza della garanzia originale, a meno che la sostituzione non avvenga nei sei mesi finali della garanzia legale, nel qual caso si ha diritto ad un'estensione di ulteriori sei mesi dalla data di ...

Quanto tempo c'è per la riparazione del prodotto difettoso?

Riparazione e sostituzione in garanzia: richiesta e tempistiche. L'art. 128 del Codice del Consumo stabilisce che per richiedere al venditore la sostituzione di un prodotto difettoso in garanzia, il consumatore ha 26 mesi di tempo (2 anni e due mesi). Dopodiché la richiesta sarà prescritta.

PRODOTTO IN GARANZIA: cosa dice la legge | avv. Angelo Greco



Trovate 29 domande correlate

Quanto dura la garanzia di una riparazione di un elettrodomestico?

Che sia questo elettrodomestico o un altro, come il condizionatore o la lavastoviglie, la risposta non cambia: la durata della garanzia di conformità è stabilita dalla legge ed è di due anni.

Qual è il termine di prescrizione per la garanzia vizi consumatore?

Il venditore è responsabile per i difetti di conformità (esistenti al momento della consegna) che si manifestano nei 2 anni successivi alla consegna del bene stesso. L'azione diretta a far valere i difetti non dolosamente occultati dal venditore si prescrive, in ogni caso, nel termine di 26 mesi dalla consegna.

Qual è la garanzia per la sostituzione di un prodotto difettoso?

La garanzia legale dura due anni dalla consegna del Prodotto e il difetto del Prodotto deve essere denunciato dall'Acquirente entro due mesi dalla scoperta del medesimo. Occorre quindi che l'Acquirente conservi sempre la prova di acquisto (fattura di vendita).

Quando si perde la garanzia?

Per legge, la garanzia legale ha una durata di due anni a partire dalla data di consegna dell'auto e va richiesta al venditore, che a sua volta può rivalersi sul costruttore.

Qual è la garanzia sui ricambi usati in Italia?

La Garanzia di Legge sui Prodotti Usati

In Italia, la legge prevede una garanzia sui prodotti usati venduti da professionisti ai consumatori. Questa garanzia copre eventuali difetti di conformità che dovrebbero emergere entro 3 mesi dall'acquisto.

Qual è la garanzia per un intervento meccanico?

In questo senso, le riparazioni in officina hanno una garanzia di due anni, anche per i pezzi di ricambio se forniti dallo stesso meccanico. Per far valere questa garanzia, i difetti riscontrati devono essere segnalati il prima possibile.

Quanto durano le garanzie?

Durata della garanzia legale per i beni nuovi e per quelli di seconda mano. Per i beni nuovi, la durata della garanzia legale è di due anni e decorre dalla consegna del bene.

Quale norma stabilisce la garanzia di 1 anno per le aziende?

Quale norma stabilisce la durata di 1 anno della garanzia? La norma che stabilisce la garanzia di 1 anno per le vendite tra professionisti è l'articolo 1495 del Codice civile al comma 3. La disposizione stabilisce infatti che «L'azione [per la garanzia] si prescrive, in ogni caso, in un anno dalla consegna».

Qual è la garanzia per i lavori di carrozzeria?

La garanzia sulla vernice e la sua riparazione in carrozzeria per legge è di 24 mesi, ma molti prescrivono una garanzia di 36 mesi.

Quanto dura la garanzia con fattura?

IN CASO DI ACQUISTO CON FATTURA QUANTO DURA LA GARANZIA LEGALE DI CONFORMITA? In caso gli acquisti siano stati fatti da un'impresa o nell'ambito di un'attività professionale richiedendo l'emissione della fattura elettronica la garanzia ha validità di 12 mesi.

Cosa fare se non rispettano la garanzia?

In caso di difetto di conformità debitamente denunciato entro i termini, il consumatore ha diritto al ripristino da parte del venditore, senza spese, della conformità del prodotto mediante riparazione o sostituzione, ovvero ad una riduzione adeguata del prezzo o alla risoluzione del contratto.

Cosa fa decadere la garanzia?

Il compratore decade dal diritto alla garanzia, se non denunzia i vizi(1) al venditore entro otto giorni dalla scoperta(2), salvo il diverso termine stabilito dalle parti o dalla legge [1511, 1512, 1522]. La denunzia non è necessaria se il venditore ha riconosciuto l'esistenza del vizio o l'ha occultato.

Il tagliando è obbligatorio per la garanzia?

- Il tagliando dell'auto è obbligatorio? No, non esiste una norma che obblighi a fare il tagliando, ma è necessario sapere che senza questo momento di controllo programmato, si rischia di invalidare la garanzia del veicolo.

Cosa devo fare se ho perso lo scontrino per la garanzia?

La garanzia vale senza scontrino? Lo scontrino è il sistema più semplice ma la garanzia legale la puoi far valere anche con altre prove di acquisto, come ad esempio ricevute, fatture oppure ricevute bancomat o Carta di credito.

Quanto tempo ho per restituire un prodotto difettoso?

Garanzia legale

Hai sempre diritto a una garanzia minima di 2 anni dal momento in cui hai ricevuto i prodotti. Tra l'altro, le norme nazionali potrebbero prevedere anche una tutela supplementare. La garanzia di 2 anni decorre a partire dal momento in cui ricevi il prodotto.

Quanto dura la garanzia di un ferro da stiro?

Durata garanzia - La garanzia legale dura generalmente due anni dalla consegna del bene e dev'essere fatta valere dal consumatore entro due mesi dalla scoperta del difetto di conformità.

Come posso denunciare un prodotto difettoso?

Il difetto di conformità deve essere denunciato dal consumatore entro il termine di due mesi dalla data in cui è stato scoperto. La denuncia non è necessaria se il venditore ne ha riconosciuto l'esistenza o lo ha occultato. Occorre conservare sempre la prova dell'acquisto (ricevuta fiscale o scontrino).

Da quando inizia a decorrere il termine di prescrizione?

Dove la legge non dispone in ordine al periodo di tempo necessario ai fini della prescrizione, si applica il termine di prescrizione ordinaria che, come già detto, è di dieci anni. L'articolo 2935 del codice civile dice che la prescrizione inizia a decorrere dal giorno in cui il diritto può essere fatto valere.

Quali sono i difetti di conformità e la garanzia per vizi?

Quando un consumatore acquista un bene (come un'autovettura) che presenta dei difetti di conformità è suo onere effettuare la cosiddetta “denunzia dei vizi”. Essa può avvenire con ogni mezzo idoneo a portare a conoscenza del venditore i vizi riscontrati, quindi, non è obbligatoria la forma scritta.

Cosa copre la garanzia di un prodotto?

La garanzia legale copre i difetti esistenti al momento della consegna, vale a dire i difetti originari del prodotto che si manifestano nell'arco dei 24 mesi, con esclu-sione, quindi, dei difetti sopravvenuti (ad es.

Articolo precedente
Come avere una liquidità immediata?
Articolo successivo
Cosa cambia tra musulmani sunniti e sciiti?