Quanto tempo ci vuole per la nomina di un amministratore di sostegno?
Domanda di: Sig. Eliziario Messina | Ultimo aggiornamento: 27 dicembre 2024Valutazione: 4.8/5 (53 voti)
Il giudice tutelare nomina l'amministratore di sostegno entro 60 giorni dalla presentazione della domanda.
Come avviene la nomina di amministratore di sostegno?
L'amministratore di sostegno viene nominato con un decreto del giudice tutelare. della periodicità con cui l'amministratore di sostegno deve riferire al giudice circa l'attività svolta e le condizioni di vita personale e sociale del beneficiario.
Quanto ci mette il giudice tutelare a rispondere?
“ Il Giudice Tutelare provvede entro sessanta giorni dalla data di presentazione della richiesta) dalla data del deposito del ricorso in cancelleria.
Quanto costa la nomina di un amministratore di sostegno?
I costi dell'amministratore di sostegno: ha diritto di essere pagato? Ai sensi del combinato disposto degli articoli 424 e 379 del codice civile, l'ufficio dell'amministratore di sostegno è gratuito.
Quanto dura udienza per amministratore di sostegno?
Ad oggi, i tempi per la fissazione dell'udienza di nomina dell'amministratore di sostegno sono contenuti nei 60 giorni previsti dalla legge (art 405 cc.
Ricorso per la nomina di AMMINISTRATORE DI SOSTEGNO senza avvocato
Trovate 16 domande correlate
Chi deve dare il consenso per amministratore di sostegno?
Al ricorso deve essere allegato il consenso di tutti i parenti entro il 2^ grado, del coniuge e dei parenti entro il 4^ grado che abbiano informazioni utili per la procedura: tale consenso va accompagnato dalla fotocopia del documento della persona che lo sottoscrive.
Che documenti servono per fare l'amministratore di sostegno?
- il certificato di nascita (viene rilasciato dal Comune ed è esente bollo);
- il certificato di residenza;
- lo stato di famiglia attuale e storico della persona nel cui interesse è chiesta la nomina dell'amministratore di sostegno.
Che rischi corre l'amministratore di sostegno?
Ciò comporta che può rispondere di reati propri dal carattere plurioffensivo (offendono i beni del beneficiario e il corretto esercizio di poteri pubblici) quali, ad esempio, il peculato, l'abuso d'ufficio, il reato di falso commesso da pubblico ufficiale.
Come evitare la nomina dell'amministratore di sostegno?
Infine, è importante ricordare che la nomina dell'amministratore di sostegno può essere revocata in qualsiasi momento se si dimostra che non risponde più alle esigenze della persona assistita o che agisce contro i suoi interessi.
Cosa succede se un amministratore di sostegno non fa il rendiconto annuale?
Come anticipato, la mancata presentazione del rendiconto non è sanzionata dal codice, ma tale circostanza può essere valutata dal giudice sia nella determinazione dell'equo indennizzo sia per un'eventuale sostituzione dell'AdS [2].
Chi è l'amministratore di sostegno può firmare?
L'amministrazione di sostegno non prevede l'annullamento delle capacità del beneficiario a compiere validamente atti giuridici (come ad es. firmare documenti, comprare, vendere) ed in ciò si differenzia dall'interdizione.
Quando non è necessario l'amministratore di sostegno?
L'amministrazione di sostegno non è necessaria nel caso in cui il soggetto da tutelare gode di una rete familiare di assistenza ed ha concordato il proprio ricovero in una struttura di cura a pagamento.
Chi puo opporsi alla nomina dell'amministratore di sostegno?
il coniuge o la persona stabilmente convivente; i pareti entro il quarto grado e gli affini entro il secondo; il tutore o il curatore del beneficiario; il pubblico ministero.
Come mettere in difficoltà l'amministratore di condominio?
La lettera scritta dall'avvocato per conto del condomino, denominata appunto diffida stragiudiziale, va formalizzata. Precisamente, il suo invio all'amministratore di condominio o ad ulteriori condomini dovrà avvenire tramite una raccomandata con ricevuta di ritorno.
Dove viene annotata la nomina dell'amministratore di sostegno?
Il decreto stabilisce la durata dell'incarico e i poteri dell'amministratore di sostegno; lo stesso viene annotato nei registri di stato civile a margine dell'atto di nascita del beneficiario, così come il decreto di chiusura.
Quanto tempo ci vuole per nominare un tutore?
La procedura è caratterizzata da tempi brevi: dalla data di deposito del ricorso presso la cancelleria, il giudice tutelare provvede alla nomina dell'amministratore di sostegno entro 60 giorni, dopo aver sentito personalmente il beneficiario, accertato i suoi bisogni e il suo stato di salute.
Quando si chiede un amministratore di sostegno?
Dunque, l'amministrazione di sostegno può essere richiesta se sussistono due requisiti: 1) La persona beneficiaria della tutela deve avere una infermità o una menomazione fisica o psichica; 2) La persona beneficiaria, a causa dell'infermità o menomazione, deve essere impossibilitata a provvedere ai propri interessi.
Chi può controllare l'operato dell'amministratore di sostegno?
2. I familiari possono controllare l'operato dell'amministratore di sostegno? No, non formalmente. L'unico soggetto deputato a farlo è il Giudice Tutelare.
Come si fa a parlare con il giudice tutelare?
Oppure: telefonare al numero: 011.432.80.20 attivo dal lunedì al venerdì dalle ore 11.00 alle ore 13.00.
Come vendere un immobile con amministratore di sostegno?
Qualora un beneficiario necessiti di vendere un bene, oppure una quota di proprietà di detto bene, l'amministratore di sostegno dovrà preventivamente rivolgere un'istanza al giudice tutelare. Questo affinché autorizzi lo stesso amministratore a procedere alla vendita del bene.
Che differenza c'è tra procura e amministratore di sostegno?
Occorre considerare che l'amministratore di sostegno risponde per il suo operato esclusivamente al Giudice Tutelare, mentre il procuratore risponde con esatto rendiconto al mandante e, alla morte di questi, agli eredi.
Come diventare amministratore di sostegno di un genitore anziano?
E' sufficiente inoltrare, presso il tribunale di residenza dell'interessato, una domanda in carta semplice al giudice tutelare, corredata da una marca da bollo. Anche i servizi sociali possono richiederne la nomina per i propri assistiti. Nella domanda devono essere indicate: le generalità della persona interessata.
Perché si arriva a nominare un amministratore di sostegno?
L'amministratore di sostegno è una figura istituita per tutelare quelle persone che, a causa di un'infermità o di una menomazione fisica o psichica, si trovano nell'impossibilità, anche parziale o temporanea, di provvedere ai propri interessi.
Che obblighi ha l'amministratore di sostegno?
L'art. 410 c.c. prevede, infatti, che l'amministratore di sostegno deve tenere conto dei bisogni e delle aspirazioni del beneficiario e deve tempestivamente informarlo circa gli atti da compiere. In caso di dissenso, l'amministratore è tenuto ad informare il giudice tutelare.
In che cosa consiste la prova in cui Penelope sottopone il marito?
Quando un lavoratore viene considerato videoterminalista?