Quanto tempo ha il Comune per rispondere ad una istanza?
Domanda di: Rosita Fabbri | Ultimo aggiornamento: 29 aprile 2022Valutazione: 4.8/5 (35 voti)
Il “tempo” per rispondere alle domande dei cittadini prende il nome di termine di conclusione del procedimento amministrativo. Se il termine non è stato fissato dalla legge, da un regolamento o da una deliberazione, l'ufficio al quale hai presentato la domanda deve risponderti entro trenta giorni.
Quanto tempo ci vuole per rispondere a un'istanza?
La pubblica amministrazione ha 30 giorni di tempo per rispondere all'istanza presentata dal cittadino. Tale termine decorre dallo stesso deposito dell'istanza. La mancata risposta si considera come dissenso.
Cosa fare se il Comune non risponde?
Il Dl cosiddetto «Semplificazione bis» interviene sul silenzio assenso (art. 20 della legge 241 del 1990), affermando che esso può essere anche autocertificato dal privato in caso di inerzia da parte dell'amministrazione pubblica.
Quanto tempo ha un ente pubblico per rispondere?
La legge dà un massimo di 90 giorni di tempo all'Amministrazione pubblica per rispondere e concludere il procedimento.
Quanto dura una istanza?
La legge n. 241/1990 e s.m.i., obbliga le pubbliche amministrazioni a stabilire i termini entro i quali devono concludersi i procedimenti amministrativi di propria competenza: in via generale, non possono essere superiori a 90 giorni.
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Qual è il termine entro il quale la Pubblica Amministrazione è tenuta a concludere il procedimento amministrativo a seguito dell'istanza dell'interessato?
- IL TERMINE ENTRO CUI LA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE E' TENUTA A CONCLUDERE IL PROCEDIMENTO, A SEGUITO DELL'ISTANZA DELL'INTERESSATO, E' DI: Trenta giorni.
Quando si conclude il procedimento amministrativo?
Nell'ambito dell'atto amministrativo il procedimento amministrativo si chiude con in provvedimento. Il provvedimento è emanato dall'organo competente (collegiale o monocratico) ed è il risultato dell'esercizio del potere amministrativo attribuito all'amministrazione.
Cosa succede se l'amministrazione non risponde entro 30 giorni?
La Pubblica Amministrazione deve concludere i propri procedimenti entro un termine predefinito (che, tranne casi particolari, è di 30 giorni a partire dalla richiesta del privato). Il mancato rispetto di questo termine obbliga la P.A. al risarcimento del danno ingiusto subito dal privato per effetto del ritardo.
Quanto tempo ha l'Amministrazione Pubblica per rispondere ad una Pec?
vige il Dlgs 97/2016, che, anche a seguito di relativa circolare ministeriale, nel merito stabilisce in 30 gg l'obbligo di risposta alle istanze dei cittadini, comunque proposte alla PA.
Cosa fare se un ente non risponde alla Pec?
Se non rispondono puoi fare richiesta di accesso agli atti ed avviare il procedimento previsto sempre dalla 241/90. Se non conosci la normativa dovrai rivolgerti ad un legale.
Come denunciare un amministrazione comunale?
Per presentare una denuncia-segnalazione ci si può recare fisicamente presso la sede regionale della Corte dei conti competente per territorio, presentando un esposto scritto e quanto più possibilmente particolareggiato.
Quanto tempo deve passare per il silenzio assenso?
I termini del silenzio assenso sono pari a 30 giorni, ma ci sono alcuni casi in cui sono di più: scopri quali sono le tempistiche da rispettare.
Come si fa una istanza al giudice?
- Indicazione del soggetto destinatario dell'istanza con relativo indirizzo. ...
- Informazioni di chi scrive. ...
- Breve premessa dei fatti. ...
- Richiesta. ...
- Motivazioni a sostegno della domanda. ...
- Formula di chiusura e saluti.
- Luogo, data e firma leggibile di chi invia l'istanza.
Cos'è un'istanza al giudice?
nel procedimento civile, si denomina istanza la domanda volta ad ottenere un provvedimento giurisdizionale, e che si manifesta in tre principali tipologie: nella forma del ricorso (art. 747 c.p.c.), nell'atto di citazione (art.
Quanto tempo ci vuole per l'accesso agli atti?
Quanto tempo ci vuole per l'accesso agli atti? Dai 15 ai 30 giorni è il tempo necessario per prendere visione di atti e documenti dopo la richiesta di accesso agli atti. Il termine, tuttavia, può variare in base alla mole di lavoro dell'ufficio interpellato e alla quantità di documentazione richiesta.
Cosa fare contro il silenzio della PA?
La legge tutela il cittadino contro il silenzio della Pubblica Amministrazione, prevedendo e attribuendo specifici poteri sostitutivi, disciplinando il risarcimento del danno causato dai ritardi della PA o da suoi provvedimenti illegittimi ecc..
Quando non opera il silenzio assenso?
Silenzio assenso: quando non è valido? La pratica del silenzio assenso non è valida se la Pubblica Amministrazione ha adottato qualche strumento di autotutela, come possono essere l'annullamento d'ufficio o la revoca del provvedimento.
Come può concludersi un procedimento amministrativo?
Il termine del procedimento, per le amministrazioni statali, ove non sia già indicato dalla legge, è stabilito con decreto del presidente del Consiglio dei Ministri su proposta del Ministro competente e sentito il Ministro della funzione pubblica.
Quali sono le 4 fasi del procedimento amministrativo?
Detto procedimento si articola in quattro fasi principali: la fase dell'iniziativa, quella istruttoria, quella decisoria e quella integrativa dell'efficacia. I caratteri essenziali delle suddette quattro fasi possono essere riassunti nei seguenti termini.
Quando la pubblica amministrazione ha il dovere di concludere il procedimento mediante l'adozione di un provvedimento espresso?
241/90 il legislatore chiarisce che la p.a. ha il dovere di concludere il procedimento “mediante l'adozione di un provvedimento espresso”: di conseguenza il termine si intende rispettato quando l'amministrazione entro novanta giorni emani il provvedimento finale.
Quando l'amministrazione è tenuta a comunicare l'inizio di un procedimento a persone diverse dai diretti destinatari?
L'obbligo di comunicazione di avvio del procedimento riguarda i soggetti nei confronti dei quali il provvedimento finale è destinato a produrre effetti diretti e coloro che per legge debbono intervenirvi, nonché e specialmente i soggetti diversi dai diretti destinatari, individuati o facilmente individuabili, ai quali ...
Che dice la legge 241 del 1990?
La pubblica amministrazione, nell'adozione di atti di natura non autoritativa, agisce secondo le norme di diritto privato salvo che la legge disponga diversamente. ... La pubblica amministrazione non può aggravare il procedimento se non per straordinarie e motivate esigenze imposte dallo svolgimento dell'istruttoria.
Cosa prevede l'art 2 bis della legge n 241 1990?
2 bis Legge sul procedimento amministrativo. Le pubbliche amministrazioni e i soggetti di cui all'articolo 1, comma 1-ter, sono tenuti al risarcimento del danno ingiusto cagionato in conseguenza dell'inosservanza dolosa o colposa del termine di conclusione del procedimento. ...
Che cos'è un'istanza scritta?
Istanza, significato
Letteralmente indica insistenza nel domandare o una richiesta fatta con insistenza, ma può anche fare riferimento a delle esigenze o delle domande scritte rivolte a un'autorità per ottenere qualcosa.
Cosa si fa con la calce viva?
Come richiedere lo storico di un libretto postale?