Quanto tempo ha la pubblica amministrazione per rispondere?

Domanda di: Nicoletta De Santis  |  Ultimo aggiornamento: 10 dicembre 2021
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La Pubblica Amministrazione deve concludere i propri procedimenti entro un termine predefinito (che, tranne casi particolari, è di 30 giorni a partire dalla richiesta del privato). Il mancato rispetto di questo termine obbliga la P.A. al risarcimento del danno ingiusto subito dal privato per effetto del ritardo.

Quanto tempo ha il Comune per rispondere ad una istanza?

Il “tempo” per rispondere alle domande dei cittadini prende il nome di termine di conclusione del procedimento amministrativo. Se il termine non è stato fissato dalla legge, da un regolamento o da una deliberazione, l'ufficio al quale hai presentato la domanda deve risponderti entro trenta giorni.

Quanto tempo ha un ente pubblico per rispondere?

La legge dà un massimo di 90 giorni di tempo all'Amministrazione pubblica per rispondere e concludere il procedimento.

Cosa fare se l'amministrazione non risponde?

Il Dl cosiddetto «Semplificazione bis» interviene sul silenzio assenso (art. 20 della legge 241 del 1990), affermando che esso può essere anche autocertificato dal privato in caso di inerzia da parte dell'amministrazione pubblica.

Quali sono i termini del silenzio assenso?

I termini del silenzio assenso sono pari a 30 giorni, ma ci sono alcuni casi in cui sono di più: scopri quali sono le tempistiche da rispettare. Cosa si può fare se la pubblica amministrazione non risponde?

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Quando non vale silenzio assenso?

Silenzio assenso: quando non è valido? La pratica del silenzio assenso non è valida se la Pubblica Amministrazione ha adottato qualche strumento di autotutela, come possono essere l'annullamento d'ufficio o la revoca del provvedimento.

Quando si verifica il silenzio rigetto della Pubblica Amministrazione?

Il silenzio rigetto, invece, si ha in caso di mancata pronuncia sul ricorso gerarchico decorsi 90 giorni dalla sua presentazione, senza che l'organo adito abbia comunicato la decisione, in questo caso esso si intende respinto (art. 6 D.P.R. 1199/1971 e art. 20 l.

Cosa succede se l'amministrazione non risponde entro 30 giorni?

La Pubblica Amministrazione deve concludere i propri procedimenti entro un termine predefinito (che, tranne casi particolari, è di 30 giorni a partire dalla richiesta del privato). Il mancato rispetto di questo termine obbliga la P.A. al risarcimento del danno ingiusto subito dal privato per effetto del ritardo.

Cosa fare se il Comune non risponde ad una Pec?

Se non rispondono puoi fare richiesta di accesso agli atti ed avviare il procedimento previsto sempre dalla 241/90. Se non conosci la normativa dovrai rivolgerti ad un legale.

Quanto tempo ha il Comune per rispondere ad una Pec?

vige il Dlgs 97/2016, che, anche a seguito di relativa circolare ministeriale, nel merito stabilisce in 30 gg l'obbligo di risposta alle istanze dei cittadini, comunque proposte alla PA.

Da quando decorrono i termini per la conclusione del procedimento?

6. I termini per la conclusione del procedimento decorrono dall'inizio del procedimento d'ufficio o dal ricevimento della domanda, se il procedimento è ad iniziativa di parte.

Cosa fare contro il silenzio della P.A. e risarcimento del danno?

Cosa può fare il cittadino avverso il silenzio dell'amministrazione? La legge tutela il cittadino contro il silenzio della Pubblica Amministrazione, prevedendo e attribuendo specifici poteri sostitutivi, disciplinando il risarcimento del danno causato dai ritardi della PA o da suoi provvedimenti illegittimi.

Cosa accade se avviato un procedimento amministrativo l'amministrazione rimane in silenzio?

silenzio devolutivo: qualora la p.a. richiedente a seguito del silenzio, è tenuto ad inoltrare la richiesta ad altra p.a. amministrazione, in altri termini non può continuare il procedimento nonostante l'atto richiesto non sia stato emanato nei tempi previsti (si ha ad esempio silenzio devolutivo quando non viene ...

Che rilievo ha il silenzio della pubblica amministrazione?

Ev il comportamento inerte della P.A., che assume rilievo giuridico stante l'obbligo di concludere il procedimento mediante l'emanazione di un provvedimento entro il termine previsto dalla legge o dalla stessa amministrazione (art. 2 l. n. 241 del 1990).

Come si impugna il silenzio rigetto?

Il ricorso proposto avverso il silenzio rigetto presuppone la sussistenza di una norma di legge che, a seguito della presentazione di un'istanza, attribuisca significato di rigetto al silenzio serbato dall'amministrazione, in caso contrario l'impugnazione è inammissibile perché priva di validi presupposti.

Cosa dice il silenzio?

Il silenzio ci consente di accedere alla nostra sensibilità e alla nostra intelligenza emotiva per comunicare con autenticità e sensibilità e per ascoltare veramente l'altro. Quando ci affrettiamo a parlare, rischiamo che sia la nostra parte più istintiva e difensiva a esprimersi, salvo poi pentirci di averlo fatto.

Quanti tipi di silenzio ci sono?

Il silenzio amministrativo
  • Silenzio-assenso.
  • Silenzio-diniego.
  • Silenzio-devolutivo.
  • Silenzio-inadempimento.
  • Silenzio-facoltativo.

Quali sono le quattro fasi del procedimento amministrativo?

Detto procedimento si articola in quattro fasi principali: la fase dell'iniziativa, quella istruttoria, quella decisoria e quella integrativa dell'efficacia. I caratteri essenziali delle suddette quattro fasi possono essere riassunti nei seguenti termini.

Quali sono le fasi di un procedimento amministrativo?

Convenzionalmente il procedimento amministrativo viene suddiviso in diverse fasi: iniziativa, istruttoria, costitutiva, integrativa dell'efficacia.

Che cos'è l autotutela amministrativa?

Il concetto di autotutela nel diritto amministrativo fa riferimento al potere della pubblica amministrazione di annullare e revocare i provvedimenti amministrativi già adottati. Si distingue l'autotutela esecutiva dall'autotutela decisoria.

Quanto tempo deve passare per il silenzio assenso?

Il c.d. Decreto del Fare (DL 69/2013) all'art. 30 ha introdotto il silenzio assenso in edilizia. Ossia l'attività edilizia può essere iniziata legittimamente quando siano decorsi infruttuosamente 30 giorni dalla formulazione di una proposta a cui non segue alcuna risposta da parte dell'ufficio competente.

Quando si forma il silenzio inadempimento?

La nozione di silenzio inadempimento è riferita ai casi in cui l'inerzia manifestata dall'amministrazione innanzi ad un'istanza del privato non è idonea a valere come silenzio assenso.

Quali sono i termini per la conclusione del procedimento amministrativo?

La legge n. 241/1990 e s.m.i., obbliga le pubbliche amministrazioni a stabilire i termini entro i quali devono concludersi i procedimenti amministrativi di propria competenza: in via generale, non possono essere superiori a 90 giorni. ... procedimento con durata massima tra 91 e 180 giorni (pdf 548 KB )

Quando si conclude il procedimento amministrativo?

Nell'ambito dell'atto amministrativo il procedimento amministrativo si chiude con in provvedimento. Il provvedimento è emanato dall'organo competente (collegiale o monocratico) ed è il risultato dell'esercizio del potere amministrativo attribuito all'amministrazione.

Cosa comporta la violazione del termine di conclusione del procedimento?

2-bis 241/90) La violazione del termine finale di un procedimento amministrativo non consegue l'illegittimità dell'atto tardivo – salvo che il termine sia qualificato perentorio dalla legge.

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