Quanto tempo per rispondere ad una pec?

Domanda di: Vera Valentini  |  Ultimo aggiornamento: 7 dicembre 2021
Valutazione: 4.3/5 (5 voti)

vige il Dlgs 97/2016, che, anche a seguito di relativa circolare ministeriale, nel merito stabilisce in 30 gg l'obbligo di risposta alle istanze dei cittadini, comunque proposte alla PA.

Che succede se non si risponde ad una Pec?

Se non rispondono puoi fare richiesta di accesso agli atti ed avviare il procedimento previsto sempre dalla 241/90. Se non conosci la normativa dovrai rivolgerti ad un legale.

Chi riceve una PEC è obbligato a rispondere?

L'Amministrazione non può più far finta di niente: quando riceve un'email al proprio indirizzo di posta elettronica certificata, da parte del cittadino, contenente qualsiasi istanza, ha il dovere di rispondergli, fornendo tutte le informazioni necessarie.

Come dimostrare l'invio di una PEC?

Nella Pec la prova dell'avvenuta consegna è costituita dall'apposita ricevuta, emessa e sottoscritta dal gestore del servizio non appena il messaggio è stato inserito nella casella del destinatario.

Come rispondere ad un messaggio Pec?

Da una casella PEC a una casella di Posta Ordinaria

Il destinatario può rispondere alla mail se la casella PEC del mittente è configurata in modo tale da ricevere messaggi di posta ordinaria. In caso contrario riceverà una notifica di errore (MAILER-DAEMON).

Tempistiche di risposta nei messaggi con la persona che ti interessa



Trovate 30 domande correlate

Come aprire una PEC Gmail?

Portandosi nelle impostazioni di Gmail e cliccando su Account e importazione, Aggiungi un account email (in corrispondenza di Controlla la posta da altri account), si potrà indicare l'indirizzo email di posta elettronica certificata.

Quale pulsante sulla barra di Outlook si usa per inviare un messaggio ricevuto ad un altro destinatario?

Il comando Invia si trova accanto alle caselle A, Cc e Ccn. Quando si esegue Outlook 2007 senza un account di posta elettronica configurato, il comando Invia non viene visualizzato e non è possibile inviare messaggi di posta elettronica.

Come inviare PEC per conto di un'altra persona?

Assolutamente no! La PEC ha valore perchè è nominativa e fa riferimento ai dati del titolare che l'ha registrata, quindi scrivendo ed inviando il messaggio a nome di "chiunque altro", ma dato che l'identità di questo "chiunque altro" non è stata accertata, di conseguenza, il messaggio non può avere alcun valore legale.

Come fare la PEC gratuita?

Per acquistare una PEC con LegalMail, collegati al sito Internet ufficiale di questo servizio e premi sul pulsante Prova gratis, in modo da incominciare l'attivazione della casella di Posta Elettronica Certificata. Verifica poi la disponibilità del dominio, utilizzando il campo di testo a schermo e premi su Verifica.

Come ricevere una PEC senza averla?

Una piattaforma che ti consiglio è letterasenzabusta.com. Questo sito web ti permette di acquistare una raccomandata postale con l'opzione Anticipata via PEC. Questa opzione ti consente di inviare una copia digitale della raccomandata cartacea via PEC.

Chi non ha l'obbligo della PEC?

La PEC non è obbligatoria, come abbiamo visto, per coloro che hanno la partita IVA con regime forfettario e per i privati cittadini.

Chi deve usare la PEC?

Dal 1° ottobre 2020 la PEC, la Posta Elettronica Certificata, diventa obbligatoria per tutte le imprese italiane. L'obbligatorietà è arrivata con il dl Semplificazioni (dl n. 76 del 16 luglio 2020) dello scorso luglio, che però in sostanza cambia le sanzioni per le imprese che non ne hanno una.

Chi guida deve avere la PEC?

Se la riforma del Codice della strada fosse confermata, gli automobilisti dovrebbero dotarsi della PEC e comunicare il proprio indirizzo alla Motorizzazione Civile al momento dell'immatricolazione della targa del veicolo oppure in occasione della revisione periodica.

Che valore legale ha una PEC?

La PEC invece ha valenza giuridica, al pari di una raccomandata con ricevuta di ritorno o di un contratto firmato. Le ricevute dei messaggi possono essere utilizzate come prova legale dell'invio, della ricezione e del contenuto di un messaggio, anche in caso di contenzioso.

Cosa fare se il Comune non risponde?

Il Dl cosiddetto «Semplificazione bis» interviene sul silenzio assenso (art. 20 della legge 241 del 1990), affermando che esso può essere anche autocertificato dal privato in caso di inerzia da parte dell'amministrazione pubblica.

Quanto costa PEC Gmail?

Prezzo: €15,00 (incluso 0 % I.V.A.)

Come si fa a inviare una PEC?

Per inviare un messaggio PEC è necessario avere attivato un indirizzo email di posta certificata. Potrete configurare il vostro indirizzo PEC sul vostro Client di Posta e scrivere il messaggio certificato direttamente da qs programma come un qualsiasi messaggio di posta elettronica standard.

Come scrivere una mail per conto di?

Normalmente consigliamo l'utilizzo dell'opzione "Invia per conto di" grazie alla quale il titolare della casella delegante puo' in ogni momento risalire a chi ha effettivamente inviato un'email a suo nome. si potrà risalire al campo "Sender" che indica l'indirizzo del reale mittente.

Come inviare una mail con il telefonino?

Scrivere un'email
  1. Apri l'app Gmail dal tuo telefono o tablet Android.
  2. In basso a destra, tocca Scrivi .
  3. Nel campo "A", aggiungi i destinatari. Puoi anche aggiungere destinatari: Nei campi "Cc" e "Ccn". ...
  4. Aggiungi l'oggetto del messaggio.
  5. Scrivi il messaggio.
  6. Nella parte superiore della pagina, tocca Invia .

Come inoltrare automaticamente email da Outlook a Gmail?

Come inoltrare automaticamente le e-mail in Gmail
  1. Vai alle opzioni di Gmail facendo clic sull'ingranaggio nell'angolo in alto a destra e selezionando Impostazioni .
  2. Apri la scheda Inoltro e POP / IMAP .
  3. Nella parte superiore della pagina sotto il sottotitolo Inoltro , fai clic su Aggiungi un indirizzo di inoltro .

Come si selezionano tutti i messaggi di Posta Outlook?

Suggerimenti:
  1. Per deselezionare un messaggio di posta elettronica, tenere premuto CTRL e fare clic sul messaggio di posta elettronica.
  2. Per selezionare tutti i messaggi di posta elettronica nella cartella attiva, premere CTRL+A.

Come si fa a inoltrare una mail con Outlook?

Inoltrare un messaggio di posta elettronica
  1. Nell'elenco dei messaggi scegliere il messaggio da inoltrare.
  2. Nell'angolo in alto a destra del riquadro dei messaggi selezionare oppure selezionare. e quindi fare clic su Inoltra.
  3. Digitare il messaggio e quindi selezionare Invia.

Come si fa a leggere una PEC sul telefono?

App ufficiali PEC

Se utilizzi la PEC di InfoCert, per esempio, devi scaricare l'app Legalmail per Android: dopo averla installata, indica l'indirizo email e la password della casella di posta nei campi proposti e premi sul pulsante Avanti per effettuare l'accesso e visualizzare subito la cartella della Posta in arrivo.

Che cos'è il PEC per gli automobilisti?

PEC per automobilisti: cos'è

PEC è un acronimo che sta per Posta Elettronica Certificata: è un servizio digitale analogo alle raccomandate cartacee via posta, garantendone il valore legale; certifica l'integrità del contenuto del messaggio, che non può essere modificato dal destinatario.

Articolo precedente
Piante fiorite da pianerottolo?
Articolo successivo
Cosa significa pirateria informatica?