Quanto tempo prima bisogna fare la domanda di pensione anticipata?

Domanda di: Ian Bellini  |  Ultimo aggiornamento: 9 settembre 2024
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Non c'è una regola rigida sul momento in cui si può presentare la domanda di pensione anticipata: può farlo anche diversi mesi prima del raggiungimento dei requisiti. Per la pensione di vecchiaia, invece, la domanda si può presentare a partire da tre mesi prima della maturazione del diritto.

Quanto tempo prima va presentata la domanda per la pensione anticipata 2024?

Quando va in pensione chi svolge lavori usuranti

Entro il 1 maggio 2024 va presentata la domanda di riconoscimento dei requisiti, qualora i lavoratori maturino i requisiti nell'anno 2025, quindi entro il 31 dicembre 2025. La pensione decorre dal mese successivo alla maturazione dei requisiti.

Quando fare la domanda di pensione con 42 anni e 10 mesi?

Pertanto, il requisito contributivo per l'accesso alla pensione anticipata rimane confermato a 42 anni e 10 mesi per gli uomini e a 41 anni e 10 mesi per le donne, fino al 31 dicembre 2026, ma con l'attesa di 3 mesi dalla maturazione di tali requisiti contributivi (cosiddetta “finestra").

Quando avvisare il datore di lavoro per andare in pensione?

In linea generale un lavoratore con anzianità lavorativa fino a 5 anni dovrà comunicare le dimissioni con 30 giorni di preavviso, rispetto alla data prevista per il pensionamento. Mentre se l'anzianità lavorativa è compresa tra i 5 e i 10 anni, si dovrà comunicare il pensionamento con 45 giorni di preavviso.

Da quando decorre la pensione anticipata?

In particolare, se i requisiti maturano nell'anno 2023, il diritto a Quota 103 decorre trascorsi tre mesi dalla data di maturazione dei requisiti. Se maturano nell'anno 2024, il diritto alla pensione anticipata decorre trascorsi sette mesi dalla data di maturazione dei requisiti.

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Come fare la domanda per la pensione anticipata?

Il lavoratore interessato è tenuto a trasmettere la domanda di pensione anticipata direttamente all'Inps, collegandosi al portale Inps “inps.it – Pensione e Previdenza – Pensione anticipata” in possesso delle credenziali SPID. In alternativa si possono utilizzare la carta di identità elettronica CIE o il sistema CNC.

Come funziona la finestra per la pensione anticipata?

A partire dalla maturazione del requisito contributivo, per la liquidazione della pensione è necessaria l'attesa di un periodo di “finestra” pari a 3 mesi; durante questo periodo, l'interessato può continuare a lavorare. Non è previsto il raggiungimento di un requisito anagrafico minimo.

Quanto tempo ci vuole per avere la risposta per la pensione?

La domanda di pensione di vecchiaia va presentata non più di 3 mesi prima della decorrenza del trattamento. Quando un lavoratore di avvicina al compimento dei 67 anni e al diritto alla pensione di vecchiaia, inizia a pensare alla presentazione della domanda di pensione all'INPS.

Chi è in pensione anticipata può continuare a lavorare?

la pensione anticipata è pienamente cumulabile con qualsiasi attività lavorativa; nel caso del lavoro autonomo occasionale, superando i 5.000 euro lordi annui, sarà dovuta la contribuzione a gestione separata con aliquota ridotta al 24% di cui 1/3 a suo carico.

Chi è nato nel 1963 quando andrà in pensione?

Il primo aumento ammonta a un mese all'anno (65 a 66) e il seguente a due mesi l'anno (66 a 67). Per tutti coloro che sono nati dopo il 1963 l'età pensionabile si raggiunge a 67 anni.

Come funzionano le ferie prima di andare in pensione?

Ferie prima della pensione, è possibile ma attenzione al periodo di preavviso obbligatorio da dare al datore di lavoro. La finestra di 3 mesi che si deve attendere per la decorrenza della pensione anticipata può anche non essere lavorata. E' una scelta del lavoratore lavorarla o meno.

Cosa vuol dire 3 mesi di finestra per la pensione?

Se si decide di lavorarla, i 3 mesi di lavoro in più si sommeranno al montante contributivo già maturato alzando, anche se di poco, l'assegno previdenziale spettante. Se si decide di non lavorarla, invece, per 3 mesi si resterà senza percepire nè stipendio nè pensione.

Quanto si paga al patronato per la domanda di pensione?

In linea di massima, le pratiche dei patronati non sono a pagamento, in quanto vengono rimborsate dallo Stato: per ogni pratica è previsto un determinato punteggio (punti pratica), al quale è collegato uno specifico rimborso.

Quali documenti portare al patronato per pensione?

Quali documenti presentare al patronato – intermediario?
  • Carta di identità e tessere sanitaria, anche del coniuge;
  • Tessera sanitaria dei familiari a carico dal punto di vista fiscale;
  • Data del matrimonio;
  • Estratto conto certificativo (per i dipendenti privati);

Quanto tempo ci vuole per sapere se la domanda di pensione è stata accettata?

La tempistica standard è fissata in 55 giorni. I tempi sono variabili in base alle sedi INPS di competenza. In caso di dubbi, o di tempi eccessivamente lunghi, si consiglia di contattare direttamente l'Istituto per conoscere lo stato della domanda.

Cosa cambia nel 2024 per le pensioni di vecchiaia?

La Legge di Bilancio 2024 ha confermato i requisiti per le pensioni di vecchiaia a tutti i lavoratori, sia dipendenti che autonomi, ed è subordinata al raggiungimento di un requisito contributivo di almeno 20 anni, congiuntamente ad un'età minima di 67 anni.

Cosa succede se non si presenta la domanda di pensione?

Le rate di pensione non liquidate e le ulteriori tipologie di arretrati sono di solito pagati direttamente dall'Inps senza bisogno di apposita domanda. Se l'Ente, però, non liquida spontaneamente quanto dovuto, la richiesta può essere effettuata con domanda di ricostituzione di pensione.

Quanti giorni di ferie si possono anticipare?

In sintesi, non esiste una norma specifica che ti impone di concedere un massimo di giorni di ferie in anticipo.

Quanto influisce la malattia sulla pensione?

Malattia e infortunio sul lavoro Le assenze per malattia o per temporanea inabilità dovuta a infortunio sul la- voro sono coperte figurativamente. Il riconoscimento dei contributi, nei due casi, è possibile solo se le assenze hanno una durata non inferiore a 7 giorni. Il periodo riconosciuto non è tuttavia illimitato.

Quando si va in pensione le ferie non godute vengono pagate?

n. 66 del 2003 stabilisce che le ferie annuali non godute possono essere compensate in denaro solo in caso di cessazione del rapporto di lavoro. Il datore di lavoro è obbligato a retribuire le ferie non godute a seguito di dimissioni volontarie, licenziamento o dimissioni per pensionamento.

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