Quanto vale la garanzia con scontrino fiscale?

Domanda di: Olo Leone  |  Ultimo aggiornamento: 26 marzo 2025
Valutazione: 4.2/5 (24 voti)

da 128 a 134, il quale sancisce che chi acquista un prodotto con scontrino, con ricevuta fiscale o fattura intestata a codice fiscale di persona fisica (e non di azienda) ha garanzia che vale due anni dalla data di acquisto.

Quanto dura la garanzia con lo scontrino?

4. Quali sono i documenti con cui il consumatore può far valere la garanzia legale? È importante conservare per almeno 26 mesi gli scontrini fiscali o le fatture intestate ad una persona fisica che provano l'acquisto.

Qual è la garanzia per un acquisto con fattura con codice fiscale?

Il consumatore può usufruire della suddetta garanzia di due anni anche se in possesso di fattura fiscale, rilasciata dal fornitore su sua richiesta, ma solo se in tale documento non è indicata partita I.V.A. dell'acquirente. Se nella fattura è indicata la partita I.V.A.

Cosa serve per far valere la garanzia?

Per far valere la garanzia legale è molto importante conservare i documenti di acquisto. Se i difetti di conformità si manifestano entro 6 mesi dalla consegna, si presume che esistessero anche a tale data.

Quanto dura la garanzia per legge?

Durata della garanzia legale per i beni nuovi e per quelli di seconda mano. Per i beni nuovi, la durata della garanzia legale è di due anni e decorre dalla consegna del bene.

GARANZIA: e se perdi lo scontrino? | Avv. Angelo Greco #shorts



Trovate 24 domande correlate

Quando si perde la garanzia?

Per legge, la garanzia legale ha una durata di due anni a partire dalla data di consegna dell'auto e va richiesta al venditore, che a sua volta può rivalersi sul costruttore.

Quanto dura la garanzia con fattura?

IN CASO DI ACQUISTO CON FATTURA QUANTO DURA LA GARANZIA LEGALE DI CONFORMITA? In caso gli acquisti siano stati fatti da un'impresa o nell'ambito di un'attività professionale richiedendo l'emissione della fattura elettronica la garanzia ha validità di 12 mesi.

Cosa devo fare se ho perso lo scontrino per la garanzia?

La garanzia vale senza scontrino? Lo scontrino è il sistema più semplice ma la garanzia legale la puoi far valere anche con altre prove di acquisto, come ad esempio ricevute, fatture oppure ricevute bancomat o Carta di credito.

Quando la garanzia non vale?

La garanzia legale non è valida nel caso in cui sia stato il consumatore a causare il danno, oppure se il consumatore conosceva o poteva conoscere il difetto al momento dell'acquisto, oppure ancora se il difetto di conformità deriva da istruzioni o materiali forniti dal consumatore (es.

Quanti giorni per sostituzione un prodotto difettoso?

Ricordiamo che il Codice del Consumo prevede un “DIRITTO DI RECESSO” o di “RIPENSAMENTO” (unilaterale e incondizionato) da parte del consumatore, entro 14 giorni dall'acquisto, solo ed esclusivamente nei contratti conclusi a distanza o al di fuori dei locali commerciali, ad esempio nei canali di vendita online.

Cosa cambia tra fattura e scontrino fiscale?

La differenza tra una fattura e uno scontrino

Le fatture vengono emesse prima che il cliente esegua il pagamento, mentre uno scontrino viene prodotto dopo che il pagamento è stato effettuato. La fattura svolge la funzione di richiesta di pagamento, mentre lo scontrino rappresenta una prova dell'avvenuto pagamento.

Quale norma stabilisce la durata di un anno della garanzia?

Quale norma stabilisce la durata di 1 anno della garanzia? La norma che stabilisce la garanzia di 1 anno per le vendite tra professionisti è l'articolo 1495 del Codice civile al comma 3. La disposizione stabilisce infatti che «L'azione [per la garanzia] si prescrive, in ogni caso, in un anno dalla consegna».

A cosa serve la fattura con codice fiscale?

La fattura inviata con la compilazione del solo codice fiscale (persona fisica) fa sì che l'operazione si intenda effettuata al di fuori di attività rilevanti ai fini IVA. L'articolo 21, comma 2, lettera f, del DPR 633/1972, prevede espressamente l'obbligo di indicazione della partita IVA del cessionario/committente.

Quanto dura lo scontrino?

È sempre bene conservare gli scontrini fiscali per almeno 2 anni: in questo modo possono fungere anche da garanzia per il prodotto acquistato. Va detto anche però che le spese quotidiane non sono sottoposte a controlli da parte dell'Agenzia delle Entrate.

Come dimostrare la garanzia?

Per fare degli esempi si possono utilizzare: le ricevute di bancomat o carta di credito, la testimonianza di una persona presente al momento dell'acquisto, il libretto di garanzia firmato dal venditore, la registrazione dell'acquisto sulla carta fedeltà etc.

Quanto tempo bisogna tenere le scatole per la garanzia?

Di solito l'arco di tempo entro cui è possibile restituire un prodotto va da un minimo di circa 10 a un massimo di circa 90 giorni. Ma, per usufruire del diritto di recesso, bisogna giocoforza dare indietro un prodotto completo sia di scatola originale che di tutti gli accessori e i manuali presenti al suo interno.

Cosa fa decadere la garanzia?

Il compratore decade dal diritto alla garanzia, se non denunzia i vizi(1) al venditore entro otto giorni dalla scoperta(2), salvo il diverso termine stabilito dalle parti o dalla legge [1511, 1512, 1522]. La denunzia non è necessaria se il venditore ha riconosciuto l'esistenza del vizio o l'ha occultato.

Quanto vale la garanzia?

Durata garanzia - La garanzia legale dura generalmente due anni dalla consegna del bene e dev'essere fatta valere dal consumatore entro due mesi dalla scoperta del difetto di conformità. In questo modo, la garanzia legale assicura una copertura fino ad un massimo di 26 mesi totali.

Quanto dura la garanzia per una riparazione?

La garanzia legale ha durata pari a 24 mesi e decorre dalla consegna del bene. L'azione preordinata a far valere i difetti non dolosamente occultati dal venditore si prescrive in 26 mesi dalla consegna.

Cosa succede se perdo lo scontrino per la garanzia?

Chiarito che lo scontrino non è necessario per ottenere la garanzia e che quindi, anche se mancante o scolorito, non condiziona l'esercizio del diritto, bisogna però anche riconoscere che è la più comoda prova d'acquisto da fornire al commerciante.

Cosa fare quando si perde la garanzia?

Contattare il negozio o il produttore - Per far valere il nostro diritto alla garanzia per vizi del bene compravenduto, in primo luogo si può confidare nella buona fede del produttore o del venditore, contattando uno o entrambi, spiegando la situazione e fornendo tutte le informazioni disponibili.

Cosa sostituisce lo scontrino?

Scontrino elettronico

In Italia lo scontrino fiscale è stato progressivamente sostituito dal documento commerciale.

Come funzionano i 2 anni di garanzia?

si ha diritto a una garanzia legale della durata di due anni durante i quali ci si può rivalere sul venditore qualora il prodotto acquistato risulti difettoso, non funzionante o comunque difforme da quanto previsto nel contratto di vendita.

Quanto dura la garanzia di un prodotto sostituito?

Tuttavia, la garanzia per i prodotti sostituiti non si rinnova con una nuova durata di due anni, ma continua fino alla scadenza della garanzia originale, a meno che la sostituzione non avvenga nei sei mesi finali della garanzia legale, nel qual caso si ha diritto ad un'estensione di ulteriori sei mesi dalla data di ...

Quanto dura la fattura?

Il quale recita che: Le scritture [contabili] devono essere conservate per dieci anni dalla data dell'ultima registrazione. Per lo stesso periodo devono conservarsi le fatture, le lettere e i telegrammi ricevuti e le copie delle fatture, delle lettere e dei telegrammi spediti.

Articolo precedente
Quanto si può depositare al bancomat?
Articolo successivo
Chi può vedere la mia busta paga?