Relativamente ai rapporti continuativi quale informazione deve essere conservata?
Domanda di: Graziano Pellegrino | Ultimo aggiornamento: 24 gennaio 2022Valutazione: 4.9/5 (29 voti)
In che occasione sussistono gli obblighi di registrazione inerenti ai rapporti continuativi?
3. Gli obblighi di registrazione si applicano ai rapporti continuativi e alle operazioni inerenti allo svolgimento dell'attività istituzionale dei destinatari nonché a ogni prestazione professionale svolta dalle società indicati al comma 1, lett. q).
Quanto a lungo le informazioni acquisite nell'archivio unico informatico devono essere conservate dopo la cessazione del rapporto continuativo?
3. Le informazioni di cui al comma 2 sono registrate tempestivamente e, comunque, non oltre il trentesimo giorno successivo al compimento dell'operazione ovvero dall'apertura, dalla variazione e dalla chiusura del rapporto continuativo o dalla fine della prestazione professionale.
Come devono essere conservati i dati antiriciclaggio?
I documenti, i dati e le informazioni acquisiti sono conservati per un periodo di 10 anni dalla cessazione del rapporto continuativo, della prestazione professionale o dall'esecuzione dell'operazione occasionale come previsto dall'art. 31 comma 3° del decreto antiriciclaggio.
Quali documenti dati informazioni devono essere conservati?
- Data di instaurazione del rapporto continuativo od occasionale;
- Identificativi di cliente, titolare effettivo ed esecutore;
- Informazioni su scopo e natura della prestazione;
- Data dell'importo;
- Causale dell'operazione;
- Mezzi con i quali si è effettuato il pagamento.
Basi di dati e sistemi informativi 2021 Lez. 17 - Traduzione verso il modello relazionale
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Come devono essere conservati i dati?
Inoltre, l'articolo 5 lettera e stabilisce che i dati devono essere "conservati in una forma che consenta l'identificazione degli interessati per un arco di tempo non superiore al conseguimento delle finalità per le quali sono trattati; i dati personali possono essere conservati per periodi più lunghi a condizione che ...
In che modo sono puniti i soggetti obbligati che omettono di acquisire i dati o le informazioni necessarie all adeguata verifica?
I destinatari degli obblighi di trasmissione e informazione nei confronti dell'UIF che omettono di fornire all'UIF le informazioni o i dati richiesti per lo svolgimento delle sue funzioni istituzionali sono puniti con la sanzione amministrativa pecuniaria da 5.000 a 50.000 euro.
Quali sono i soggetti interessati all adeguata verifica della clientela?
15 comma 3 del nuovo Testo Unico antiriciclaggio, le banche, gli istituti di moneta elettronica e Poste Italiane S.p.a. sono obbligati all'adempimento del dovere di adeguata verifica della clientela anche nel caso in cui agiscono da tramite o risultino parte nelle operazioni di trasferimento di denaro contante o titoli ...
Che cosa sono gli indici di anomalia?
Gli indicatori di anomalia (art. 6, comma 4, lett. e), consistono in una elencazione a carattere esemplificativo di connotazioni di operatività ovvero di comportamenti della clientela da ritenere "anomali" e potenzialmente caratterizzanti intenti di riciclaggio o di finanziamento del terrorismo.
In che periodo deve essere effettuata la segnalazione di un'operazione sospetta?
La segnalazione di operazione sospetta va fatta prima di portare a termine l'operazione stessa. La comunicazione deve riportare dati, informazioni e descrizione dell'operazione, oltre agli elementi che hanno destato sospetti. La Uif può chiedere ulteriori chiarimenti che il segnalante è obbligato a fornire.
Quali sono i livelli di rischio con cui viene valutato un cliente?
«Analisi del rischio» su tre livelli: ❑ sovranazionale, da parte della Commissione UE; ❑ nazionale, condotta dal Comitato di Sicurezza Finanziaria con il contributo delle Autorità competenti; ❑ soggetti obbligati, per i rischi cui sono esposti nell'esercizio dell'attività.
A cosa serve l'approccio basato sul rischio?
Serve a modulare l'intensità e l'estensione degli obblighi di adeguata verifica della clientela secondo il grado di rischio di riciclaggio e di finanziamento del terrorismo.
Chi rileva le anomalie ai fini dell'attivazione del processo di segnalazione di operazione sospetta?
L'Unità di Informazione Finanziaria (UIF) ha elaborato gli Indicatori di Anomalia e li aggiorna periodicamente. Questi Indicatori vengono aggiornati sempre in seguito ad un'approvazione del Comitato di Sicurezza Finanziaria.
In quale momento il beneficiario deve essere identificato è sottoposto ad adeguata verifica?
La normativa ha stabilito che l'obbligo di verifica adeguata della clientela insorge nel momento in cui si instaura un rapporto continuativo o viene conferito un incarico professionale, nell'istante in cui venga eseguita un'operazione occasionale che comporta la movimentazione di mezzi di pagamento di importo pari o ...
Quando nei contratti assicurativi è prevista l adeguata verifica semplificata?
Stando a quanto riportato dal IV comma, le attività di adeguata verifica devono essere effettuate: Nel caso in cui ci sia un nuovo cliente; Quando il profilo di rischio (relativo alle attività di riciclaggio e di finanziamento al terrorismo) di un cliente già acquisito in precedenza cambi.
Cosa va registrato in AUI?
Ai fini delle registrazioni in AUI rilevano le operazioni (rapporti continuativi e movimenti contabili) disposte dai sottoscrittori di OICR e i mandati di gestione di portafogli, nonché il servizio di consulenza in materia di investimenti non strumentale alla prestazione di altri servizi di investimento, ai quali non ...
Quale tra i seguenti non è considerato uno degli indicatori di anomalia nel comportamento del cliente?
Negli indicatori specificatamente emessi per i professionisti in data 16 aprile 2010 dal Ministero degli Interni testualmente si legge: “L'elencazione degli indicatori di anomalia non è esaustiva anche in considerazione della continua evoluzione delle modalità di svolgimento delle operazioni di riciclaggio o di ...
Cosa si intende per operazione sospetta?
Operazione finanziaria che per connotazioni oggettive (caratteristiche, entità, natura) e in relazione alla posizione soggettiva del cliente (capacità economica e attività svolta) induce a sospettare una provenienza illecita delle somme utilizzate (v. antiriciclaggio).
Chi è il titolare effettivo di una società?
Per la normativa antiriciclaggio 2019, il titolare effettivo è la persona fisica per conto della quale è realizzata un'operazione e nel caso di entità giuridica, le persone fisiche che possiedono o controllano tale entità che ne risultano beneficiari.
Cosa è necessario fare in fase di adeguata verifica qualora il cliente sia una società?
Gli obblighi di adeguata verifica si attuano perciò nei seguenti passaggi: Identificazione del cliente tramite documento di identità valido o sulla base di documenti e informazioni forniti da una fonte affidabile e indipendente; ... Controllo costante del rapporto con il cliente.
Quanti tipi di adeguata verifica sono previsti?
Le modalità di adeguata verifica possono essere ordinarie, semplificate e rafforzate. Questa modalità deve essere utilizzata, se il rischio effettivo rilevato è “abbastanza significativo”.
Qual è la normativa italiana di riferimento per l antiriciclaggio?
Il Decreto legislativo n. 125 del 2019 (AG 95) ha recepito la V direttiva antiriciclaggio (2018/843/UE) che modifica la direttiva 2015/849/UE, relativa alla prevenzione dell'uso del sistema finanziario a fini di riciclaggio o finanziamento del terrorismo.
In che modo è punito il soggetto obbligato che falsifica i dati e le informazioni relative alla propria clientela raccolte in fase di adeguata verifica?
c) Del cliente che, obbligato a fornire dati e informazioni necessarie per l'adeguata verifica della clientela, fornisce dati falsi o informazioni non veritiere, salvo che il fatto costituisca reato più grave (reclusione da tre mesi ad 1 anno e multa da 1.500 euro a 10mila euro);
In che modo è punito chi viola il divieto di comunicare a terzi informazioni relative alla segnalazione di un'operazione sospetta?
[5] “Salvo che il fatto costituisca più grave reato, chiunque, essendovi tenuto, viola il divieto di comunicazione di cui agli articoli 39, comma 1, e 41, comma 3, e' punito con l'arresto da sei mesi a un anno e con l'ammenda da 5.000 euro a 30.000 euro.”
In che modo è punito chi viola il divieto di comunicare a terzi informazioni relative alla segnalazione di operazione sospetta?
La violazione dell'obbligo di segnalazione, da parte dei soggetti obbligati di operazioni sopra soglia è punita con una sanzione amministrativa pecuniaria da 3.000 euro a 15.000 euro. L'articolo 62 detta disposizioni sanzionatorie speciali per i destinatari degli obblighi assoggettati a vigilanza.
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