Sottoscrivere che cosa significa?

Domanda di: Ivano Serra  |  Ultimo aggiornamento: 23 dicembre 2021
Valutazione: 4.9/5 (20 voti)

Apporre la propria firma in segno di accettazione e di conferma: s. una lettera, un contratto. b. Per estens., dare il proprio nome, accompagnato o no dalla firma, come atto di adesione a un'iniziativa, di partecipazione a una responsabilità e sim.: s.

Cosa significa sottoscrivere un titolo?

Atto con cui un soggetto si impegna, in atto pubblico o scrittura privata autenticata, a corrispondere i conferimenti relativi ad un determinato numero di azioni.

Cosa vuol dire la sottoscrizione?

È l'apposizione della firma autografa su di un documento: costituisce un elemento essenziale dell'atto per individuarne la provenienza e identificarne l'autore.

Che vuol dire sottoscritta in calce?

Con la locuzione firma in calce, nel linguaggio burocratico, si intende specificare che la firma deve essere apposta nella parte inferiore di un documento.

Chi è il sottoscrittore di un documento?

1 burocr. Chi appone la sua firma a un documento, designando se stesso in terza persona e, più raramente, in prima: il s.

COSA SONO E COME FUNZIONANO I BITCOIN | #TELOSPIEGO



Trovate 26 domande correlate

Come si fa a capire se un file e firmato digitalmente?

Aprire il file contenente la firma digitale che si desidera visualizzare. Fare clic su File > Informazioni > Visualizza firme. Fare clic sulla freccia in giù corrispondente al nome di una firma presente nell'elenco. Selezionare Visualizza firme.

Come aprire un file firmato digitalmente?

Come aprire un file P7M? La lettura dei file con estensione p7m è possibile grazie ad appositi software. Uno dei più noti ed utilizzati software per leggere file p7m ed è Dike (download). Se non risulta installato non preoccuparti, perché puoi scaricarlo tranquillamente in modalità free sul tuo PC.

Cosa significa domanda sottoscritta?

Nel linguaggio burocr., chi inoltra e firma una domanda, un'istanza, un documento e sim.: il s. chiede a codesto Ministero ...; la s.

Come si dice io sottoscritta o la sottoscritta?

In astratto, oggi le varianti Il sottoscritto / La sottoscritta e Io sottoscritto / Io sottoscritta sono ugualmente accettabili; la scelta tra le due è una questione di stile, nella quale potrebbero (o no) avere un peso le osservazioni fatte sopra.

Come si sottoscrive un documento?

Apporre la firma o le iniziali sul modulo
  1. Apri il documento o il modulo PDF in Acrobat o Reader, quindi fai clic su Compila e firma nel riquadro a destra.
  2. Fai clic sull'icona Firma nella barra degli strumenti, quindi scegli se aggiungere la firma o le iniziali.

Cosa si intende per sottoscrizione del capitale sociale?

Il capitale sociale sottoscritto è quello che i soci si sono impegnati a versare; quello versato è quello composto dai conferimenti effettivamente realizzati dai soci.

Come si firmano i contratti?

La firma va apposta nell'ultima pagina alla fine del contratto. Si deve firmare con il nome e cognome, il luogo e la data. Anche se non richiesto dalla legge per la maggior parte degli atti, è sempre bene siglare ogni pagina del contratto.

Come si dice quando si firma un contratto?

La prima è la classica firma apposta “a penna” sul contratto. È ovviamente consigliabile l'utilizzo della penna in quanto l'inchiostro da maggior garanzia di durata nel tempo del segno apposto sul contratto. La firma va generalmente apposta sull'ultima facciata del contratto, nell'apposito spazio ad essa dedicata.

Cosa vuol dire debitamente sottoscritta?

- [nel modo dovuto, secondo il dovere: modulo d. compilato] ≈ adeguatamente, bene, convenientemente, opportunamente.

Come si abbrevia sottoscritta?

Sigla: si appone su un atto imperfetto, cioè ancora non formato sotto il profilo della provenienza: sottoscritto o – nel caso delle deliberazioni – votato.

Come ci si presenta prima il nome o il cognome?

Secondo alcuni, quando si compila un documento con la dicitura “Io sottoscritto…” andrebbe anteposto il cognome, ma questa usanza nasce più che altro dal fatto che la burocrazia dello Stato, nel redigere moduli prestampati, di solito richiede la formula cognome-nome per favorire la catalogazione degli atti ordinati ...

Come ci si riferisce ad un notaio donna?

Il femminile regolare di notaio è notaia, e così si può chiamare una donna che eserciti il mestiere di notaio. Alcuni preferiscono però chiamare anche una donna notaio, al maschile.

Come leggere i file PDF con firma digitale p7m?

COME VISUALIZZARE VELOCEMENTE UN FILE CON ESTENSIONE . PDF. P7M
  1. Adobe Acrobat Reader, scaricabile dal seguente link: Adobe Acrobat Reader download;
  2. Tracker Software PDF-XChange Viewer, scaricabile dal seguente link: Tracker Software PDF-XChange Viewer download;

Come aprire p7m gratis?

Uno tra i più apprezzati è Dike 6, un software gratuito per la gestione della firma digitale che, anche senza possedere quest'ultima, consente di leggere e verificare l'autenticità di un file p7m.

Come aprire file p7m Dike?

Puoi aprirlo semplicemente facendoci doppio click sopra perché dopo l'installazione di Dike tutti i file con estensione p7m vengono associati automaticamente a questo programma. Prima di aprire il file devi verificare la validità del certificato di firma. Clicca su Verifica e seleziona il file p7m da aprire.

Come si riconosce un documento PDF con firma digitale?

Nella sezione Categorie, selezionare Firme. Per Creazione e aspetto, fare clic su Altro. Per Al momento della firma selezionare Visualizza documenti in modalità di anteprima documento e fare clic su OK. Nel PDF, fare clic sul campo firma e scegliere Firma documento.

Come si firma un contratto via email?

Come si firma un contratto via email?
  1. il contratto viene preparato in formato Word o in pdf.
  2. il documento viene inserito nel sistema.
  3. vengono selezionate la o le aree dove andrà apposta la firma.

Come si firma un contratto a distanza?

Per firmare contratti a distanza in comodità e sicurezza è necessario dotarsi di uno strumento gestionale e organizzativo che dia certezza all'utente del documento che si sta sottoscrivendo e ne garantisca il trasferimento in modo affidabile.

Cosa significa lì nei documenti?

L'articolo determinativo maschile plurale li, che è una forma antica dell'articolo maschile plurale i, continua a essere usato prima di una data nei documenti burocratici e nelle lettere commerciali: Ferrara, li 29 gennaio 2005. Spesso viene confuso con l'avverbio di luogo lì, e perciò viene accentato.

Come firmare un documento importante?

Dove deve essere posta la firma? Se scopo della firma è fare propria una dichiarazione di volontà, quella cioè contenuta nel documento, è necessario che essa sia apposta alla fine del foglio, dopo l'ultima parola. Una firma apposta prima renderebbe vincolante solo il testo sopra di essa e non anche quello successivo.

Articolo precedente
Che cosa cura il gastroenterologo?
Articolo successivo
Che cosa rappresenta l'auriga nel mito del carro alato?