Sottoscrivere in calce significato?

Domanda di: Dr. Michael Battaglia  |  Ultimo aggiornamento: 15 dicembre 2021
Valutazione: 4.5/5 (37 voti)

nella seconda, la parola calce deriverebbe dal latino calx/calcis, che significa "tallone" o "calcagno" e quindi "parte bassa di qualcosa". Firmare in calce significa quindi firmare alla fine del documento.

Cosa vuol dire in calce al documento?

in calce, in fondo, a piè di pagina: fare una nota in c. al foglio; porre l'indirizzo in c. alla domanda.

Cosa significa sottoscrivere una lettera?

Apporre la propria firma in segno di accettazione e di conferma: s. una lettera, un contratto. b. Per estens., dare il proprio nome, accompagnato o no dalla firma, come atto di adesione a un'iniziativa, di partecipazione a una responsabilità e sim.: s.

Cosa significa procura in calce?

Si considera apposta in calce anche la Procura rilasciata su foglio separato che sia però materialmente congiunto all'atto cui si riferisce. ... La Procura speciale si presume conferita per un determinato grado del processo quando nell'atto non è espressa volontà diversa.

Chi è il sottoscrittore di un documento?

1 burocr. Chi appone la sua firma a un documento, designando se stesso in terza persona e, più raramente, in prima: il s.

Pletismografia - definizione e calcoli.



Trovate 28 domande correlate

Come si fa a capire se un file e firmato digitalmente?

Aprire il file contenente la firma digitale che si desidera visualizzare. Fare clic su File > Informazioni > Visualizza firme. Fare clic sulla freccia in giù corrispondente al nome di una firma presente nell'elenco. Selezionare Visualizza firme.

Come aprire un file firmato digitalmente?

Come aprire un file P7M? La lettura dei file con estensione p7m è possibile grazie ad appositi software. Uno dei più noti ed utilizzati software per leggere file p7m ed è Dike (download). Se non risulta installato non preoccuparti, perché puoi scaricarlo tranquillamente in modalità free sul tuo PC.

Qual è il contrario di in calce?

contrari testa, cima.

Cosa deve contenere la procura alle liti?

La procura alle liti esige, per la sua validità, l'indicazione del nome dell'avvocato cui viene conferita, od almeno che tale nominativo sia desumibile dal contesto dell'atto, come allorché sia apposta in margine od in calce all'atto introduttivo del giudizio.

Come fare una procura alle liti?

La procura alle liti può essere generale o speciale, e deve essere conferita con atto pubblico o scrittura privata autenticata. Risulta evidente quindi, che per essere difesi da un avvocato, durante la causa, è necessario nominare quest'ultimo procuratore, attraverso un atto pubblico o una scrittura privata.

Cosa significa domanda sottoscritta?

Nel linguaggio burocr., chi inoltra e firma una domanda, un'istanza, un documento e sim.: il s. chiede a codesto Ministero ...; la s.

Cosa è una sottoscrizione?

Che cosa significa "Sottoscrizione"? È l'apposizione della firma autografa su di un documento: costituisce un elemento essenziale dell'atto per individuarne la provenienza e identificarne l'autore.

Come si dice io sottoscritta o la sottoscritta?

In astratto, oggi le varianti Il sottoscritto / La sottoscritta e Io sottoscritto / Io sottoscritta sono ugualmente accettabili; la scelta tra le due è una questione di stile, nella quale potrebbero (o no) avere un peso le osservazioni fatte sopra.

Come si fa a firmare una mail?

Nel gruppo Includi della scheda Messaggio fare clic su Firma e quindi su Firme. Nella scheda Firma di posta elettronica fare clic su Nuovo. Digitare un nome per la firma e quindi fare clic su OK. Nella casella Modificare la firma digitare il testo che si desidera includere nella firma.

Come si fa a firmare un documento PDF?

Apporre la firma o le iniziali sul modulo
  1. Apri il documento o il modulo PDF in Acrobat o Reader, quindi fai clic su Compila e firma nel riquadro a destra.
  2. Fai clic sull'icona Firma nella barra degli strumenti, quindi scegli se aggiungere la firma o le iniziali.

Cosa vuol dire a piè di pagina?

1 a); note a piè di pagina, quelle che, in un testo stampato, sono collocate in calce a ogni pagina, anziché alla fine del capitolo o del volume; a piè del monte, del colle, nella parte inferiore, sotto (anche in una sola parola, appiè); con sign.

Chi è il procuratore nel processo civile?

Tecnicamente, nel diritto processuale civile, il procuratore è colui che, munito di procura ad litem, esercita il ministero di difensore in giudizio (art. 82 s. c.p.c.).

Quando serve la procura speciale civile?

Si ha la procura speciale quando la stessa attribuisce all'avvocato difensore il potere di stare in giudizio per il cliente esclusivamente per una o più liti.

Quando la procura è inesistente?

Il caso tipico di procura inesistente è quella priva della firma autografa del cliente. ... La Cassazione ha detto a riguardo che: se la parte non sottoscrive la procura, essa è inesistente o affetta da nullità insanabile e rilevabile d'ufficio dal giudice in ogni stato e grado del procedimento.

Che vuol dire in epigrafe?

Iscrizione in fronte a un libro o scritto qualsiasi, per dedica o ricordo; più particolarm., citazione di un passo d'autore o di opera illustre che si pone in testa a uno scritto per confermare con parole autorevoli quanto si sta per dire (come per es.

Qual è il sinonimo di alto?

[di notevole levatura: un uomo di a. ingegno] ≈ eccellente, egregio, elevato, esimio, grande, insigne, nobile. ↑ eccelso, sommo, sublime. ↔ basso, modesto.

Come leggere i file PDF con firma digitale p7m?

COME VISUALIZZARE VELOCEMENTE UN FILE CON ESTENSIONE . PDF. P7M
  1. Adobe Acrobat Reader, scaricabile dal seguente link: Adobe Acrobat Reader download;
  2. Tracker Software PDF-XChange Viewer, scaricabile dal seguente link: Tracker Software PDF-XChange Viewer download;

Come aprire p7m gratis?

Uno tra i più apprezzati è Dike 6, un software gratuito per la gestione della firma digitale che, anche senza possedere quest'ultima, consente di leggere e verificare l'autenticità di un file p7m.

Come visualizzare PDF p7m?

p7m attraverso il browser è PosteCert: il sito Internet messo a disposizione da Poste Italiane. Per servirtene, collegati al sito Internet PosteCert di Poste Italiane, clicca sul pulsante Scegli file e scegli, tramite la finestra di Esplora File/Finder che si apre, il file pdf. p7m da visionare.

Come si abbrevia sottoscritta?

Sigla: si appone su un atto imperfetto, cioè ancora non formato sotto il profilo della provenienza: sottoscritto o – nel caso delle deliberazioni – votato.

Articolo precedente
Come si verniciano le ringhiere?
Articolo successivo
Sesta malattia a quanti anni?