Stili attributivi a scuola?

Domanda di: Gaetano Bellini  |  Ultimo aggiornamento: 23 dicembre 2021
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Gli stili attributivi si configurano come delle spiegazioni o percezioni soggettive di eventi, di successi, di fallimenti. La teoria delle attribuzioni affonda le sue radici in alcuni studi del secolo scorso (Heider, 1958; Kelley, 1973; Weiner, 1985), proposti in diversi corsi di formazione docenti.

Che cos'è lo stile di attribuzione?

Gli stili di attribuzione

Si trata quindi di un lavoro personale e che richiede un senso di responsabilità verso il proprio stile di condotta senza giustificarsi, nè attribuire a cause esterne i propri errori o i propri successi.

Quali sono i due criteri proposti da Weiner?

Weiner combinando questi tre parametri, ha individuato tutti i possibili tipi di attribuzione: 1)Interna-stabile-controllabile. 2)Esterna-stabile-controllabile. 3)Interna-stabile-incontrollabile.

Come può essere il locus of control?

Sulla base della teoria di Rotter, il locus of control si distingue in interno ed esterno. Chi crede di avere avere pieno controllo della propria vita attraverso le sue azioni ha un locus of control interno. Al contrario, chi attribuisce il suo successo o fallimento a cause esterne ha un locus of control esterno.

Quali sono gli errori di attribuzione o Biases?

Gli errori fondamentali di attribuzione, dunque, o bias sono delle modalità di giudizio distorte in maniera sistematica, che consentono di descrivere le azioni o comportamenti.

Me lo merito! Stile attributivo e motivazione



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Che cosa si intende con l'espressione stile cognitivo?

Per "stile cognitivo" si intendono le differenze individuali durature ed interamente coerenti nell'organizzazione e nel funzionamento cognitivo. ... E' da discutere, quindi, se queste misure siano davvero indicative di tratti cognitivi stabili e generalizzati.

Quali sono gli stili di apprendimento?

Honey e Mumford definiscono quattro stili di apprendimento: attivista, riflessivo, teorico e pragmatico.

Cosa si intende con stile di apprendimento?

Lo stile di apprendimento è l'approccio all'apprendimento preferito di una persona, il suo modo tipico e stabile di percepire, elaborare, immagazzinare e recuperare le informazioni (Mariani, 2000).

Quali sono i principali stili di insegnamento apprendimento?

Cosa sono gli stili di apprendimento? sensoriali (spesso sintetizzate in visiva, uditiva, cinestetica), agli stili cognitivi (come le opposizioni analitico / globale, sistematico / intuitivo, riflessivo / impulsivo) che sfumano nei tratti socio-affettivi (come l'introversione e l'estroversione).

Quali sono i principali stili cognitivi?

Vediamo quali sono gli stili cognitivi principali:
  • Globale / Analitico. ...
  • Sistematico / Intuitivo. ...
  • Verbale / Visuale. ...
  • Impulsivo / Riflessivo. ...
  • Dipendente dal campo / Indipendente dal campo. ...
  • Convergente / Divergente.

Che cosa è la metacognizione?

Difatti la metacognizione viene definita dall'autore come la consapevolezza delle strategie attuate nello svolgimento dei processi cognitivi come memoria, apprendimento, attenzione, elaborazione delle informazioni.

Cosa influenza lo stile cognitivo dell'adulto?

Lo stile cognitivo influenza le strategie per imparare, ovvero lo stile di apprendimento. Ogni persona apprende in modo differente e ciascuno ha strategie preferenziali ed efficaci. Tali strategie devono essere prima di tutto sperimentate e valutate insieme all'alunno, non semplicemente “imposte” dall'esterno.

In che cosa consiste lo stile cognitivo analitico?

Lo stile analitico consiste, invece, nella tendenza a soffermarsi sui particolari. Faccio due esempi. Lo studente che deve leggere un testo e utilizza uno stile cognitivo globale si concentrerà sul significato generale del testo, saprà dare con maggiore facilità un titolo mentre farà più fatica a ricordare i dettagli.

Qual è il ruolo del sistema riflessivo?

La Funzione Riflessiva è dunque definibile come quella funzione mentale che organizza il nostro comportamento e di quello altrui. Si tratta di un'acquisizione evolutiva che permette al bambino di rispondere non solo al comportamento degli altri, ma anche alla sua concezione dei loro sentimenti, credenze e aspettative.

Quali sono le quattro macro aree dell'apprendimento?

(Cadamuro, 2004) Lo stile di apprendimento, che può essere definito semplicemente come: -visivo-verbale, -visivo-non verbale, -uditivo, -cinestetico, è pertanto un comportamento fisiologico-emozionale ed affettivo che risente dei vari stili cognitivi (vedi grafico sotto).

Come possono essere gli stili verbali?

Essa avviene attraverso tre principali modalità: paralunguistica, cinesica e prossemica. La Paralinguistica rappresenta l'insieme delle caratteristiche non linguistiche del linguaggio.

Quali sono gli stili cognitivi di Sternberg?

Sternberg e le tre intelligenze

analitica, o pensiero astratto, che corrisponde alla capacità di giudicare, valutare, scomporre, fare confronti e contrasti ed esaminare i dettagli. creativa, o pensiero divergente, ovvero la capacità di scoprire, produrre la novità, immaginare ed intuire.

Chi ha uno stile divergente?

Stile Divergente (EC+OR):

Chi possiede questo stile d'apprendimento manifesta un orientamento sia verso l'esperienza concreta che verso l'osservazione riflessiva. E' capace di considerare la situazione da differenti punti di vista e di organizzare i diversi elementi di una situazione in un tutto coerente.

Cosa vuol dire cognitivamente?

– Che riguarda il conoscere; in psicologia, processi c., i processi implicati nella conoscenza (percezione, immaginazione, memoria, tutte le forme di ragionamento), intesi funzionalmente come guida nel comportamento; psicologia c., lo stesso che cognitivismo; scienza c., campo di studio interdisciplinare (costituito da ...

Perché è importante la metacognizione?

L'attività metacognitiva ci permette, tra l'altro, di controllare i nostri pensieri, e quindi anche di conoscere e dirigere i nostri processi di apprendimento. ... Per questo, la metacognizione è uno strumento molto utile, soprattutto per chi ha difficoltà di apprendimento, relazionali e ritardi mentali lievi.

Quali sono le strategie didattiche metacognitive?

La didattica metacognitiva richiede allo studente di acquisire un atteggiamento attivo e responsabile rispetto all'apprendimento; l'allievo “metacognitivo” si propone di creare il proprio bagaglio intellettuale attraverso domande, investigazioni e problemi da risolvere.

Come si sviluppa la metacognizione?

Nel bambino, lo sviluppo della metacognizione, conosciuta anche come funzione riflessiva del Sé, ha inizio durante l'infanzia, momento evolutivo in cui avviene gradualmente un passaggio dai modelli mentali teleologici a quelli mentalizzati: tale passaggio dipende principalmente dalla qualità delle relazioni ...

Quale aspetto e considerato importante nella didattica metacognitiva?

Un aspetto positivo dell'approccio metacognitivo è rappresentato dal ruolo che viene attribuito all'utente: si punta infatti, esplicitamente, ad un ruolo attivo, competente e autonomo. Ciò significa che l'individuo diviene protagonista attivo del proprio processo di apprendimento.

Dove si usa la metacognizione?

Con metacognizione si indica un costrutto teorico utilizzato in ambito psicologico ed educativo. La metacognizione indica un tipo di autoriflessività sul fenomeno cognitivo, attuabile grazie alla possibilità di distanziarsi, auto-osservare e riflettere sui propri stati mentali.

Chi parla per primo di metacognizione?

Modelli Metacognitivi

Il primo modello esplicativo sulla metacognizione è stato quello di John Flavell, che introdusse negli anni Settanta proprio il termine “metacognizione”. La teoria di Flavell iniziava a strutturare una serie di passaggi che scandiscono il processo metacognitivo.

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