A che cosa serve lo statore?

Domanda di: Ing. Ludovico Leone  |  Ultimo aggiornamento: 7 dicembre 2021
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Statore e rotore
In particolare il ruolo dello statore è quello di sostenere, almeno in parte, la macchina. Proviamo a fare un esempio per meglio comprendere cosa significa questo. Nel caso di una macchina motrice a fluido ad azione, lo statore sere per permettere che al suo interno avvenga tutta l'espansione.

Come faccio a capire se lo statore è bruciato?

MOTORE SPENTO

Posizionare uno dei due puntali (non è importante quale) in un punto qualsiasi non verniciato del carter motore. Posizionare l'altro puntale su un faston alla volta del connettore dello statore. SE IL TESTER SUONA SIGNIFICA CHE LO STATORE E' IN CORTOCIRCUITO e non serve fare altri test. Va sostituito.

Come mai si brucia lo statore?

Questa cosa accade a causa dei regolatori di tensione montati di serie che sono tipo "shunt" (cortocircuito) che erogano solo 13-14v degli oltre 100v genarati dalo statore, tutta l'energia in eccesso viene eliminata chiudendola a massa sul generatore, che scalda tantissimo per dissiparla in calore.

Che cos'è lo statore nella moto?

In ingegneria meccanica e in ingegneria elettrica lo statore, in una macchina avente parti in movimento, è l'insieme delle parti fisse. Il termine è di uso comune nelle macchine rotanti, quali i motori elettrici, le turbine o altre macchine, in quanto contrapposto al cosiddetto rotore (parte mobile).

Cosa fa lo statore dello scooter?

Tra le varie parti di un motore di un motorino o scooter, oltre alla candela, il pistone, biella, cilindro, albero a camme ecc, è presente anche lo statore. Si perché lo statore che genera corrente, vista la differenza di carica del magnete che gira, crea corrente alternata. ...

COME FUNZIONA LO STATORE DI UNA MOTO? | VEDIAMOLO INSIEME



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Come provare statore scooter?

Per fare questo bisogna selezionare sul tester la tensione in continua, mettere i puntali sui morsetti della batteria. A moto spenta vedrete una tensione di 12,3 – 12,8 volt, se la batteria è abbastanza carica una volta acceso il motore questa tensione dovrebbe salire su valori superiori a 13 volt.

Cosa succede se il regolatore di tensione non funziona?

Si aggiunga, poi, che un'avaria del regolatore può portare all'interruzione del flusso di ricarica, ovvero al mancato controllo della corrente erogata, minando seriamente la salute della batteria.

Come è fatto lo statore?

Lo statore è composto da un nucleo, da avvolgimenti (2 per ogni fase) e da un telaio esterno; il rotore è composto da un nucleo e da avvolgimenti. Gli avvolgimenti dello statore sono alimentati a tensione alternata trifase (AC); gli avvolgimenti del rotore sono alimentati a tensione continua (DC).

Cosa serve la bobina nelle moto?

La bobina è necessaria per i motori ad accensione comandata, garantendone l'avviamento ed il corretto funzionamento.
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Accorgimenti
  1. Integrato con la centralina d'accensione: permette anche di ridurre i costi.
  2. A blocco: le bobine sono tutte fisicamente collegate tra loro in modo da dover usare un solo alloggiamento.

Quanto costa lo statore?

Statore 6 poli con piastra Ø 94 mm APRILIA - DERBI

€37,50 iva inc.

Perché si brucia il regolatore di tensione?

in pratica il calore è la causa principale di rotture per questo accessorio e un posto ventilato è tutto quello che chiede. Nonostante sia raro che si danneggi, se ti capita di bruciarlo quasi sicuramente c'è un problema di ventilazione e sarà bene trovargli una nuova sistemazione.

Come funziona un alternatore di corrente?

L'alternatore è sostanzialmente una macchina elettrica rotante basata su una semplice legge fisica, ovvero l'induzione elettromagnetica. Tramite l'induzione elettromagnetica, questo sistema converte l'energia meccanica fornita dal motore primo in energia elettrica, sotto forma di corrente alternata.

Quanti volt e la batteria della moto?

Con la moto accesa (motore entro 3000 RPM) il voltaggio della batteria dovrebbe essere fra i 13.8 e 14.5V - ma può variare grandemente a seconda di batteria e necessità del mezzo; ulteriori informazioni posson essere trovate nel manuale della motocicletta.

Come capire se lo statore Vespa funziona?

mancanza di corrente per l'accensione. mancanza intermittente di corrente influenzata dalla temperatura, per cui potrebbe andare bene a freddo e male a caldo ma anche l'inverso. problemi di illuminazione.

Come si fa a vedere se arriva corrente alla bobina?

Se la bobina di avviamento funziona a dovere, quando il tuo assistente avvia il motore dovresti vedere delle scintille blu sulla punta della candela. Si tratta di scintille ben visibili anche alla luce del giorno. Se non sei in grado di vederle, allora la bobina ha dei problemi e dovrebbe essere sostituita.

Come capire se la batteria dello scooter e scarica?

CONTROLLO GENERALE BATTERIA
  1. Con tensione tra i poli superiore o uguale a 12,7-12,8 Volt: BATTERIA OK. ...
  2. Valori uguali o inferiori a 12,7 Volt: BATTERIA SCARICA, DA RICARICARE O POTENZIALMENTE DA SOSTITUIRE, oppure è normale se la batteria (nuova) è stata riempita di acido da circa 30 minuti.

Che cosa serve la bobina?

In meccanica prende il nome di bobina d'accensione; nell'impianto elettrico di un qualsiasi motore ad accensione comandata, la bobina serve a elevare la tensione utilizzata dalla parte dell'impianto precedente, trasformandola nel valore adeguato a far scoccare la scintilla tra gli elettrodi delle candele (ordine di 20 ...

Chi alimenta la bobina di accensione?

La bobina d'accensione è un elemento di ogni motore a scoppio alimentato a benzina e munito di candele di accensione.

Come misurare una bobina con il tester?

Test della bobina di accensione con il multimetro
  1. Individua la bobina: rimuovere l'eventuale coperchio e i cavi di cablaggio.
  2. Testa la bobina: collega il cavo positivo e quello negativo rispettivamente al terminale negativo e positivo del multimetro.

Cosa sono le cave di uno statore?

Sia lo statore che il rotore presentano, in prossimità del traferro, delle scanalature (dette “cave”) destinate a contenere gli avvolgimenti: le cave dei motori asincroni sono generalmente di tipo semichiuso sia per lo statore che per il rotore. ... Per rotore a gabbia a barre saldate sono di tipo aperto.

Dove troviamo il rotore e lo statore?

La parte statica della macchina è nota come statore. E la parte rotante della macchina è conosciuta come il rotore. Il rotore è posizionato all'interno del nucleo dello statore. La trifase viene fornita all'avvolgimento dello statore che produce il campo magnetico rotante.

Come è formato il circuito magnetico di statore e di rotore?

Un semplice motore CC. Quando la corrente scorre negli avvolgimenti, si genera un campo magnetico intorno al rotore. ... Quando le armature si allineano orizzontalmente, il commutatore inverte la direzione di corrente attraverso gli avvolgimenti, modificando anche il campo magnetico.

Che cosa è il regolatore di tensione?

Il regolatore di tensione è un dispositivo elettronico che regola la corrente alternata proveniente dall'alternatore e la trasforma in corrente continua. ... Nel nostro ambito i regolatori di tensione trovano largo impiego nei generatori sincroni di ultima generazione.

Come si capisce che l'alternatore non funziona?

Sempre con motore a 2000 g/min, l'alternatore funziona bene se è in grado di produrre almeno 13 V. Se la tensione non cambia o diminuisce con l'aumento dei giri del motore, oppure se la produzione non è sufficiente quando si accendono altri impianti, significa che l'alternatore ha qualche problema.

Quanto scalda il regolatore di tensione?

Re: regolatore di tensione scalda

se varia a secondo dei giri da circa 40 fino a 60/70 volt va bene.......

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