A che serve lo statore?

Domanda di: Artemide Guerra  |  Ultimo aggiornamento: 7 dicembre 2021
Valutazione: 4.1/5 (43 voti)

Statore e rotore
In particolare il ruolo dello statore è quello di sostenere, almeno in parte, la macchina. Proviamo a fare un esempio per meglio comprendere cosa significa questo. Nel caso di una macchina motrice a fluido ad azione, lo statore sere per permettere che al suo interno avvenga tutta l'espansione.

Come mai si brucia lo statore?

Questa cosa accade a causa dei regolatori di tensione montati di serie che sono tipo "shunt" (cortocircuito) che erogano solo 13-14v degli oltre 100v genarati dalo statore, tutta l'energia in eccesso viene eliminata chiudendola a massa sul generatore, che scalda tantissimo per dissiparla in calore.

Come faccio a capire se lo statore è bruciato?

MOTORE SPENTO

Posizionare uno dei due puntali (non è importante quale) in un punto qualsiasi non verniciato del carter motore. Posizionare l'altro puntale su un faston alla volta del connettore dello statore. SE IL TESTER SUONA SIGNIFICA CHE LO STATORE E' IN CORTOCIRCUITO e non serve fare altri test. Va sostituito.

Che cos'è lo statore nella moto?

In ingegneria meccanica e in ingegneria elettrica lo statore, in una macchina avente parti in movimento, è l'insieme delle parti fisse. Il termine è di uso comune nelle macchine rotanti, quali i motori elettrici, le turbine o altre macchine, in quanto contrapposto al cosiddetto rotore (parte mobile).

Come è fatto uno statore?

Lo statore è composto da un nucleo, da avvolgimenti (2 per ogni fase) e da un telaio esterno; il rotore è composto da un nucleo e da avvolgimenti. Gli avvolgimenti dello statore sono alimentati a tensione alternata trifase (AC); gli avvolgimenti del rotore sono alimentati a tensione continua (DC).

COME FUNZIONA LO STATORE DI UNA MOTO? | VEDIAMOLO INSIEME



Trovate 40 domande correlate

Come è formato il circuito magnetico di statore e di rotore?

Un semplice motore CC. Quando la corrente scorre negli avvolgimenti, si genera un campo magnetico intorno al rotore. ... Quando le armature si allineano orizzontalmente, il commutatore inverte la direzione di corrente attraverso gli avvolgimenti, modificando anche il campo magnetico.

Come funziona lo statore dello scooter?

Il rotore quindi gira dentro allo statore generando corrente sufficiente alla ricarica della batteria grazie successivamente ad un raddrizzatore di tensione. Si perché lo statore che genera corrente, vista la differenza di carica del magnete che gira, crea corrente alternata.

Come si controlla la corrente dallo statore moto?

Per fare questo bisogna selezionare sul tester la tensione in continua, mettere i puntali sui morsetti della batteria. A moto spenta vedrete una tensione di 12,3 – 12,8 volt, se la batteria è abbastanza carica una volta acceso il motore questa tensione dovrebbe salire su valori superiori a 13 volt.

Cosa serve la bobina nelle moto?

La bobina è necessaria per i motori ad accensione comandata, garantendone l'avviamento ed il corretto funzionamento.
...
Accorgimenti
  1. Integrato con la centralina d'accensione: permette anche di ridurre i costi.
  2. A blocco: le bobine sono tutte fisicamente collegate tra loro in modo da dover usare un solo alloggiamento.

Quanto costa lo statore?

Statore 6 poli con piastra Ø 94 mm APRILIA - DERBI

€37,50 iva inc.

Come capire se lo statore Vespa funziona?

mancanza di corrente per l'accensione. mancanza intermittente di corrente influenzata dalla temperatura, per cui potrebbe andare bene a freddo e male a caldo ma anche l'inverso. problemi di illuminazione.

Cosa succede quando si rompe il regolatore di tensione?

Si aggiunga, poi, che un'avaria del regolatore può portare all'interruzione del flusso di ricarica, ovvero al mancato controllo della corrente erogata, minando seriamente la salute della batteria.

Come si fa a vedere se arriva corrente alla bobina?

Se la bobina di avviamento funziona a dovere, quando il tuo assistente avvia il motore dovresti vedere delle scintille blu sulla punta della candela. Si tratta di scintille ben visibili anche alla luce del giorno. Se non sei in grado di vederle, allora la bobina ha dei problemi e dovrebbe essere sostituita.

Perché si brucia il regolatore di tensione?

in pratica il calore è la causa principale di rotture per questo accessorio e un posto ventilato è tutto quello che chiede. Nonostante sia raro che si danneggi, se ti capita di bruciarlo quasi sicuramente c'è un problema di ventilazione e sarà bene trovargli una nuova sistemazione.

Come funziona un alternatore di corrente?

L'alternatore è sostanzialmente una macchina elettrica rotante basata su una semplice legge fisica, ovvero l'induzione elettromagnetica. Tramite l'induzione elettromagnetica, questo sistema converte l'energia meccanica fornita dal motore primo in energia elettrica, sotto forma di corrente alternata.

Quanti volt e la batteria della moto?

Con la moto accesa (motore entro 3000 RPM) il voltaggio della batteria dovrebbe essere fra i 13.8 e 14.5V - ma può variare grandemente a seconda di batteria e necessità del mezzo; ulteriori informazioni posson essere trovate nel manuale della motocicletta.

Che cosa serve la bobina?

In meccanica prende il nome di bobina d'accensione; nell'impianto elettrico di un qualsiasi motore ad accensione comandata, la bobina serve a elevare la tensione utilizzata dalla parte dell'impianto precedente, trasformandola nel valore adeguato a far scoccare la scintilla tra gli elettrodi delle candele (ordine di 20 ...

Chi alimenta la bobina di accensione?

La bobina d'accensione è un elemento di ogni motore a scoppio alimentato a benzina e munito di candele di accensione.

Cosa succede quando la bobina non funziona?

Una bobina difettosa ha alcuni sintomi tipici, uno su tutti la mancata accensione di un cilindro, avvertibile dalla perdita di potenza, irregolarità e vibrazioni del motore.

Come funziona regolatore tensione moto?

Il regolatore di tensione gestisce la tensione nell'impianto di accensione e si trova solitamente nella bobina perché la tensione a 12 V che arriva dalla batteria viene poi trasformata in corrente ad alta tensione che andrà a finire nella candela, la quale accenderà la scintilla permettendo lo scoppio nella camera di ...

Come testare alternatore moto?

Collegare due contatti del connettore dell'alternatore ai sensori del proprio multimetro. Far girare il motore a circa 3.000 – 4.000 giri/min. Misurare il voltaggio, spegnere il motore, collegare i sensori in un'altra combinazione di collegamento, eseguire una nuova misurazione mentre il motore è in funzione ecc.

Come controllare l'alternatore della moto?

Con il motore acceso e il multimetro impostato per controllare la tensione AC, collegare le sonde alle prese dello statore. Accelerare il motore fino a 3.000 giri / min e leggere il contatore. Se è inferiore a 60 volt, è necessario sostituire il rotore. Ora collega lo statore al regolatore.

Come misurare una bobina con il tester?

Test della bobina di accensione con il multimetro
  1. Individua la bobina: rimuovere l'eventuale coperchio e i cavi di cablaggio.
  2. Testa la bobina: collega il cavo positivo e quello negativo rispettivamente al terminale negativo e positivo del multimetro.

Come funziona la bobina di accensione?

La bobina di accensione genera una carica elettrica che converte bassa tensione in alta tensione. Tale alta tensione nella fase finale viene convertita da una candela in una scintilla che accende la miscela aria-carburante accumulata nella camera di combustione.

Cosa carica la batteria della moto?

Alternatore, Regolatore di tensione, Batteria.

Articolo precedente
A datore di lavoro?
Articolo successivo
Cosa vuol dire cloramfenicolo?