Cosa significa lo statore?

Domanda di: Giulio Grassi  |  Ultimo aggiornamento: 10 gennaio 2022
Valutazione: 5/5 (29 voti)

In ingegneria meccanica e in ingegneria elettrica lo statore, in una macchina avente parti in movimento, è l'insieme delle parti fisse. Il termine è di uso comune nelle macchine rotanti, quali i motori elettrici, le turbine o altre macchine, in quanto contrapposto al cosiddetto rotore.

A cosa serve lo statore?

In particolare il ruolo dello statore è quello di sostenere, almeno in parte, la macchina. Proviamo a fare un esempio per meglio comprendere cosa significa questo. Nel caso di una macchina motrice a fluido ad azione, lo statore sere per permettere che al suo interno avvenga tutta l'espansione.

Come è fatto lo statore?

Lo statore è composto da un nucleo, da avvolgimenti (2 per ogni fase) e da un telaio esterno; il rotore è composto da un nucleo e da avvolgimenti. Gli avvolgimenti dello statore sono alimentati a tensione alternata trifase (AC); gli avvolgimenti del rotore sono alimentati a tensione continua (DC).

Come mai si brucia lo statore?

Questa cosa accade a causa dei regolatori di tensione montati di serie che sono tipo "shunt" (cortocircuito) che erogano solo 13-14v degli oltre 100v genarati dalo statore, tutta l'energia in eccesso viene eliminata chiudendola a massa sul generatore, che scalda tantissimo per dissiparla in calore.

Cosa fa lo statore della moto?

Il compito dello statore è convertire l'energia meccanica del motore in elettricità. L'uscita dallo statore sulla maggior parte delle moto moderne è corrente alternata trifase (da cui i 3 fili) a una tensione di picco ben superiore alla tensione di 12-14 V CC richiesta dal sistema elettrico.

COME FUNZIONA LO STATORE DI UNA MOTO? | VEDIAMOLO INSIEME



Trovate 26 domande correlate

Cosa fa lo statore dello scooter?

Tra le varie parti di un motore di un motorino o scooter, oltre alla candela, il pistone, biella, cilindro, albero a camme ecc, è presente anche lo statore. Si perché lo statore che genera corrente, vista la differenza di carica del magnete che gira, crea corrente alternata. ...

Quanto costa cambiare lo statore?

120 EURO PER SOSTITUZIONE STATORE ROAD KING (no concessionario)

Cosa succede se si rompe il regolatore di tensione?

Si aggiunga, poi, che un'avaria del regolatore può portare all'interruzione del flusso di ricarica, ovvero al mancato controllo della corrente erogata, minando seriamente la salute della batteria.

Cosa succede se non funziona lo statore?

i fenomeni di rottura dello statore provocano la mancata carica della batteria e l'impossibilità di avviare il motore (visto che nessuno produce più la corrente per scoccare la scintilla...)...

Cosa sono lo statore è il rotore?

In ingegneria meccanica e in ingegneria elettrica lo statore, in una macchina avente parti in movimento, è l'insieme delle parti fisse. Il termine è di uso comune nelle macchine rotanti, quali i motori elettrici, le turbine o altre macchine, in quanto contrapposto al cosiddetto rotore (parte mobile).

Dove troviamo il rotore e lo statore?

La parte statica della macchina è nota come statore. E la parte rotante della macchina è conosciuta come il rotore. Il rotore è posizionato all'interno del nucleo dello statore. La trifase viene fornita all'avvolgimento dello statore che produce il campo magnetico rotante.

Come provare lo statore moto?

Per fare questo bisogna selezionare sul tester la tensione in continua, mettere i puntali sui morsetti della batteria. A moto spenta vedrete una tensione di 12,3 – 12,8 volt, se la batteria è abbastanza carica una volta acceso il motore questa tensione dovrebbe salire su valori superiori a 13 volt.

Come si fa a vedere se arriva corrente alla bobina?

Se la bobina di avviamento funziona a dovere, quando il tuo assistente avvia il motore dovresti vedere delle scintille blu sulla punta della candela. Si tratta di scintille ben visibili anche alla luce del giorno. Se non sei in grado di vederle, allora la bobina ha dei problemi e dovrebbe essere sostituita.

Come si prova un alternatore sul banco?

Ecco come fare:
  1. Spegni il motore prima di collegare il voltmetro.
  2. Apri il cofano.
  3. Collega il voltmetro alla batteria. ...
  4. Leggi la misurazione sul voltmetro. ...
  5. Se la batteria ha un voltaggio troppo basso, ricaricala o prova un metodo differente per controllare l'alternatore.

Come si chiama il regolatore di tensione?

Il regolatore di tensione (in inglese automatic voltage regulator o AVR) è un dispositivo elettronico in grado di regolare automaticamente la tensione ed eventualmente anche la frequenza secondo i valori impostati, i quali in alcuni casi possono essere variati mentre in altri sono vincolati dalle caratteristiche ...

Quanto costa regolatore di tensione?

I prezzi dei regolatori di tensione di ricambio per le motovanno da un minimo di 4 €, per i piccoli regolatori elettronici degli scooter da 50 CC, fino a un massimo di 1.000 € e oltre, per i regolatori di tensione più sofisticati delle moto di grossa cilindrata.

Che cosa è il regolatore di tensione?

Il regolatore di tensione è un dispositivo elettronico che regola la corrente alternata proveniente dall'alternatore e la trasforma in corrente continua. ... Nel nostro ambito i regolatori di tensione trovano largo impiego nei generatori sincroni di ultima generazione.

Quanto costa lo statore?

Ma conviene davvero sostituire lo statore con una riparazione fai-dai-te? Se si considera che il prezzo di uno statore di una lucidatrice di marca (120 euro in media) è di 30 euro, la riparazione fai-da-te ha il suo bel vantaggio.

Come funziona lo statore della Vespa?

Proprio come fa intuire il nome, lo statore è il pezzo che sta fermo mentre il volano, in materiale ferromagnetico, ruota attorno allo statore il quale, attraverso le bobine e per effetto dell' induzione elettromagnetica, produce l'elettricità.

Come capire se una batteria moto è guasta?

CONTROLLO GENERALE BATTERIA
  1. Con tensione tra i poli superiore o uguale a 12,7-12,8 Volt: BATTERIA OK. ...
  2. Valori uguali o inferiori a 12,7 Volt: BATTERIA SCARICA, DA RICARICARE O POTENZIALMENTE DA SOSTITUIRE, oppure è normale se la batteria (nuova) è stata riempita di acido da circa 30 minuti.

Quale è la funzione del rotore a doppia gabbia?

Per le potenze superiori, al fine di limitare la corrente di avviamento a valori accettabili e di ottimizzare le caratteristiche di avvilimento, si usa la doppia gabbia, (fig. ... Risultati analoghi si possono ottenere con il rotore ad addensamento di corrente caratterizzato da una gabbia semplice alta e stretta (fig.

Quanti tipi di rotori esistono?

Rotori dei motori asincroni

Esistono due tipologie di avvolgimento di rotore: avvolto e a gabbia. Nel caso di rotore avvolto, l'avvolgimento è trifase, realizzato con bobine inserite nelle cave e collegato generalmente a stella: esso deve avere lo stesso numero di polarità dello statore.

Perché il rotore gira?

Questo campo magnetico si dice campo magnetico rotante. ... Di conseguenza il rotore, poiché si oppone al campo magnetico di statore è costretto a mettersi in movimento e quindi ruotare con la stessa velocità del campo magnetico rotante di statore.

Articolo precedente
Quando è meglio prenotare un traghetto?
Articolo successivo
Come si prenota un appuntamento all'apple store?