A cosa servono le sartie?

Domanda di: Dr. Edvige Farina  |  Ultimo aggiornamento: 11 dicembre 2021
Valutazione: 4.2/5 (71 voti)

La sàrtia è la cima, o il cavo, utilizzata nelle imbarcazioni a vela per sorreggere l'albero (o gli alberi, a seconda del piano velico della barca).

A cosa servono le volanti?

Le volanti basse vanno utilizzate per contrastare la flessione in avanti dell'albero dovuta alla tensione del paterazzo. Quindi cazzando o lascando le volanti e il paterazzo, otterremo diverse tipologie della curvatura dell'albero, e quindi diversi profili a varie altezze della vela.

A cosa servono le crocette?

A cosa servono le crocette? Il loro compito è duplice: trasferiscono alle sartie una parte degli sforzi dell'albero e servono per allontanarle dall'albero in modo da aumentare o diminuire l'angolo di incidenza dei cavi sull'albero.

Come si regolano le sartie?

Regolazione del sartiame
  1. Se la barca è orziera bisogna inclinare l'albero verso prora.
  2. Se la barca è poggera bisogna inclinare l'albero verso poppa.
  3. Per una barca regolata normalmente la testa d'albero dev'essere inclinata verso poppa in ragione di 1-1,5cm per metro di lunghezza dell'albero (fig.

Cosa sono le sartie di una nave?

Nell'attrezzatura navale, ciascuno dei cavi fissi (manovre dormienti) di canapa o, più spesso, di acciaio, che servono di rinforzo agli alberi verticali delle navi e delle imbarcazioni a vela; sono disposte lateralmente verso poppa, e vanno dai relativi incappellaggi in alto, in basso, alle relative bande a murata, ...

6 Regolare il sartiame, manutenzione arridatoi



Trovate 43 domande correlate

Come si chiamano parti della nave?

Prua - Parte anteriore della nave. Poppa - Parte posteriore della nave. Ponte - La parte della nave all`aperto. Ponte sottocoperta - Parte all`interno della nave, sotto il ponte.

Come si chiama la corda delle navi?

Cima è il termine marinaresco per indicare genericamente una corda in fibra vegetale o sintetica presente a bordo di un'imbarcazione, prescindendo dalla sua funzione e di sezione contenuta entro 20 mm.

Quanto costa cambiare le sartie?

Se invece si fosse già disalberato e controllato il tutto qualche anno addietro, sarà sufficiente cambiate il sartiame, mantenendo l'albero in sede. Il costo del rigger può variare da 600 a 2.000 euro, a seconda del rigger e che si decida di disalberare o meno.

Come regolare un albero?

La regolazione inizia a terra trovando la centralità laterale dell'albero e sistemando in modo corretto il piede. Poi si esce in mare per verificare la forma dell'albero quando le vele sono sotto pressione, agendo su sartie, volanti e paterazzo per effettuare eventuali correzioni.

Quali sono le manovre fisse?

Con il termine manovre fisse (o manovre dormienti) si intende l'insieme di cavi d'acciaio che sostiene l'albero maestro. Ne fanno parte: ... strallo di poppa: cavo d'acciaio che sostiene l'albero maestro, si estende da poppa alla testa d'albero. Quando è facilmente regolabile in navigazione viene definito “paterazzo”.

A cosa serve l Amantiglio?

L'amantiglio, nelle imbarcazioni a vela, è una manovra corrente fissata tra la testa d'albero e l'estremità del boma e serve, quando la randa è ammainata, per sostenerne il peso mantenendo il boma stesso in posizione orizzontale.

Cosa vuol dire cazzare la randa?

La cazzatura è una delle manovre marinaresche necessarie alla conduzione di una barca a vela, consiste nel tesare (stringere) una vela, tirandola a sé utilizzando la rispettiva scotta. Il verbo da cui deriva, cazzare, è anche impiegato per indicare l'azione di tesare una qualunque cima.

Come cazzare?

Per cazzare bisogna “tirare” la scotta e l'effetto è quello di avvicinare la vela all'asse longitudinale della barca. Al contrario lascare la vela significa “allentare” la scotta in modo che la vela si apra, allontanandosi dall'asse longitudinale della barca.

Cosa sono le volanti vela?

* Le sartie volanti

Le sartie volanti sono fissate all'altezza dell'attacco degli stralli di prua e hanno un ruolo molto importante nella messa a punto dell'albero: infatti con la loro tensione, si controlla il contenimento della flessione dell'albero, determinando una messa a segno più particolareggiata della randa.

Quando usare il paterazzo?

Il paterazzo è una delle manovre dormienti dell'imbarcazione. È un cavo in acciaio che va dalla poppa fino in testa d'albero e serve a evitare che l'albero cada in avanti. La sua funzione è esattamente opposta a quella dello strallo.

Cosa impedisce all'albero di cadere in avanti?

Il rake, o appoppamento dell'albero dipende dalla relazione fra lunghezza dello strallo di prua e delle sartie nel suo insieme. Su questa barca solo le V1 in coperta sono regolabili, il resto della sartia è di lunghezza fissa. Dunque il rake è controllato con la regolazione della lunghezza dello strallo e delle V1.

Come si usa un Tensiometro per sartie?

Come si usa:

Si tira la cimetta (freccia blu) fino a quando il puntatore è posizionato sulla linea nera di taratura (freccia rossa), a quel punto si legge la scala nel punto esatto in cui il centro della sartia tocca la scala.

Come manovrare una barca a vela?

La manovra corretta da parte del timoniere è mettere marcia avanti, accelerare deciso e poi una volta che la barca ha preso abbrivio mettere subito in folle fino a quando non si è passati con la poppa sopra la posizione della trappa di prua. Poi si può proseguire innestando nuovamente la marcia.

Come sostituire le sartie?

Come sostituire il sartiame

È possibile procedere con il disalberamento, e quindi con la messa a terra dell'albero, oppure la sostituzione delle sartie con albero armato.

Quanto costa disalberare una barca?

i: tra 650 e 800 euro solo disalberare poggaire a terra e rialberare il tutto, senza NESSUN intervento all'attrezzatura, ovvero rimonti pari pari quello che gia c'è.

Quanto costa rifare carena?

60 euro + manodopera carteggiatura scafo 100 euro + varo ed alaggio con pulizia 400 euro totale 685 euro.

Come si chiamano le cime di ormeggio?

Le cime di ormeggio che trattengono l'imbarcazione nel posto voluto hanno nomi precisi: a) la barbetta di prua (prodese) e la codetta di poppa (poppese) che, in banchina, vanno incappellate a terra rispettivamente più a proravia e più a poppa via dell'imbarcazione.

Come si chiamano le vele?

Le vele sono generalmente classificate in base alla loro forma: tra queste troviamo Vele Quadre, Vele Auriche, Vele Latine, Fiocchi, Vele di Straglio. ... Su un veliero possono essere issati fino a quattro fiocchi di prua. Vele di Straglio sono triangolari e vengono issate tra un albero e l'altro, scorrendo sugli stragli.

Dove si attaccano le cime delle navi?

L'ormeggio di poppa è il più classico, viene spesso preferito dagli armatori per la comodità di accesso all'imbarcazione, che avviene direttamente dalla poppa dell'imbarcazione. Ci si avvicina alla banchina con la poppa della barca, da qui si lanciano le cime a terra e le sia assicurano alle bitte.

Perché si dice dritta e non destra?

Dritta è l'equivalente marinaresco di destra a bordo di una nave. ... Se un marinaio si trovava sul lato di sinistra, guardando la prua, leggeva la scritta BA…, mentre a destra leggeva in grande la scritta … TERIE. Sul lato opposto ovviamente la parte rimanente della scritta era nascosta dagli alberi dell'imbarcazione.

Articolo precedente
Quando lavare a 60 gradi?
Articolo successivo
Come si analizza solo?