Come si usa un Tensiometro per sartie?

Domanda di: Zelida Morelli  |  Ultimo aggiornamento: 11 dicembre 2021
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Come si usa:
Si tira la cimetta (freccia blu) fino a quando il puntatore è posizionato sulla linea nera di taratura (freccia rossa), a quel punto si legge la scala nel punto esatto in cui il centro della sartia tocca la scala.

Come bloccare gli arridatoi?

normalmente sui gambi degli arridatoi c'è una vitina da svitare dopo la regolazione per impedire proprio questi inconvenienti. se non c'è suggerisco di forare il gambo a circa 10mm dall'estremità e passarci dentro un fermacavi a strappo da 3mm.

Come stringere le sartie?

In questo caso potreste aiutarvi con dei lubrificanti spray od olio di vaselina ed acqua. Una volta liberate tutte le sartie dovrete ri-serrare i tornichetti man mano facendo tre o quattro giri alla volta, alternativamente a dritta ed a sinistra, fino a quando la canaletta della randa appare dritta.

Come sbloccare Arridatoio?

Gli arridatoi sono sempre bloccati. Ci viene detto che per sbloccare gli arridatoi bisogna scaldarli con un cannello e la fiamma ossidrica.

Quanto costa disalberare?

i: tra 650 e 800 euro solo disalberare poggaire a terra e rialberare il tutto, senza NESSUN intervento all'attrezzatura, ovvero rimonti pari pari quello che gia c'è.

6 Regolare il sartiame, manutenzione arridatoi



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Quanto costa sostituire il sartiame?

Il nuovo sartiame è stato confezionato dalla G&G Rigging e inviato in cantiere in circa 10 giorni. Il costo complessivo dell'operazione è stato di circa 4.600 euro, Iva inclusa.

Come funziona un avvolgifiocco?

Il rollafiocco prende il posto dello strallo, la differenza è che il profilo del rollafiocco è cavo e lo strallo rimane inglobato da esso. Il profilo, potendo agire per arrotolare la vela solo dal basso, sotto il punto di mura, è necessario che sia molto rigido.

Come è fatto un avvolgifiocco?

È costituito da un tamburo collegato a uno strallo cavo che permette all'inferitura della vela di ruotare su se stessa e di avvolgersi. Per spiegare la vela, sarà sufficiente cazzare le scotte, mentre per avvolgerla bisognerà cazzare la cimetta del rollafiocco che, quando la vela viene spiegata, si avvolge nel tamburo.

Come fissare il fiocco?

Il fiocco può essere “montato” in tre modi: con i garrocci, inferito oppure avvolto su strallo. La prima soluzione, utilizzata da tutti fino agli anni '60, consiste in una serie di ganci, simili a dei moschettoni che, cuciti direttamente sulla ralinga, consentono di fissare quest'ultima allo strallo.

Quando cambiare il sartiame?

Il cambio delle sartie è fondamentale per tenere in sicurezza la propria imbarcazione. Se queste sono in fune consigliamo di farlo tra i 10 e 15-20 anni. Se sono in tondino tra gli 8 e 12 anni al massimo.

Cosa vuol dire sartie?

Nell'attrezzatura navale, ciascuno dei cavi fissi (manovre dormienti) di canapa o, più spesso, di acciaio, che servono di rinforzo agli alberi verticali delle navi e delle imbarcazioni a vela; sono disposte lateralmente verso poppa, e vanno dai relativi incappellaggi in alto, in basso, alle relative bande a murata, ...

A cosa servono le volanti?

Le volanti basse vanno utilizzate per contrastare la flessione in avanti dell'albero dovuta alla tensione del paterazzo. Quindi cazzando o lascando le volanti e il paterazzo, otterremo diverse tipologie della curvatura dell'albero, e quindi diversi profili a varie altezze della vela.

Cosa sono le sartie volanti?

Sartie volanti: Armate su barche a vela dotate di una manovra frazionata, il loro punto di ancoraggio si situa al livello dello strallo al fine di irrigidirlo.

Come si chiama la cima del fiocco?

Il fiocco viene inserito su uno strallo. L'angolo di scotta viene regolato tramite una cima, detta scotta del fiocco. ... Il gennaker non viene inferito sullo strallo e viene utilizzato per andature portanti, al traverso e di lasco. Code Zero.

A cosa serve il punto di scotta del fiocco?

Nella maggior parte delle barche, la posizione del carrello di scotta del fiocco regola la tensione relativa di balumina e base nella vela, muovendosi avanti e indietro. Questo modifica lo svergolamento della balumina, e la profondità della vela nella parte bassa.

Come regolare il carrello del fiocco?

Se il filetto sopravento non è parallelo alla coperta, dovremo arretrare il carrello in modo da aprire la parte alta e orientarla correttamente al vento; viceversa, se la vela in quella zona fileggia, dovremo avanzare il carrello per chiudere la balumina e ridurre la svergolatura.

Quando il vento diminuisce sensibilmente è preferibile spostare il carrello del fiocco?

16. Quando il vento diminuisce sensibilmente è preferibile spostare il carrello del fiocco: ... c) Va tesata la drizza del fiocco.

Come si regola il fiocco autovirante?

Porto più al centro il carrello del fiocco autovirante e lasco il fiocco dovrebbe aumentare lo svergolamento in alto aumentando la pressione sul filetto interno in alto e riducendosi su quello sottovento.

Come funziona il fiocco autovirante?

Il fiocco è murato come di consueto a prua ma ha la bugna collegata a una sola scotta anziché a due e rinviata a una rotaia di fronte all'albero e quindi fino al pozzetto in modo da consentire la libera escursione del carrello da un lato all'altro.

Come si usa un winch?

Come funziona? L'ingranaggio interno dei winch a due o tre velocità allunga o accorcia il braccio di leva in modo da poter cazzare velocemente quando il carico è basso, per poi cambiare “marcia” per ottenere una leva maggiore quando il carico aumenta.

A cosa serve il Cunningham?

Il cunningham viene utilizzato per regolare il grasso della randa o del genoa. Lavora con tutte le manovre della randa: il trasto, il circuito, la base e il vang nell'ottica di ottimizzazione della forma della randa stessa e di incremento di velocità della barca.

A cosa servono le Scotte?

Per prima cosa, dunque, all'interno delle cime, andiamo a distinguere tra scotte e drizze. Le scotte sono quelle cime che servono a regolare la vela, e quindi per cazzare (e dunque per tirarla e per tenerla tesa) o per lascare (per lasciarla). ... Con drizze e scotte, però, non si esaurisce tutta la corderia a bordo.

Come si chiama la vela di poppa?

La vela principale di uno sloop è la vela posta a poppavia dell'albero, la randa, mentre quella di prua è detta fiocco (i fiocchi di grandi dimensioni sono chiamati genoa).

Cosa servono le drizze?

Una drizza è una cima utile per le manovre in corso, serve a issare o ammainare la vela; ci sono generalmente 3 drizze a bordo: la drizza della grande vela, la drizza del fiocco e la drizza dello spinnaker. La lunghezza delle scotte e delle drizze varia a seconda delle imbarcazioni.

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