Anagrafe condominiale quali dati?

Domanda di: Giacinta Marino  |  Ultimo aggiornamento: 15 dicembre 2021
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La scheda da inviare ai condomini per istituire o aggiornare il registro dell'anagrafica condominiale dovrà contenere: le generalità di tutti i condomini, degli usufruttuari, con i relativi codici fiscali; la residenza ed il domicilio dei sopraelencati soggetti; tutti gli eventuali numeri telefonici, e-mail, ecc.

Quali sono i dati di un condominio?

le generalità (comprensive di codice fiscale e residenza o domicilio) dei singoli proprietari e dei titolari di diritti reali e di diritti personali di godimento, i dati catastali di ciascuna unità immobiliare, tutti i dati relativi alle condizioni di sicurezza delle parti comuni dell'edificio.

Come si compila il modulo del registro di anagrafe condominiale?

Nel questionario bisogna indicare: generalità, codice fiscale residenza o domicilio non solo dei singoli proprietari, ma anche degli eventuali titolari di diritti reali e di diritti personali di godimento. Non è necessario, invece, comunicare la presenza e i dati di altri familiari e dei conviventi.

Come aggiornare l anagrafe condominiale?

L'amministratore, pertanto, per poter aggiornare il Registro dell'anagrafe condominiale potrebbe effettuare ricerche presso l'Ufficio Catastale e la Conservatoria del registro per verificare i nuovi proprietari dell'immobile sito nello stabile condominiale.

Cosa dare all'amministratore?

"L'amministratore del condominio in cui vivo chiede di avere copia estremi atto di acquisto dell'unità immobiliare (gli basta un estratto delle prime pagine dell'atto di compravendita), copia del codice fiscale e indirizzi dei proprietari, nonché l'esistenza di altri diritti tipo usufrutto e godimento tipo locazione ...

Pillole di condominio - Anagrafe condominiale e comunicazione variazione dati



Trovate 15 domande correlate

Cosa chiedere all'amministratore quando si vende casa?

Chi può chiedere all'amministratore di condominio il rilascio dell'attestazione dei pagamenti e delle eventuali liti in corso? La dichiarazione dello stato dei pagamenti può essere richiesta solo dal proprietario che sta vendendo l'immobile o persona da lui incaricata con mandato.

Come comunicare all'amministratore di condominio?

I partecipanti al condominio devono comunicare, in forma scritta, ogni variazione dei dati all'amministratore entro sessanta giorni. L'amministratore, in caso di inerzia, mancanza o incompletezza delle comunicazioni, ha il dovere di chiedere agli inadempienti con lettera raccomandata le informazioni necessarie.

Cosa rischia l'amministratore che non esibisce il registro dell anagrafe condominiale?

Il condomino che si rifiuta di comunicare i dati anagrafici rischia di dover pagare le spese affrontate dall'amministratore per risalire alle informazioni, che si possono ottenere rivolgendosi agli uffici competenti, facendo attenzione a non ledere la privacy dei soggetti coinvolti.

Come si tiene la contabilità di un condominio?

La contabilità del condominio dovrebbe essere redatta dall'amministratore per cassa in quanto la rilevazione contabile avviene nello stesso momento in cui si è verificata la manifestazione finanziaria (pagamento) e non per competenza, quindi in funzione di costi e ricavi (principio inapplicabile nel condominio in ...

Quali sono i principali benefici della mediazione per la risoluzione delle controversie condominiali?

I VANTAGGI DELLA MEDIAZIONE

Caratteristica dell'istituto è l'individuazione di soluzioni in grado di soddisfare i bisogni di tutte le parti della controversia, non solo di alcune; ciò consente di ripristinare e rafforzare le relazioni (commerciali, economiche…) intercorse tra i protagonisti della lite.

Come si fa a conoscere il codice fiscale di un condominio?

Il codice fiscale di un condominio si può conoscere solo tramite Agenzia delle Entrate. Molto semplicemente, per conoscere il codice fiscale del condominio, basta accedere al sito dell'Agenzia delle Entrate, entrare nell'apposita sezione e inserire l'indirizzo del condominio.

Come trovare il nome di un condominio?

Sul luogo di accesso al condominio o di maggior uso comune, accessibile anche ai terzi, è affissa l'indicazione delle generalità, del domicilio e dei recapiti, anche telefonici, dell'amministratore. Si tratta della così detta targa dell'amministratore.

Come fare visura catastale di un condominio?

Richiesta effettuata direttamente all'ufficio Provinciale - Ufficio del Territorio (ad eccezione degli uffici dell'Agenzia delle entrate di Trento e Bolzano, ove il servizio di consultazione visure catastali è fornito direttamente dalle rispettive provincie);

Cos'è il registro di contabilità degli amministratori di condominio?

Il registro di contabilità è parte integrante del rendiconto condominiale. Attraverso il registro di contabilità i condòmini possono conoscere in che modo sono stati spesi i loro soldi da parte dell'amministratore nella gestione della cosa condominiale.

Come funziona il consuntivo condominiale?

Nel bilancio consuntivo troverete la ripartizione in riga dei singoli condomini per ciascun interno e in colonna le voci di spesa. Troverete quindi il totale dei costi sostenuti nell'anno ripartiti pro quota per ciascun condomino.

Che cos'è il registro cronologico?

In sintesi, i dati da riportare nel registro prima nota cassa sono il giorno, mese e anno in cui avviene l'operazione, da annotare in ordine di data crescente, con la descrizione della stessa operazione ed il relativo importo, in entrata o in uscita (cioè incasso o spesa).

Cosa fare se l'amministratore non consegna i documenti?

Cosa fare se l'amministratore si oppone alla visione della documentazione
  1. Raccomandata di richiesta o in alternativa via PEC;
  2. Successivamente inoltrare una lettera di diffida da parte di un legale;
  3. Esibire la documentazione 1) e 2) davanti al giudice dimostrando la formulazione delle richieste.

Cosa fare se l'amministratore di condominio non risponde?

L'amministratore che si rende irreperibile e non risponde al telefono negli orari in cui dovrebbe, può essere diffidato per iscritto tramite fax, telegramma, pec o raccomandata. Nella comunicazione gli si dovrà assegnare un termine per rispondere, di solito non inferiore a tre giorni lavorativi.

Cosa comunicare all'amministratore in caso di affitto?

Da parte sua l'art. 1130 stabilisce che in caso di locazione dell'immobile il proprietario è tenuto a comunicare all'amministratore le generalità dei titolari del contratto, comprensive del codice fiscale e della residenza o domicilio. Non dovrà invece fornire la copia del contratto.

Come comunicare all'amministratore la vendita dell'appartamento?

1130 n. 6 cod. civ.), inviare la variazione, direttamente all'amministratore mediante comunicazione scritta. Nella documentazione è preferibile, anche allegare il certificato catastale al fine di comprovare i dati dell'appartamento appena venduto.

Come scrivere una lettera ad un amministratore di condominio?

Egregio amministratore, signor ………………, sono il condomino…………. che risiede in codesto condominio, con la presente ho constatato che Ella ha realizzato una TETTOIA vera e propria, a copertura del suo balcone posto all'ultimo piano.

Quando si vende casa bisogna comunicarlo al Comune?

Dopo aver venduto casa e sottoscritto l'atto di rogito con consegna delle chiavi, il venditore deve comunicare al Comune l'avvenuta vendita dell'immobile affinché l'ufficio o gli uffici competenti possano predisporre il cambio d'intestazione in merito a imposte e tasse sulla proprietà.

Cos'è la liberatoria condominiale?

E' un'attestazione sottoscritta e certificata dall'amministratore relativa allo stato dei pagamenti degli oneri condominiali alla data dell'atto di compravendita.

Che valore ha la liberatoria dell'amministratore di condominio?

Ad ogni buon conto, la liberatoria ha valore estintivo di un obbligo o, in generale, preventivamente liberatorio da compiti e responsabilità. Rispetto alle quote condominiali , l'amministratore non ha nessun potere di rilasciare liberatorie.

Come leggere scheda catastale?

Come leggere una visura catastale di un fabbricato?
  1. Nella prima riga è riportato il tipo di visura, o meglio il tipo di ricerca con cui è stata richiesta la visura. ...
  2. In questo riquadro vi è indicato il comune, la provincia, il numero di foglio, il numero di particella e il subalterno (Sub), dell'immobile.

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