Carburazione magra che succede?

Domanda di: Costantino Pellegrini  |  Ultimo aggiornamento: 14 dicembre 2021
Valutazione: 4.5/5 (50 voti)

Se la carburazione è magra si ha una combustione in eccesso di ossigeno, che automaticamente produce temperature molto alte, per cui nella combustione partecipa anche il metallo della parte meno raffreddata che è il cielo del pistone, il quale in poco tempo si rovina irrimediabilmente.

Cosa succede se la moto è magra?

Se invece la carburazione è magra, allora significa che è povera di benzina e bisogna aumentare di grandezza i getti. ...

Cosa succede con carburazione grassa?

Carburazione ricca di benzina; Il motore si avvia più facilmente, ma è più lento (sale di regime più lentamente), gas di scarico più denso (più visibile), maggior consumo di carburante, necessita di un anticipo d'accensione maggiore del normale, leggero miglioramento del funzionamento ai bassi regimi.

Come capire se la moto è magra?

Quando la moto va bene il colore della candela è "nocciola" Se e "magra" la candela avrà un colore prossimo al bianco, se è grassa il colore sarà prossimo al nero. Per controllare ciò fai scaldare la moto tirala al massimo per un po è spegnila subito smonta la candela e controlla.

Che significa miscela magra?

Prendendo come riferimento il rapporto stechiometrico, se c'è un eccesso di benzina la miscela viene definita ricca o grassa, se invece la benzina manca si parla di miscela magra o povera. ...

CARBURAZIONE MAGRA? ECCO CHE SUCCEDE !



Trovate 33 domande correlate

Cosa comporta una miscela aria benzina magra?

Un motore ben carburato eroga più potenza e coppia e consuma meno. ... Questo porta a far girare il motore con una miscela “magra” (povera di benzina, aria in eccesso) che porta problemi alla termica, come minor potenza e temperature molto alte che possono arrivare a fare seri danni, come bucare un pistone.

Qual è il rapporto stechiometrico di un motore ciclo otto benzina?

Attraverso un'affidabile elettronica, il sistema studia anticipatamente quanta benzina deve essere immessa rispetto alle quantità d'aria necessaria, in modo da otteenere una combustione ottimale. Si può ottenere un rapporto stechiometrico fino a 18:1.

Come capire se una moto e carburata bene?

- l'elettrodo risulta nero e umido: la moto ha sussulti, sale di giri e sembra funzionare bene solo a regimi altissimi, emettendo però molti fumi di scarico e consumando molta miscela; - l'elettrodo è di colore nocciola: il motore è ben carburato, la moto va bene e non ci sono scoppiettamenti.

Come fare la carburazione della moto?

Regolare la carburazione della moto
  1. fai scaldare il motore della moto, poi mettila al minimo per circa 30/40 secondi;
  2. prova ad accelerare e, se la moto risponde subito senza rumore metallico, il getto di minimo è regolato correttamente;

Cosa significa quando la moto e Scarburata?

Di motore fuori carburazione. fig. Fisicamente non a posto, malandato.

Cosa fare se la carburazione grassa?

Se la carburazione è "grassa" (ricca di benzina) devi ridurre di grandezza i getti (metti getti di numero più piccolo); Se la carburazione è "magra" (povera di benzina) devi aumentare di grandezza i getti (numero più grande).

Come capire se la carburazione e grassa o magra Vespa?

Bianco vuol dire che la carburazione è “magra”, quindi la dobbiamo “ingrassare” azionando la vite della carburazione svitandola di mezzo giro per volta; Nero ci avverte che la carburazione è troppo “grassa”, quindi la dobbiamo “smagrire” azionando la vite della carburazione avvitandola di mezzo giro per volta.

Come carburare il minimo?

se vedi che devi aprire la vite di un giro, porta la vite della miscela a 2.5 giri a svita la vite del minimo. Alla fine dovresti trovarti con la vite miscela svitata si 2 giri e mezzo e il minimo tra 1300 e 1500 giri.

Quanto costa far carburare la moto?

Carburare la moto è tra le cose piu' importanti da fare e soprattutto è un lavoro molto lungo (soprattutto se è a carburatori)!! Fare la carburazione di una moto ad iniezione, con un banco a rulli, costa circa 400euro (mezza giornata di lavoro al banco).

Come ingrassare carburazione moto iniezione?

Come abbiamo visto, un modo rapido e diretto per ingrassare la carburazione senza tanti calcoli è mettere una resistenza in serie al sensore dell'aria, o un potenziometro per poter cambiare il valore a piacimento.

Come regolare il minimo di una moto?

Procedura di regolazione
  1. Ruotare la vite di 1/2 giro alla volta;
  2. accelerare / sgasare giusto un po';
  3. attendere che il numero di giri si sia stabilizzato;
  4. verificare il livello dei giri/min;
  5. ripetere l'operazione se necessario.

Come regolare vite aria carburatore?

si avvita la vite del circuito del minimo( quella con la molla ) fino a far salire di circa 400 giri il motore. dopodichè si avvita tutta la vite della miscela e poi si inizia a svitare. nello svitare il motore inizia a salire di giri.

Come carburare un Keihin?

parliamo della vite di carburazione carburatore kein:
  1. se io voglio ingrassare ( benzina+olio) devo girare in senso orario (avvitare)... ...
  2. se io voglio smagrire (benzina+olio) devo girare in senso antiorario (svitare). ...
  3. l'ingrassare o smagrire influisce solo se il motore è a minino oppure quando è a manetta??.....

Come carburare un 50 2t?

Per effettuare una buona carburazione dovrete innanzitutto scaldare il motore per circa due minuti, effettuando delle leggere accelerazioni. Quando il motore sarà finalmente caldo ed avrà raggiunto una temperatura di circa 90-100 gradi, portate il carburatore al minimo regime, chiudendo per intero il pistone.

Come regolare 4 carburatori?

Nei modelli a quattro cilindri la sincronizzazione viene eseguita ruotando le viti come riportato di seguito: innanzitutto vengono bilanciati tra loro i due carburatori di destra e di sinistra, quindi vengono allineate le due coppie al centro fino a ottenere la stessa depressione in tutti e quattro i carburatori.

Come si smagrisce la carburazione con lo spillo?

più metti il fermo in basso (quindi alzando lo spillo) e più arricchisci. Più alzi il fermo più si abbassa lo spillo e quindi si smagrisce. Secondo me tu e la figura dite esattamente la stessa cosa. Spillo in basso carburazione grassa, spillo in alto carburazione magra.

Come deve essere lo spillo conico?

Spillo conico con punta cilindrica

Rispetto al cilindro conico, questo spillo ha una punta di diametro costante, questa sua particolarità fa sì che lo spillo giunto ad un certo azionamento del comando gas, circa i 3/4, da allora in poi si ha una regolazione molto limitata dell'afflusso di benzina.

Quali sono i motori ad accensione comandata?

I motori per automobili e ciclomotori alimentati da benzina sono tutti motori a ciclo Otto, ovvero con la caratteristica dell'accensione comandata. Questa categoria di motori si differisce dalla categoria relativa ai motori con accensione spontanea.

Quali sono i veicoli ad accensione spontanea?

Un motore ad accensione spontanea è un motore a combustione interna di tipo "volumetrico" in cui l'accensione di una miscela comburente-combustibile avviene spontaneamente per via dell'elevata temperatura del comburente.

Come regolare aria benzina?

Trova le viti di regolazione sulla parte frontale del carburatore. Qui dovrebbero esserci due viti, da utilizzare per regolare la miscela aria-benzina. Queste viti hanno spesso la testa piatta e puoi usare un semplice cacciavite per girarle e regolare la carburazione.

Articolo precedente
Sprizza fa rima con?
Articolo successivo
Cosa è una cibernetica?