Che cos'è la carburazione?

Domanda di: Prisca Ricci  |  Ultimo aggiornamento: 5 agosto 2021
Valutazione: 4.6/5 (19 voti)

La carburazione è il metodo attraverso il quale, con un dispositivo chiamato "carburatore", si alimenta un motore a combustione interna a benzina o miscela, sfruttando le depressioni provocate dall'aria durante il passaggio nei diffusori del carburatore stesso

Come avviene la carburazione?

Definita una miscela aria/benzina magra se è povera di benzina e grassa se è eccessivamente ricca di benzina, la carburazione è influenzata da vari fattori: ... Pressione atmosferica: maggiore è la pressione e più si smagrirà la carburazione.

Cosa vuol dire fare la carburazione?

la voce ) e agg., che provoca la formazione di carburo, che arricchisce in carbonio, per es. nell'espressione cementazione carburante, sinon. di carburazione o carbocementazione. ... carburato, anche come agg.: gas d'acqua carburato, gas combustibile preparato miscelando gas d'acqua con gas d'olio.

Come funzionano i getti del carburatore?

I getti dei circuiti del carburante modificano in modo diretto e semplice la carburazione, difatti utilizzando getti di misure minori si impoverisce (smagrisce) la carburazione di quel circuito annesso (getto del minimo circuito del minimo e di progressione), mentre con getti di misure maggiori si arricchisce (ingrassa ...

Come si regola l'aria del carburatore?

Allo spillo si arriva smontando la parte superiore del carburatore, dove c'è la molla del ritorno dell'acceleratore. Lo spillo è rivolto con la punta verso il basso ed è fissato mediante un anellino alla ghigliottina del carburatore. Di questo spillo si può regolare l'altezza spostando l'anellino sopra descritto.

COME CARBURARE UN MOTORE 2t ? Regolazione CARBURAZIONE & Funzionamento P2



Trovate 37 domande correlate

Come regolare vite carburatore?

- vite «T» di regolazione della valvola: avvitando (senso orario), si apre la valvola ed aumenta il regime al minimo; svitando (senso antiorario), si chiude la valvola e si riduce il regime al minimo.

Come si sincronizzare i carburatori?

Colleghiamo le prese del vacuometro ai condotti di aspirazione dei cilindri 1 e 2, avviamo il motore e bilanciamo i carburatori in questione: girando la vite A (foto in alto o foto al lato ingrandita) in un senso apriamo un carburatore in sfavore dell'altro e viceversa.

Come scegliere i getti del carburatore?

Se la carburazione è "grassa" (ricca di benzina) devi ridurre di grandezza i getti (metti getti di numero più piccolo); Se la carburazione è "magra" (povera di benzina) devi aumentare di grandezza i getti (numero più grande).

Come si fa la carburazione ad uno scooter?

Si inizia con un getto del massimo che permetta una carburazione grassa e scendendo poi fino a quello che permetta un funzionamento ottimale a tutta apertura. In questa fase è bene che lo spillo sia regolato in una posizione media, in modo da permettere eventuali piccole variazioni di ottimizzazione.

Come misurare getti carburatore?

Per il calibro misura-getti il range è scritto direttamente sull'attrezzo, che come si può vedere dalla foto misura fori da 0.45 mm a 1.5 mm a passi di 0.05 mm per i primi valori, mentre va a passi di 0.1 mm per gli ultimi (più grandi).

Cosa significa che un motorino e da carburare?

Carburare significa regolare il rapporto aria/miscela che andrà a produrre la combustione all'interno della camera di scoppio. Per carburare, principalmente si agisce sul getto del massimo, regolando l'altezza del segger sullo spillo e regolando la vite del minimo.

A cosa serve carburare la moto?

Una carburazione ottimale è molto importante per uno scooter e moto per diversi motivi: la moto avrà un andamento più sciolto. risponderà meglio ad ogni apertura del gas. si eviteranno i fastidiosi vuoti.

Come regolare il carburatore di una motosega?

avvitando (senso orario), si apre la farfalla ed aumenta il regime al minimo; svitando (senso antiorario), si chiude la farfalla e si riduce il regime al minimo. È buona regola effettuare una regolazione alla volta, verificando che gli effetti corrispondano a quanto desiderato.

Come funziona la vite miscela?

La miscela penetra nel passag gio venturi attraverso il bypass e l'uscita del getto del minimo. Il carburante viene dosato dal getto principale, dallo spillo del getto e dal getto a spillo. Esso viene quindi miscelato con l'aria proveniente dal getto dell'aria ed entra nel passag gio venturi dopo il getto a spillo.

Come si smagrisce la carburazione con lo spillo?

più metti il fermo in basso (quindi alzando lo spillo) e più arricchisci. Più alzi il fermo più si abbassa lo spillo e quindi si smagrisce.

Come fare una carburazione perfetta auto?

Riscaldare il motore fino a quando ha raggiunto la temperatura di regime. Agire con un cacciavite sulla vite di di registro andatura minimo, posta in corrispondenza dei leveraggi di comando acceleratore, in modo da far girare il motore a un regime compreso tra i 900 e i 1.100 giri/min.

Che getti monta un 19?

Il carburatore Dell'Orto/Malossi 19 PHBG monta di serie: getto del massimo 70, getto del minimo 48, getto starter 60. La taratura va in base alle modifiche motore che hai e dal tipo di filtro aria.

Come pulire i getti del carburatore?

Utilizza l'ara compressa per pulire la parte esterna del carburatore e se il carburatore esternamente è molto sporco puoi utilizzare della benzina (oppure un'emulsione tra acqua ed alcool) ed una spazzola (vecchio spazzolino da denti) per rimuovere i residui.

Come fare la carburazione alla Vespa PX 150?

Per “settare” in maniera giusta la carburazione è molto importante scaldare un po' il motore, poi azionando la vite del minimo bisogna cercare di tenere il motore leggermente su di giri svitandola, successivamente dobbiamo avvitare completamente la vite della carburazione e aspettare che il motore si spenga.

Articolo precedente
Carburazione motosega da zero?
Articolo successivo
Quanto costa uno plettro?