Cosa significa carburazione magra?

Domanda di: Ing. Abramo Fiore  |  Ultimo aggiornamento: 16 dicembre 2021
Valutazione: 4.1/5 (42 voti)

Nel caso in cui infatti la carburazione è grassa, questo significa che è ricca di benzina e quindi bisogna ridurre di grandezza i getti. Se invece la carburazione è magra, allora significa che è povera di benzina e bisogna aumentare di grandezza i getti.

Come fare una carburazione magra?

Se la carburazione è "grassa" (ricca di benzina) devi ridurre di grandezza i getti (metti getti di numero più piccolo); Se la carburazione è "magra" (povera di benzina) devi aumentare di grandezza i getti (numero più grande).

Cosa comporta una miscela magra?

Per prima cosa una miscela magra, come già visto sopra, raggiunge temperature più basse e perciò si hanno calori specifici più bassi. Per chi non lo sapesse per calore specifico si intende la quantità di calore che deve essere ceduta ad una certa quantità di una sostanza per innalzarla di un grado.

Cosa succede con carburazione grassa?

Carburazione ricca di benzina; Il motore si avvia più facilmente, ma è più lento (sale di regime più lentamente), gas di scarico più denso (più visibile), maggior consumo di carburante, necessita di un anticipo d'accensione maggiore del normale, leggero miglioramento del funzionamento ai bassi regimi.

Quando una moto è magra?

Quando la moto va bene il colore della candela è "nocciola" Se e "magra" la candela avrà un colore prossimo al bianco, se è grassa il colore sarà prossimo al nero. Per controllare ciò fai scaldare la moto tirala al massimo per un po è spegnila subito smonta la candela e controlla.

CARBURAZIONE MAGRA O GRASSA ? Come CARBURARE un motore 2t ! P1



Trovate 42 domande correlate

Come fare la carburazione della moto?

Regolare la carburazione della moto
  1. fai scaldare il motore della moto, poi mettila al minimo per circa 30/40 secondi;
  2. prova ad accelerare e, se la moto risponde subito senza rumore metallico, il getto di minimo è regolato correttamente;

Come ingrassare la carburazione moto?

Per ingrassare devi o avvitare un pelo la vite dell'aria, oppure svitare un pelo la vite della benzina. Se non trovi una carburazione perfetta devi montare un getto del max più grosso.

Come capire se la carburazione e grassa o magra Vespa?

Bianco vuol dire che la carburazione è “magra”, quindi la dobbiamo “ingrassare” azionando la vite della carburazione svitandola di mezzo giro per volta; Nero ci avverte che la carburazione è troppo “grassa”, quindi la dobbiamo “smagrire” azionando la vite della carburazione avvitandola di mezzo giro per volta.

Come carburare il minimo?

se vedi che devi aprire la vite di un giro, porta la vite della miscela a 2.5 giri a svita la vite del minimo. Alla fine dovresti trovarti con la vite miscela svitata si 2 giri e mezzo e il minimo tra 1300 e 1500 giri.

A cosa servono i getti del carburatore?

L'ugello o anche detto getto, in meccanica è quel o quei componente/i presente/i nel carburatore, costruito in ottone. Si tratta sostanzialmente di una piccola vite, dotata di un piccolo foro calibrato, che la attraversa lungo tutto il suo asse.

Cosa succede se metto più olio nella miscela?

Di contro, una miscela troppo grassa (cioè con olio in eccesso) comporta alta fumosità allo scarico, formazione di depositi carboniosi sulla candela, sulla testa del cilindro e nella camera di combustione, con conseguenti difficoltà di accensione e danni in caso di distacco dei depositi carboniosi stessi.

Che benzina si usa in Formula 1?

"le benzine di F1 sono come le benzine delle nostre automobili: carburante verde, insomma. La differenza non sta negli ingredienti, che sono appunto identici, ma nelle diverse percentuali di utilizzo degli additivi chimici.

Qual è il rapporto stechiometrico di un motore ciclo otto benzina?

Attraverso un'affidabile elettronica, il sistema studia anticipatamente quanta benzina deve essere immessa rispetto alle quantità d'aria necessaria, in modo da otteenere una combustione ottimale. Si può ottenere un rapporto stechiometrico fino a 18:1.

Come si fa a regolare un carburatore?

Consigli
  1. Avvitare la vite del minimo aumenta il regime del minimo, mentre svitarla lo diminuisce.
  2. Se, dopo aver regolato il minimo, il motore non girasse fluidamente, ritorna alla regolazione della carburazione e ripeti sia i passaggi per la miscela aria-benzina che quelli per il minimo.

Come carburare un Keihin?

parliamo della vite di carburazione carburatore kein:
  1. se io voglio ingrassare ( benzina+olio) devo girare in senso orario (avvitare)... ...
  2. se io voglio smagrire (benzina+olio) devo girare in senso antiorario (svitare). ...
  3. l'ingrassare o smagrire influisce solo se il motore è a minino oppure quando è a manetta??.....

Come si fa a capire in un motorino se il carburatore è sporco?

Come capire se il carburatore è sporco
  1. Calo delle performance del motore. Dato che il carburatore fa fatica a introdurre aria nel carburante, la combustione ne risente. ...
  2. Fumo nero dallo scarico, che è anche uno dei sintomi degli iniettori sporchi. ...
  3. Soprariscaldamento del motore. ...
  4. Difficoltà ad avviare il motore.

Come regolare la vite del minimo?

- vite «T» di regolazione della farfalla: avvitando (senso orario), si apre la farfalla ed aumenta il regime al minimo; svitando (senso antiorario), si chiude la farfalla e si riduce il regime al minimo.

Come carburare un 50 2t?

Per effettuare una buona carburazione dovrete innanzitutto scaldare il motore per circa due minuti, effettuando delle leggere accelerazioni. Quando il motore sarà finalmente caldo ed avrà raggiunto una temperatura di circa 90-100 gradi, portate il carburatore al minimo regime, chiudendo per intero il pistone.

Come funziona la regolazione del minimo scooter?

Procedura di regolazione
  1. Ruotare la vite di 1/2 giro alla volta;
  2. accelerare / sgasare giusto un po';
  3. attendere che il numero di giri si sia stabilizzato;
  4. verificare il livello dei giri/min;
  5. ripetere l'operazione se necessario.

Come deve essere lo spillo conico?

Spillo conico con punta cilindrica

Rispetto al cilindro conico, questo spillo ha una punta di diametro costante, questa sua particolarità fa sì che lo spillo giunto ad un certo azionamento del comando gas, circa i 3/4, da allora in poi si ha una regolazione molto limitata dell'afflusso di benzina.

Che carburatore monta la Vespa 125 Primavera?

POLINI Carburatore 24mm Vespa 125 primavera/et3 con filtro.

Che carburatore monta la Vespa PX 200?

Vespa 00586 CARBURATORE Si 24-24 PX 200 Senza Miscelatore.

Quanto costa far carburare la moto?

Carburare la moto è tra le cose piu' importanti da fare e soprattutto è un lavoro molto lungo (soprattutto se è a carburatori)!! Fare la carburazione di una moto ad iniezione, con un banco a rulli, costa circa 400euro (mezza giornata di lavoro al banco).

Come regolare vite aria carburatore?

si avvita la vite del circuito del minimo( quella con la molla ) fino a far salire di circa 400 giri il motore. dopodichè si avvita tutta la vite della miscela e poi si inizia a svitare. nello svitare il motore inizia a salire di giri.

Quando le candele sono nere?

La candela può presentarsi nera e bagnata, che vuol dire che la carburazione è troppo grassa o il grado termico è sbagliato (Candela troppo fredda). ... Se invece la candela si presenta intatta ma tutta nera di fuliggine allora la carburazione è grassa ma non tantissimo.

Articolo precedente
Come difendersi da una diffida?
Articolo successivo
Sistema trilitico che significa?