Che cambia tra reso e rimborso?
Domanda di: Dr. Samira Costa | Ultimo aggiornamento: 12 marzo 2025Valutazione: 4.2/5 (73 voti)
Se un cliente desidera un reso, sta comunicando che il prodotto non ha soddisfatto le sue aspettative per un motivo o un altro e desidera un rimborso. Un cambio, invece, significa che il cliente era soddisfatto della qualità del prodotto e dell'esperienza d'acquisto, ma ha scelto l'articolo o la taglia sbagliata.
Cosa significa rimborso senza reso?
Rimborsi senza reso
A volte non è necessario rispedire l'articolo per ottenere un rimborso. In tal caso, riceverai una notifica nel Centro resi quando crei l'etichetta di reso o da un assistente del servizio clienti.
Cosa si intende per reso?
Un reso è l'operazione attraverso cui un cliente restituisce un prodotto acquistato al negozio online presso cui l'ha acquistato, ricevendo il rimborso della somma pagata. Ciò viene previsto dal diritto di recesso del cliente di annullare il contratto di vendita con l'online-shop dopo aver effettuato l'ordine.
Quando fai un reso ti ridanno i soldi?
La normativa europea e il codice del consumo prevedono che, in caso di esercizio del diritto di recesso, al consumatore spetti il rimborso totale di tutti i pagamenti effettuati al venditore, ossia delle spese di acquisto e delle eventuali spese standard di consegna dei prodotti.
Qual è la differenza tra un reso e un recesso?
- il reso riguarda la restituzione di un prodotto al negozio e-commerce da cui è stato acquistato. ...
- Il recesso (o ripensamento), invece, è un diritto previsto dal Codice del Consumo che riconosce al cliente un periodo di 14 giorni per recedere da un contratto.
Reso e rimborso con Subito.it, la mia esperienza | tempi, burocrazia e assistenza
Trovate 34 domande correlate
Come funziona la politica del reso?
Il diritto di recesso nell'e-commerce è il diritto riconosciuto al consumatore di recedere dal contratto stipulato a distanza, entro 14 giorni solari, senza dover fornire nessuna giustificazione. I 14 giorni decorrono: dalla consegna, per i prodotti fisici; dalla stipula del contratto, per i servizi.
Cosa significa il recesso?
Che cosa significa "Recesso"? È l'atto con cui una parte si scioglie dal vincolo di un contratto. Si tratta di una facoltà che, per essere esercitata, deve essere concordata dalle parti o prevista dalla legge: si parla quindi propriamente di un diritto potestativo e non di una mera facoltà di rinunzia.
Che cos'è il diritto di rimborso?
Il diritto di rimborso appartiene alla serie dei diritti patrimoniali che spettano al titolare di una o più azioni; esso può essere esercitato a seguito di particolari eventi quali l'esercizio del diritto di recesso, la liquidazione della società o la delibera di riduzione del capitale sociale.
Quali sono i tempi per ottenere un rimborso per un reso?
Puoi visualizzare il rimborso sul tuo conto corrente bancario o sull'estratto conto della carta di credito entro un massimo di 7 giorni lavorativi dall'emissione dello stesso. In determinate circostanze, i tempi per il rimborso possono essere più lunghi.
Qual è la politica di resi del negozio?
Nei negozi fisici non esiste il diritto di recesso. La possibilità di cambiare il bene dopo che lo si è acquistato è lasciata alla discrezionalità del negoziante, a meno che il prodotto non sia danneggiato o non conforme (artt. 130 e ss.
Cosa succede se un reso non viene accettato?
Aggiornato 10 mesi fa. Se un prodotto reso non passa il controllo qualità perchè non rispetta le condizioni indicate nella nostra politica di resi, l'articolo verrà rispedito al mittente.
Chi deve pagare il reso?
Il diritto di recesso prevede che le spese di spedizione vengano rimborsate in ogni caso, mentre le spese di restituzione sono a carico del consumatore. Quando si parla di spese di spedizione, si intendono i costi sostenuti dal consumatore per il ricevimento del prodotto.
Quali sono le principali motivazioni per un reso?
- Merce danneggiata, difettosa o smarrita. ...
- Insoddisfazione del cliente. ...
- Data di consegna prevista non rispettata. ...
- Volontà di provare una nuova taglia o altro colore. ...
- Prezzo migliore trovato altrove. ...
- Acquisto effettuato per errore.
Cosa fare se non ti fanno il rimborso?
Se il venditore dovesse rifiutarsi di riconoscere la garanzia all'acquirente (negando quindi la riparazione, la sostituzione, la risoluzione del contratto o il rimborso parziale del prezzo), il consumatore non può far altro che agire in giudizio, tramite il giudice civile, per poter far valere i propri diritti.
Cosa vuol dire reso per accredito?
reso per accredito: è il caso in cui la merce viene resa e, pertanto, deve essere accompagnata da una nota di credito; reso per sostituzione: si verifica quando viene spedita della merce in sostituzione di altra, che è stata per l'appunto resa.
Il reso è obbligatorio?
Il consumatore è tenuto alla restituzione dei beni entro quattordici giorni dalla data in cui ha comunicato al professionista la sua decisione di esercitare il diritto di ripensamento. Il termine è rispettato se il consumatore rispedisce i beni prima della scadenza suddetta.
Come avere il rimborso senza reso?
Come puoi attivarla? Basterà recarti nel menu “Impostazioni resi” e aggiungere una nuova regola alla voce “Rimborsi senza reso”. Quella principale riguarda il prezzo: puoi impostare in autonomia una fascia di prezzo per determinare in automatico quali sono i prodotti interessati da questa funzione.
Quanto ci mette subito a fare il rimborso?
A seguito dell'accordo stipulato tra l'Acquirente e il Venditore in merito alla restituzione del bene al Venditore, il rimborso all'Acquirente verrà effettuato dal Supporto Clienti di Subito entro 3-6 giorni (esclusi i tempi di elaborazione bancaria) dalla data di conferma ricezione del bene da parte del Venditore.
Quante volte si può fare un reso?
Non esiste infatti questa possibilità, e sarà possibile per un acquirente effettuare il reso solo in due occasioni: quando c'è un difetto di costruzione, ovvero quando il prodotto o la merce “difettosa” è tale, con ogni probabilità, sin dal momento dell'acquisto.
Dove chiedere il rimborso?
L'istanza di rimborso relativa alle imposte dirette o a imposte sul reddito può essere presentata all'ufficio dell'Agenzia competente in base al domicilio fiscale del contribuente al momento in cui è stata (o avrebbe dovuto essere) presentata la dichiarazione dei redditi da cui si genera il rimborso.
Quanto tempo ci vuole per vedere un rimborso?
Se stai attendendo un rimborso, per visionare in estratto conto la transazione di riaccredito, occorrono dai 5 ai 10 giorni, a seconda del gestore della carta di credito in uso.
Cosa si intende per valore di rimborso?
Glossario finanziario - Valore di Rimborso
Prezzo che viene corrisposto al possessore di un titolo alla scadenza del titolo stesso.
Quando non c'è diritto di recesso?
Il diritto di recesso può essere esercitato solo per contratti conclusi a distanza o negoziati fuori dai locali commerciali (art. 52 Codice del Consumo), pertanto non può essere esercitato nel caso di acquisti effettuati in negozio.
Quando il recesso è efficace?
Secondo una parte della dottrina (Campobasso) il recesso ha efficacia nel momento in cui viene eseguito il rimborso della quota del socio receduto. Pertanto il recedente è ancora socio, fino a tale momento, e, come tale potrebbe partecipare alle decisioni sociali.
Qual è la differenza tra recesso e ripensamento?
Possiamo quindi dire che la differenza tra recesso e ripensamento è solo in termini quantitativi: il recesso ricomprende il ripensamento e ulteriori cause di risoluzione (ossia di scioglimento) del contratto.
Dove buttare le galline morte?
Cosa non mangiare con i nervi infiammati?