Che cosa è il bilancio consolidato?
Domanda di: Dr. Muzio Romano | Ultimo aggiornamento: 11 dicembre 2021Valutazione: 4.5/5 (51 voti)
Il bilancio consolidato è un documento consuntivo di esercizio che vuol rappresentare la situazione economica, patrimoniale e finanziaria di un gruppo di imprese, elaborato dalla società posta al vertice.
Che cosa si intende per bilancio consolidato?
Il Bilancio Consolidato ha lo scopo di “rappresentare in modo veritiero e corretto la situazione finanziaria e patrimoniale e il risultato economico della complessiva attività svolta dall'Ente attraverso le proprie articolazioni organizzative, i suoi enti strumentali e le sue società controllate e partecipate.”
Chi è obbligato a redigere il bilancio consolidato?
Chi è obbligato a redigere il bilancio consolidato
Secondo l'art. 25 del D. Lgs n. 127/91 devono redigere il bilancio consolidato le società per azioni, in accomandita per azioni, e a responsabilità limitata che controllano un'impresa.
Che differenza c'è tra bilancio d esercizio e bilancio consolidato?
Il bilancio consolidato ha la stessa struttura del bilancio di esercizio e, pertanto: • è composto da: stato patrimoniale, conto economico, nota integrativa e rendiconto finanziario; • è corredato da una relazione sulla gestione complessiva delle imprese incluse nel consolidamento.
Quali sono i metodi di consolidamento?
I metodi di consolidamento conosciuti nella prassi nazionale ed internazionale sono 3: il metodo di consolidamento integrale, il metodo di consolidamento proporzionale ed il metodo di consolidamento sintetico. Per tutte le società incluse nell'area di consolidamento, il D. Lgs.
Consiglio Comunale Pisticci 09/12/2021
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In quale documento devono essere indicate le motivazioni della deroga relativa all eliminazione in sede di consolidamento delle operazioni e dei saldi reciproci?
Le ragioni dell'esonero devono essere indicate nella nota integrativa del bilancio di esercizio della controllante esonerata dalla redazione del bilancio consolidato.
Quando si fa un bilancio consolidato?
Quindi, l'obbligo di redigere il bilancio consolidato di gruppo scatta già quando si controlla una sola impresa. L'obbligo sussiste nel caso di società di capitale se essa controlla una qualunque impresa, anche, ad esempio, una società di persone.
Quali sono le tipologie di bilancio?
- stato patrimoniale;
- conto economico;
- rendiconto finanziario;
- nota integrativa.
Cosa si mette nel conto economico?
Il conto economico è composto da una parte positiva e una negativa, sempre afferente a un determinato periodo, che sono i costi e i ricavi. Ai costi afferiscono invece tutti gli acquisti, le spese per il personale, le utenze, le imposte e tasse e i fitti passivi.
Come può essere il bilancio?
Il bilancio può essere assoggettato o meno a revisione contabile. ... Un compito degli amministratori è, infatti, di delineare nella relazione sulla gestione le prospettive di sviluppo della gestione sulla base dei valori di bilancio e attraverso piani e programmi di medio-lungo e breve periodo.
Chi controlla i bilanci?
Se gli amministratori redigono il bilancio d'esercizio e il collegio sindacale lo controlla, spetta all'assemblea dei soci l'approvazione finale dello stesso. L'assemblea è l'organo che raccoglie tutti i soci ed è convocata appositamente per esprimersi sul bilancio.
Quando si può redigere il bilancio in forma abbreviata?
Le società che non hanno emesso titoli negoziati in mercati regolamentati possono redigere il bilancio in forma abbreviata quando, nel primo esercizio o, successivamente, per due esercizi consecutivi, non superano due dei limiti indicati nella seguente tabella (art. 2435 bis co. 1 c.c. ).
Cosa contiene il bilancio?
Il bilancio è composto da: stato patrimoniale, dove vengono descritti gli investimenti (attività) e i finanziamenti (passività e capitale netto) rispetto una certa data; conto economico, dove vengono riepilogati costi e ricavi riferiti a un certo periodo.
Chi fa il consolidato?
La società capogruppo redige Il bilancio consolidato mediante il consolidamento dei valori delle attività, delle passività, dei costi, dei ricavi e dei flussi finanziari delle imprese controllate direttamente e indirettamente dalla controllante e con l'eliminazione delle partite infragruppo.
Che cos'è la nota integrativa al bilancio?
La nota integrativa è una parte integrante del bilancio d'esercizio, ha la funzione di descrivere e informare i destinatari del bilancio non solo sull'origine e le caratteristiche dei valori quantitativi, ma evidenziando la modalità con cui la gestione si è svolta.
Cosa mettere nello stato patrimoniale e nel conto economico?
Il Conto Economico esprime la differenza tra costi e ricavi ovvero ci dice se il business che stiamo facendo è profittevole o meno. Lo Stato Patrimoniale, invece, ci dice come l'azienda sta finanziando il proprio business e come l'azienda ha utilizzato quei soldi.
Cosa non rientra nello stato patrimoniale?
In questo gruppo rientrano le rimanenze, i crediti con specifiche caratteristiche, gli elementi finanziari che non rientrano nelle immobilizzazioni e le risorse liquide. ratei e risconti attivi che si riferiscono a entrate di competenza di uno o più esercizi seguenti.
Perché il conto economico è a forma scalare?
Il prospetto contabile ha forma scalare; al suo interno i costi e i ricavi sono raggruppati per aree di gestione, in modo da poter calcolare alcuni risultati intermedi prima di ottenere il risultato economico finale. .
Dove consultare i bilanci?
In base a quanto stabilito nello statuto, i soci approvano annualmente il bilancio entro 120 o 180 giorni dalla data di fine esercizio, ed entro 30 gg. dalla data di approvazione, l'amministratore provvede al deposito dello stesso presso il Registro Imprese competente.
Dove si possono vedere i bilanci delle aziende?
registroimprese.it è il portale delle Camere di Commercio che permette l'accesso via web ai dati di tutte le imprese italiane.
Come si fa a vedere il fatturato di un'azienda?
E' possibile rilevare il fatturato di un'impresa dal bilancio di esercizio depositato presso l'archivio ufficiale della Camera di Commercio. Tale documento è disponibile unicamente per le imprese di capitali, come srl e spa, in quanto obbligate al deposito del bilancio.
Chi approva il bilancio consolidato negli enti locali?
È deliberato dai Comuni, dalle Province e dalle Regioni e approvato sia dalle rispettive giunte che dai consigli. Ha diverse funzioni: contabile, di garanzia, politica, giuridica ed economica ed è l'analogo a livello locale del bilancio statale.
Chi approva il bilancio consolidato enti locali?
l'obbligo della redazione del bilancio consolidato: “Entro il 30 settembre l'ente approva il bilancio consolidato con i bilanci dei propri organismi e enti strumentali e delle società controllate e partecipate, secondo il principio applicato n. 4/4 di cui al decreto legislativo 23 giugno 2011, n. 118”.
Chi deve farsi carico della corretta integrazione dei bilanci?
La capogruppo dovrà farsi carico della corretta integrazione dei bilanci, verificandone i criteri di valutazione e procedendo alle opportune rettifiche ed alla loro omogeneizzazione.
Da quando decorre l'obbligo di redazione del bilancio consolidato per i Comuni con popolazione inferiore ai 5000 abitanti?
La nota in questione evidenzia che la facoltatività del bilancio consolidato per i Comuni con popolazione inferiore a 5mila abitanti (prevista dal co. 3, art. 233-bis TUEL) permette di esercitare tale facoltà già nel 2019 (con riferimento all'esercizio finanziario 2018).
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