Che cosa e un bilancio consolidato?

Domanda di: Tosca Orlando  |  Ultimo aggiornamento: 19 dicembre 2021
Valutazione: 4.3/5 (24 voti)

Il bilancio consolidato è un documento consuntivo di esercizio che vuol rappresentare la situazione economica, patrimoniale e finanziaria di un gruppo di imprese, elaborato dalla società posta al vertice.

Come si compone il bilancio consolidato?

Il bilancio consolidato ha la stessa struttura del bilancio di esercizio e, pertanto: • è composto da: stato patrimoniale, conto economico, nota integrativa e rendiconto finanziario; • è corredato da una relazione sulla gestione complessiva delle imprese incluse nel consolidamento.

Chi ha l'obbligo di redigere il bilancio consolidato?

Secondo l'art. 25 del D. Lgs n. 127/91 debbono redigere il bilancio consolidato le società per azioni, in accomandita per azioni, e a responsabilità limitata che controllano un'impresa.

Che cos'è il bilancio consolidato del Comune?

Il Bilancio Consolidato rappresenta il bilancio di un gruppo, composto da più realtà con distinte personalità giuridiche ma che identificano un'unica entità economica a direzione unitaria.

Quali sono i metodi di consolidamento?

I metodi di consolidamento conosciuti nella prassi nazionale ed internazionale sono 3: il metodo di consolidamento integrale, il metodo di consolidamento proporzionale ed il metodo di consolidamento sintetico. Per tutte le società incluse nell'area di consolidamento, il D.

BILANCIO consolidato



Trovate 25 domande correlate

In quale documento devono essere indicate le motivazioni della deroga relativa all eliminazione in sede di consolidamento delle operazioni e dei saldi reciproci?

Le ragioni dell'esonero devono essere indicate nella nota integrativa del bilancio di esercizio della controllante esonerata dalla redazione del bilancio consolidato.

Quando si fa un bilancio consolidato?

Quindi, l'obbligo di redigere il bilancio consolidato di gruppo scatta già quando si controlla una sola impresa. L'obbligo sussiste nel caso di società di capitale se essa controlla una qualunque impresa, anche, ad esempio, una società di persone.

Chi approva il bilancio consolidato del Comune?

“Entro il 30 settembre l'ente approva il bilancio consolidato con i bilanci dei propri organismi e enti strumentali e delle società controllate e partecipate, secondo il principio applicato n. 4/4 di cui al decreto legislativo 23 giugno 2011, n. 118”.

Quali enti devono predisporre il bilancio consolidato?

La normativa attuale prevede che tutti gli Enti Locali sono soggetti all'obbligo del Bilancio Consolidato, tranne i comuni con popolazione inferiore a 5.000 abitanti per i quali la predisposizione del bilancio consolidato non è obbligatoria.

Chi approva il bilancio consolidato degli enti locali?

È deliberato dai Comuni, dalle Province e dalle Regioni e approvato sia dalle rispettive giunte che dai consigli. Ha diverse funzioni: contabile, di garanzia, politica, giuridica ed economica ed è l'analogo a livello locale del bilancio statale.

Chi controlla i bilanci?

Se gli amministratori redigono il bilancio d'esercizio e il collegio sindacale lo controlla, spetta all'assemblea dei soci l'approvazione finale dello stesso. L'assemblea è l'organo che raccoglie tutti i soci ed è convocata appositamente per esprimersi sul bilancio.

Da quando decorre l'obbligo di redazione del bilancio consolidato per i Comuni con popolazione inferiore ai 5000 abitanti?

La nota in questione evidenzia che la facoltatività del bilancio consolidato per i Comuni con popolazione inferiore a 5mila abitanti (prevista dal co. 3, art. 233-bis TUEL) permette di esercitare tale facoltà già nel 2019 (con riferimento all'esercizio finanziario 2018).

Cosa contiene il bilancio?

Il bilancio è composto da: stato patrimoniale, dove vengono descritti gli investimenti (attività) e i finanziamenti (passività e capitale netto) rispetto una certa data; conto economico, dove vengono riepilogati costi e ricavi riferiti a un certo periodo.

Come è composto lo stato patrimoniale?

2424 c.c. Il documento è un prospetto a sezioni contrapposte. Le due sezioni prendono il nome di attivo (sezione di sinistra) e passivo (sezione di destra). Le poste di bilancio in esso contenute sono contraddistinte da lettere maiuscole (macroclassi), numeri romani (classi) e numeri arabi (voci).

Chi redige il bilancio in forma ordinaria?

Gli amministratori devono redigere il bilancio di esercizio, costituito dallo stato patrimoniale, dal conto economico, dal rendiconto finanziario e dalla nota integrativa (art.

Cosa comprende il gruppo amministrazione pubblica?

Il gruppo “amministrazione pubblica” Il termine “gruppo amministrazione pubblica” comprende gli enti e gli organismi strumentali, le società controllate e partecipate da un'amministrazione pubblica come definito dal presente decreto.

Chi approva il bilancio di un Comune?

Il bilancio comunale è materia di deliberazione da parte del Consiglio comunale, e viene predisposto in via preliminare dalla Giunta.

Quali quote di partecipazione sono sempre considerate irrilevanti e non oggetto di consolidamento?

In ogni caso, sono considerate irrilevanti, e non oggetto di consolidamento, le quote di partecipazione inferiori all'1% del capitale della società partecipata.

Da quando decorre l'obbligo di redazione del bilancio consolidato per i Comuni?

126/2014), l'approvazione del bilancio consolidato è divenuta cogente anche per gli enti locali italiani elencati all'art. 2, Dlgs 267/2000. Con una gradualità che impone l'obbligo di ottemperare, per l'esercizio 2016 (entro il 30 settembre 2017), agli enti con popolazione superiore ai 5000 abitanti.

Cos'è la competenza finanziaria potenziata?

potenziata, secondo la quale le obbligazioni attive e passive sono registrate nelle scritture contabili nel momento in cui l'obbligazione sorge e sono imputate all'esercizio nel quale esse vengono a scadenza.

Cosa è il reporting package?

Il “reporting package” è un documento che racchiude tutte le informazioni inviate dalle società controllate alla Capogruppo sulla base delle richieste specificate dalla Capogruppo nel manuale di consolidamento.

Come funziona il consolidato fiscale?

Il consolidato fiscale è uno strumento per mezzo del quale le società o gli enti controllanti che detengono oltre il 50% del capitale e dei diritti di voto delle società controllate possono determinare un unico imponibile di gruppo.

Cos'è il patrimonio netto di una società?

Per definizione, il patrimonio netto è la differenza tra le attività e le passività che fanno parte dello stato patrimoniale dell'azienda.

Come è fatto il bilancio d esercizio?

Il bilancio di esercizio è formato da quattro documenti, ovvero dallo stato patrimoniale, dal conto economico, dal rendiconto finanziario e dalla nota integrativa. Infatti, all'art. ... Il documento viene depositato (in via telematica) presso l'ufficio del registro delle imprese (art.

Come si compone il bilancio?

Il bilancio d'esercizio è composto da cinque diversi documenti fondamentali:
  1. lo Stato Patrimoniale;
  2. il Conto Economico;
  3. il rendiconto finanziario;
  4. la Nota Integrativa;
  5. la relazione sulla gestione.

Articolo precedente
Quando timbrare il cartellino?
Articolo successivo
Feuilleton che vuol dire?