Chi deve approvare il bilancio consolidato?

Domanda di: Kristel Ruggiero  |  Ultimo aggiornamento: 11 dicembre 2021
Valutazione: 4.4/5 (75 voti)

Il bilancio consolidato deve essere approvato dall'assemblea? ... 2364 comma 2 del Codice Civile dispone che : “L'assemblea ordinaria deve essere convocata almeno una volta l'anno, entro il termine stabilito dallo statuto e comunque non superiore a centoventi giorni dalla chiusura dell'esercizio sociale.

Chi deve approvare il bilancio?

L'approvazione del Bilancio spetta all'assemblea dei soci nelle Società a responsabilità limitata (Srl). Tuttavia, tale approvazione non può avvenire liberamente. La normativa, infatti, prevede un preciso iter di formazione e approvazione del bilancio annuale.

Chi approva il bilancio consolidato degli enti locali?

“Entro il 30 settembre l'ente approva il bilancio consolidato con i bilanci dei propri organismi e enti strumentali e delle società controllate e partecipate, secondo il principio applicato n. 4/4 di cui al decreto legislativo 23 giugno 2011, n. 118”.

Chi sottoscrive il bilancio?

L'apposizione della firma digitale sui file contenenti il bilancio (in formato XBRL) e gli altri documenti allegati (compresa la distinta) è effettuata, in generale, da parte dell'amministratore della società in carica al momento del deposito del bilancio.

Chi ha l'obbligo di redigere il bilancio consolidato?

Chi è obbligato a redigere il bilancio consolidato

Secondo l'art. ... 127/91 devono redigere il bilancio consolidato le società per azioni, in accomandita per azioni, e a responsabilità limitata che controllano un'impresa.

L'assessore Baretta sull'approvazione del bilancio consolidato



Trovate 35 domande correlate

Chi controlla i bilanci?

Se gli amministratori redigono il bilancio d'esercizio e il collegio sindacale lo controlla, spetta all'assemblea dei soci l'approvazione finale dello stesso. L'assemblea è l'organo che raccoglie tutti i soci ed è convocata appositamente per esprimersi sul bilancio.

Quando deve essere approvato il bilancio consolidato?

Per ora per gli enti locali, il termine per l'approvazione del bilancio consolidato 2020 resta il 30 settembre 2021. Infatti, l'articolo 11 quater della legge 87/2021 ha spostato il termine al 30 novembre 2021 solo per le Regioni e le Province autonome di Trento e Bolzano.

Chi firma la nota integrativa?

Il bilancio (prospetto contabile e nota integrativa) in XBRL deve essere sottoscritto digitalmente da un amministratore della società senza alcuna dichiarazione di conformità.

Chi è l'amministratore unico?

Un amministratore di società, nel diritto italiano, è colui il quale in una società ha funzioni di dirigenza ed organizzazione, rendendosi responsabile delle proprie scelte verso la società od organizzazione. Si parla di amministratore unico quando un solo soggetto ricopre tale incarico.

Cosa succede se un socio non firma il bilancio?

Le sanzioni pecuniarie nel caso di ritardato o omesso deposito del bilancio, prevede per ciascun membro dell'organo amministrativo (e se presenti per ciascun sindaco) il pagamento: da €. 45,78 a €. 458,67 nel caso di differimenti non superiori ai 30 giorni rispetto ai termini statuiti; da €. 137,33 a €.

Chi approva il bilancio di un Comune?

Il bilancio comunale è materia di deliberazione da parte del Consiglio comunale, e viene predisposto in via preliminare dalla Giunta.

Che cos'è il bilancio consolidato degli enti locali?

Il Bilancio Consolidato ha lo scopo di “rappresentare in modo veritiero e corretto la situazione finanziaria e patrimoniale e il risultato economico della complessiva attività svolta dall'Ente attraverso le proprie articolazioni organizzative, i suoi enti strumentali e le sue società controllate e partecipate.”

Da quando decorre l'obbligo di redazione del bilancio consolidato per i Comuni?

126/2014), l'approvazione del bilancio consolidato è divenuta cogente anche per gli enti locali italiani elencati all'art. 2, Dlgs 267/2000. Con una gradualità che impone l'obbligo di ottemperare, per l'esercizio 2016 (entro il 30 settembre 2017), agli enti con popolazione superiore ai 5000 abitanti.

Cosa vuol dire approvare un bilancio?

Che cosa significa "Bilancio approvato"? Una volta che gli amministratori ne hanno redatto e presentato il progetto, risulta poi approvato il bilancio che sia stato ratificato con delibera dell'assemblea societaria.

Chi approva il bilancio d esercizio a scuola?

Entro il 31 dicembre il Consiglio d'Istituto adotta la delibera di approvazione del Programma Annuale. Il Programma Annuale deve essere pubblicato entro 15 giorni dall'approvazione. Entro il 31 dicembre i Revisori esprimono il proprio parere con apposita relazione.

In quale modo si approva il bilancio dello Stato?

In ciascuna Camera, il disegno di legge di bilancio viene esaminato dapprima dalla Commissione bilancio che ne prepara la discussione in assemblea, ove successivamente viene votato ed approvato. All'approvazione segue la promulgazione da parte del Presidente della Repubblica e la pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale.

Che poteri ha amministratore unico?

L'amministratore unico concentra nel suo ruolo tutti i poteri di direzione, amministrazione e rappresentanza della società (artt. 2475 e 2475-bis Cod. Civ.) ... Potere di firma: egli ha il potere di firmare tutti gli atti inerenti l'impresa.

Cosa rischia l'amministratore unico di una Srl?

2485 e 2486 del codice civile. Dunque, gli amministratori di srl rischiano il pignoramento di beni personali nei seguenti casi: ... per violazione dell'obbligo di gestire la srl solo ai fini di conservare il patrimonio, quando si verifica una causa di scioglimento della srl.

Che cosa rischia l'amministratore di una Srl?

Impedito controllo al socio e rischi penali

Gli amministratori che, occultando documenti o compiendo altri idonei artifici, di fatto impediscono o comunque ostacolano l'attività di controllo dei soci, o di altri organi sociali, con la sanzione amministrativa pari ad euro 10.329.

Cosa scrivere nella nota integrativa per Covid?

Oltre a riportare le informazioni sugli effetti che derivano dalla pandemia, la nota integrativa deve descrivere le valutazioni prospettiche della direzione aziendale, secondo i contenuti del § 22 del richiamato OIC 11.

Chi firma la relazione sulla gestione?

La relazione sulla gestione è un documento informativo sull'andamento della gestione e sulla situazione della società, redatto dagli amministratori della società, che deve essere allegato al bilancio d'esercizio.

Quando è obbligatoria la nota integrativa?

L'Oic 12 specifica che la Nota Integrativa del Bilancio d'esercizio è necessaria per spiegare alcuni dati contabili non immediatamente analizzabili e integra le informazioni esistenti nel Conto Economico e nello Stato Patrimoniale.

Cosa è il reporting package?

Il “reporting package” è un documento che racchiude tutte le informazioni inviate dalle società controllate alla Capogruppo sulla base delle richieste specificate dalla Capogruppo nel manuale di consolidamento.

Come si deposita un bilancio consolidato?

Il bilancio consolidato, corredato dalla relazione sulla gestione e dalla relazione di revisione legale, deve essere depositato presso il Registro delle imprese competente dagli amministratori della società controllante.

Chi non redige il bilancio?

le società di persone e le imprese individuali non devono attenersi a degli schemi obbligatori di bilancioe non hanno l'obbligo di pubblicare il bilancio.

Articolo precedente
Cosa ti offre una crociera?
Articolo successivo
Come vedono i calabroni?