Che cosa è il subtotale?

Domanda di: Dott. Celeste De Santis  |  Ultimo aggiornamento: 25 settembre 2021
Valutazione: 4.1/5 (26 voti)

subtotal]. – 1. agg. Quasi totale; in partic., nel linguaggio medico, di processo patologico distruttivo o di atto chirurgico demolitivo interessante, ma non nella sua totalità, un organo o un tessuto: asportazione s.

Come si calcolano i subtotali?

  1. Nel gruppo Struttura della scheda Dati fare clic su Subtotale. ...
  2. Nella casella A ogni modifica in fare clic sulla colonna per i subtotali esterni. ...
  3. Nella casella Usa funzione fare clic sulla funzione di riepilogo da usare per calcolare i subtotali.

Come funzionano i subtotali in Excel?

La Funzione SUBTOTALE consente di effettuare delle totalizzazioni parziali per specifici gruppi di dati omogenei restituendo un risultato di subtotale parziale per un gruppo di valori che fanno parte di un insieme più ampio (ad esempio un elenco o un database).

Come funziona subtotale?

Nella funzione SUBTOTALE vengono ignorate le righe escluse nel risultato di un filtro, a prescindere dal valore specificato per l'argomento Num_funzione. La funzione SUBTOTALE è progettata per colonne di dati o intervalli verticali. Non è progettato per righe di dati o intervalli orizzontali.

Come sommare solo i valori filtrati?

Se volete sommare solo le righe visibili in un elenco filtrato (cioè solo le righe non filtrate), è possibile utilizzare la funzione SUBTOTALE. Ciò che rende particolarmente utile SUBTOTALE è che ignora automaticamente le righe che sono nascoste in un elenco o in una tabella filtrata.

MasterExcel.it - Tutorial Funzione Subtotale Excel: come fare i subtotali con Excel



Trovate 34 domande correlate

Come sommare solo celle visibili?

Ad esempio, si desidera sommare solo le celle visibili, selezionare la cella in cui inserire il risultato della somma, digitare la formula = SOMMVISIBILE (C3: C12) (C3: C13 è l'intervallo in cui sommerai solo le celle visibili) e premi il tasto Entra chiave.

Come funziona il Somma se?

Ad esempio, la formula =SOMMA.SE(B2:B5; "Luca"; C2:C5) sommerà solo i valori dell'intervallo C2:C5 per cui il contenuto delle celle corrispondenti nell'intervallo B2:B5 è uguale a "Luca". Per sommare le celle in base a più criteri, vedere la funzione SOMMA.PIÙ.SE.

Come si usa il filtro avanzato in Excel?

Seleziona la scheda Dati nella barra multifunzione di Excel e scegli Avanzate dalle opzioni Filtro.
  1. In questo modo verrà visualizzata la finestra di dialogo di Excel “Filtro avanzato”.
  2. Per il foglio di calcolo dell'esempio precedente, i dati sono in un foglio di lavoro denominato “Foglio1”.

Come contare righe filtrate Excel?

Generalmente, in Excel, la formula normale = COUNT (B3: B16) conterà il numero di tutte le celle invisibili e le celle nascoste.

Come inserire riga totale Excel?

Selezionare una cella in una tabella. Selezionare Progettazione > Riga Totale. In fondo alla tabella viene aggiunta la riga Totale. Nota: per aggiungere una nuova riga, deselezionare la casella di controllo Riga Totale, aggiungere la riga, quindi selezionare di nuovo la casella di controllo.

A cosa serve il comando subtotale?

La funzione SUBTOTALE(), come dice il suo nome, è utilizzata per calcolare un subtotale in un elenco, un database o comunque un intervallo di celle. E' sufficiente dargli in pasto due cose: dei dati elencati in un intervallo di celle e il tipo di subtotale che vogliamo.

Come contare valori univoci Excel?

Nella cella vuota sotto l'ultima cella dell'intervallo immettere la funzione RIGHE. Usare l'intervallo di valori univoci appena copiati come argomento, escludendo l'intestazione di colonna. Ad esempio, se l'intervallo di valori univoci è B2:B45, immettere =RIGHE(B2:B45).

Come vedere quante volte si ripete un valore Excel?

Usare la funzione CONTA.SE per contare quante volte un determinato valore viene visualizzato in un intervallo di celle.

Come contare valori di testo univoci in un intervallo?

Se avete bisogno di contare i valori di testo univoci presenti in un intervallo, è possibile utilizzare una formula che utilizzi le seguenti funzioni: FREQUENZA, CONFRONTA, RIF. RIGA e MATR. SOMMA.

Come inserire più filtri in foglio Excel?

Filtrare un intervallo di dati
  1. Selezionare una cella all'interno dell'intervallo.
  2. Selezionare Filtro > dati.
  3. Selezionare la freccia dell'intestazione di colonna .
  4. Selezionare Filtri testo o Filtri numeri e quindi selezionare un confronto, ad esempio Tra.
  5. Immettere i criteri di filtro e scegliere OK.

A cosa serve il filtro automatico in Excel?

Usare la caratteristica Filtro automatico per trovare, visualizzare o nascondere valori in una o più colonne di dati. È possibile filtrare in base alle scelte effettuate da un elenco o cercare i dati cercati.

Come inserire filtro a tendina Excel?

Ti avviso che puoi ottenere lo stesso risultato anche utilizzando la funzione Filtri di Excel: seleziona la cella dell'intestazione della colonna, raggiungi la scheda Home e fai clic sulle voci Ordina e filtra > Filtro, per attivare il menu a tendina.

Qual è la sintassi corretta della funzione SOMMA se?

La Funzione SOMMA.PIÙ.SE permette di calcolare i valori contenuti nelle celle di un determinato intervallo che soddisfano più criteri. La sintassi della formula è la seguente: =SOMMA.PIÙ.SE(int. somma;int.

Qual è la corretta sintassi per calcolare la SOMMA dei valori contenuti nelle 3 celle?

La funzione SOMMA (nome in inglese della Funzione: SUM) consente di sommare rapidamente dei valori espressi sia numericamente all'interno della Funzione, sia come riferimenti al contenuti di celle o intervalli di celle. La sintassi della funzione è la seguente: =SOMMA(Num1;Num2.....)

Qual è la differenza tra la formula di SOMMA se è quella di SOMMA PIÙ se?

La principale differenza tra queste due funzioni è che mentre la Somma Se ci permette di applicare solo un criterio alla nostra somma, la SOMMA.PIÙ.SE (come ci suggerisce il nome) ci permette di applicare più criteri in base alle nostre necessità.

Come si fa la somma in Excel?

Basta selezionare una cella accanto ai numeri da sommare, scegliere Somma automatica nella scheda Home e premere INVIO. Quando si fa clic su Somma automatica, Excel immette automaticamente una formula (che usa la funzione SOMMA) per sommare i numeri. Ecco un esempio.

Come contare le celle colorate in Excel?

Così, dopo aver colorato manualmente le celle, è sufficiente posizionare il cursore in una cella e premere F2 seguito dal tasto Invio: la somma e il conteggio verranno aggiornati.

Come fare somme parziali in Excel?

Fai clic sul comando Subtotale presente nel gruppo Struttura della scheda Dati. A questo punto dalla finestra di dialogo Subtotali, nella casella “Ad ogni modifica in”, seleziona la colonna su cui si desideri basare i totali parziali (Regione, nell'esempio).

Come contare quante celle contengono un valore?

Nella scheda Formule fare clic su Altre funzioni, scegliere Statistiche, quindi fare clic su una delle funzioni seguenti:
  1. VALORI: Per contare le celle che non sono vuote.
  2. NUMERI: Per contare le celle che contengono numeri.
  3. VUOTE: Per contare le celle vuote.

Come eliminare i doppioni su Excel?

Rimuovere i valori duplicati
  1. Selezionare l'intervallo di celle contenente i valori duplicati da rimuovere. ...
  2. Scegliere Dati > Rimuovi duplicati e in Colonne selezionare o deselezionare le colonne in cui rimuovere i duplicati. ...
  3. Fare clic su OK.

Articolo precedente
Anticipi da clienti riclassificazione?
Articolo successivo
Quanto dura la traversata dell'atlantico in nave?