Come funziona subtotale in excel?

Domanda di: Walter Ricci  |  Ultimo aggiornamento: 24 dicembre 2021
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  1. Nel gruppo Struttura della scheda Dati fare clic su Subtotale. ...
  2. Nella casella A ogni modifica in fare clic sulla colonna per i subtotali esterni. ...
  3. Nella casella Usa funzione fare clic sulla funzione di riepilogo da usare per calcolare i subtotali.

Come funzionano i subtotali in Excel?

La Funzione Excel SUBTOTALE

La Funzione SUBTOTALE consente di effettuare delle totalizzazioni parziali per specifici gruppi di dati omogenei restituendo un risultato di subtotale parziale per un gruppo di valori che fanno parte di un insieme più ampio (ad esempio un elenco o un database).

Come funziona subtotale?

Nella funzione SUBTOTALE vengono ignorate le righe escluse nel risultato di un filtro, a prescindere dal valore specificato per l'argomento Num_funzione. La funzione SUBTOTALE è progettata per colonne di dati o intervalli verticali. Non è progettato per righe di dati o intervalli orizzontali.

Che cos'è un subtotale?

subtotal]. – 1. agg. Quasi totale; in partic., nel linguaggio medico, di processo patologico distruttivo o di atto chirurgico demolitivo interessante, ma non nella sua totalità, un organo o un tessuto: asportazione s.

Come sommare solo celle visibili?

Ad esempio, si desidera sommare solo le celle visibili, selezionare la cella in cui inserire il risultato della somma, digitare la formula = SOMMVISIBILE (C3: C12) (C3: C13 è l'intervallo in cui sommerai solo le celle visibili) e premi il tasto Entra chiave.

MasterExcel.it - Tutorial Funzione Subtotale Excel: come fare i subtotali con Excel



Trovate 15 domande correlate

Come sommare solo alcune celle in Excel?

Suggerimenti: Se si vuole, è possibile applicare i criteri a un intervallo e sommare i valori corrispondenti in un altro intervallo. Ad esempio, la formula =SOMMA.SE(B2:B5; "Luca"; C2:C5) sommerà solo i valori dell'intervallo C2:C5 per cui il contenuto delle celle corrispondenti nell'intervallo B2:B5 è uguale a "Luca".

Come si fa la somma in Excel?

Basta selezionare una cella accanto ai numeri da sommare, scegliere Somma automatica nella scheda Home e premere INVIO. Quando si fa clic su Somma automatica, Excel immette automaticamente una formula (che usa la funzione SOMMA) per sommare i numeri. Ecco un esempio.

Come funziona il conta se?

La funzione CONTA.SE restituisce risultati non corretti se viene usata per la corrispondenza di stringhe lunghe più di 255 caratteri. Con le stringhe più lunghe di 255 caratteri, usare la funzione CONCATENA o l'operatore di concatenamento &. Ad esempio, =CONTA.SE(A2:A5;"stringa lunga"&"altra stringa lunga").

A cosa serve la funzione conta Valori?

La funzione CONTA. VALORI conta le celle contenenti qualsiasi tipo di informazioni, inclusi valori di errore e testo vuoto (""). Se ad esempio nell'intervallo è contenuta una formula che restituisce una stringa vuota, la funzione CONTA. VALORI conterà tale valore.

Come usare somma più se?

La Funzione SOMMA.PIÙ.SE permette di calcolare i valori contenuti nelle celle di un determinato intervallo che soddisfano più criteri. La sintassi della formula è la seguente: =SOMMA.PIÙ.SE(int. somma;int.

Come fare ricerca verticale?

Nella sua forma più semplice, la funzione CERCA. VERT è: =CERCA. V(Cosa si vuole cercare, dove cercarlo, il numero di colonna nell'intervallo contenente il valore da restituire, restituire una corrispondenza approssimativa o esatta, indicata come 1/VERO o 0/FALSO).

Come si ottiene la finestra Gestione nomi?

Per aprire la finestra di dialogo Gestione nomi, fare clic su Gestione nomi nel gruppo di opzioni Nomi definiti della scheda Formula. Una delle seguenti: Un nome definito contrassegnato da un'icona di nome definito.

Come inserire subtotali in tabella pivot?

Fare clic in un punto qualsiasi della tabella pivot per visualizzare l'opzione Strumenti tabella pivot. Fare clic su Progettazione > Subtotali.

Come usare funzione If Excel?

Usare la funzione SE, una delle funzioni logiche, per restituire un valore se una condizione è vera e un altro valore se è falsa. Ad esempio: =SE(A2>B2;"Fuori budget";"OK") =SE(A2=B2;B4-A4;"")

Come raggruppare le righe in Excel?

Nel gruppo Struttura della scheda Dati fare clic su Raggruppa.
...
  1. È possibile creare più gruppi a ogni livello interno. In questo caso, due sezioni sono già raggruppate al livello 2.
  2. Queste colonne sono selezionate e pronte per il raggruppamento. ...
  3. Non selezionare la colonna di riepilogo per i dati da raggruppare.

Cosa fa il formato numero percentuale applicato ad un cella con un valore numerico?

Utilizza il formato percentuale per visualizzare valori numerici seguiti dal simbolo percentuale (%). Se il valore è utilizzato in una formula, viene utilizzata la versione numero decimale. Ad esempio, un valore visualizzato come 3.00%, in una formula verrà usato come 0.03.

Come contare il numero di celle con un valore?

Selezionare la cella in cui si vuole visualizzare il risultato.
...
Nella scheda Formule fare clic su Altre funzioni, scegliere Statistiche, quindi fare clic su una delle funzioni seguenti:
  1. VALORI: Per contare le celle che non sono vuote.
  2. NUMERI: Per contare le celle che contengono numeri.
  3. VUOTE: Per contare le celle vuote.

Come contare valori di testo univoci in un intervallo?

Se avete bisogno di contare i valori di testo univoci presenti in un intervallo, è possibile utilizzare una formula che utilizzi le seguenti funzioni: FREQUENZA, CONFRONTA, RIF. RIGA e MATR. SOMMA.

Come contare quante volte si ripete un valore Excel?

Usare la funzione CONTA.SE per contare quante volte un determinato valore viene visualizzato in un intervallo di celle.

Quale pulsante permette di creare facilmente un grafico?

Utilizzare il grafico predefinito in Excel
  1. Alt + F1 per inserire il grafico predefinito nel foglio di lavoro corrente;
  2. F11 per creare il grafico predefinito in un nuovo foglio.

Come applicare una formula Excel a tutta la colonna?

È anche possibile premere CTRL+D per riempire la formula in basso in una colonna. Selezionare prima di tutto la cella contenente la formula da riempire, quindi selezionare le celle sottostanti e quindi premere CTRL+D. È anche possibile premere CTRL+R per riempire la formula a destra in una riga.

Come si usa funzione cerca vert?

La funzione cerca vert permette di cercare un determinato valore nella prima colonna di un elenco e di restituire il contenuto di una delle celle della stessa riga del valore trovato.

Quali sono i riferimenti che si possono applicare alle celle di Excel?

La terminologia che si adotta è la seguente:
  • B2 Riferimento relativo.
  • $B2 Riferimento misto assoluto di colonna, relativo di riga.
  • B$2 Riferimento misto assoluto di riga, relativo di colonna.
  • $B$2 Riferimento assoluto.

Qual è la corretta sintassi per calcolare la SOMMA dei valori contenuti nelle 3 celle?

È possibile sommare singoli valori, riferimenti o intervalli di celle, o una combinazione dei tre. Ad esempio: =SOMMA(A2:A10) Somma i valori nelle celle A2:10.

Come sommare celle per colore Excel?

Così, dopo aver colorato manualmente le celle, è sufficiente posizionare il cursore in una cella e premere F2 seguito dal tasto Invio: la somma e il conteggio verranno aggiornati.

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